PER IL RED VOLLEY: ORAGO PASSA PER 3-1

RED VOLLEY VERCELLI – PROGETTO ORAGO VARESE 1-3 (21-25, 17-25, 25-17, 19-25)

RED VOLLEY VERCELLI: Bruzzone 2, Mo 12, Dainotto 16, Veglia 10, Gomiero 11, Ndoci 12, Garzonio (L), Pieroni, Ferranti, Sorrentino ne, Crespi, Battain ne, Sangiacomo (L) ne. All. Bertolini

PROGETTO ORAGO VARESE: Di Maulo 3, Tosi 9, Peonia 10, Piani 9, Napodano 17, Bosetti 4, Bonvicini (L), Tanase, Cane 5, Balzanelli, Fusari ne, Della Canonica ne. All. Barbelli
Brutto scivolone per la squadra vercellese, che cade per 3-1 in casa contro il fanalino di coda del campionato. Orago si conferma bestia nera in questa stagione per il Red Volley, vista anche la sconfitta dell’andata con il punteggio di 3-2.

Miglior giocatrice del match, senza dubbio, Napodano. La banda varesotta, classe 1999, non si vede tantissimo nei primi tre set, ma si rivela determinante nel quarto. Alla fine sono 17 i punti messi a referto dalla numero 5 di Orago, che si conferma essere una delle giocatrici più interessanti del torneo.

In casa Red Volley invece troppi sono stati gli errori, soprattutto in fase di battuta (ben 14 sono i punti regalati alle avversarie) e in ricezione, con 10 ace concessi a Orago. Da salvare la prova a muro della squadra di Bertolini, con 16 punti arrivati dal fondamentale, di cui ben 7 messi a segno da Dainotto. Proprio le centrali di Vercelli, Dainotto e Veglia, sono le due più positive della squadra, in una serata che rimane però amara per le padrone di casa.

Nessuna novità in casa Red Volley: Bertolini si affida alla formazione titolare, con le chiavi del gioco in mano alla solita Bruzzone, Mo opposto, Dainotto e Veglia al centro, Gomiero e Ndoci ali, Garzonio libero.

Franca Barbelli, ex nazionale italiana, nonchè moglie di Giuseppe Bosetti, in tribuna, risponde con la capitana Di Maulo in palleggio, Tosi opposto, Peonia e Piani centrali, Napodano e Chiara Bosetti (sorellina delle due più famose Lucia e Caterina) schiacciatrici, Bonvicini libero.

Le due squadre si studiano nelle prime fasi della gara. Il Red Volley riesce a portarsi avanti dopo il primo tempo tecnico. La squadra biancorossa si ritrova in vantaggio 14-12, ma da questo momento lo strappo lo trova Orago. La giovane formazione varesotta riesce a piazzare un parziale di 0-8 con Tosi in battuta, portandosi quindi sul 14-20. Bertolini prova a cambiare le cose mandando in campo Pieroni al posto di Bruzzone. Fortunatamente per Vercelli, Tosi, dopo aver messo a segno anche due ace, batte lungo, e Vercelli riesce a interrompere il trend negativo (15-20). A questo punto la squadra di casa reagisce, riportandosi a contatto. Mo trova il mani out del muro di Orago e mette a segno il punto che vale il meno uno (20-21). La reazione delle ragazze di Bertolini non basta però, e Orago riesce a conquistare il primo punto della partita, dopo che nelle ultime sette partite aveva collezionato solo sconfitte per 3-0. Finisce 21-25 quando l’attacco di Mo si spegne al di fuori del campo di gioco.

Nel secondo tempo ritorna in campo Bruzzone. Vercelli parte molto male, prendendo un parziale di 0-6, e arrivando al primo time out tecnico sul 3-8. Le biancorosse sono costrette sempre ad inseguire nella frazione, non riuscendo mai ad avvicinarsi alle avversarie. La seconda interruzione tecnica arriva con il punto di prima intenzione di Di Maulo (11-16). Al rientro in campo, la replica del Red Volley non arriva e Orago riesce a vincere anche il secondo set, questa volta con il punteggio di 17-25.

Nella terza frazione di gioco Vercelli tira fuori l’orgoglio e parte molto forte. Il primo time out tecnico vede la squadra di casa in vantaggio per 8-1. Alla ripresa del gioco, Barbelli decide di dare un po’ di riposo a Napodano, mandando in campo al suo posto Tanase. Il Red Volley amministra il vantaggio, non permettendo alle ospiti di rientrare nel set. Entra anche Cane per Orago, con Tosi che si siede in panchina dopo una terza frazione non brillante. Il secondo tempo tecnico è sancito dall’ace di Gomiero su Napodano (16-7), appena rientrata. Il massimo vantaggio per la formazione di casa arriva sul 20-10, quando Ndoci cerca e trova il mani out del muro varesotto. A questo punto l’esito del set è scritto. Lo chiude un altro punto di Ndoci (12 a referto al termine della gara), che fissa il punteggio sul 25-17.

Il quarto set sembra confermare lo spirito aggressivo che le ragazze vercellesi hanno mostrato nel terzo tempo. Le padrone di casa partono ancora forte e il vantaggio che si costruiscono è consistente. La seconda interruzione tecnica arriva grazie a un ace di Mo (16-11). Al rientro sul parquet, il fallo di formazione di Orago fa pensare che le ragazze varesotte siano ormai con la testa altrove. Invece non è così. Orago piazza un incredibile parziale di 0-12, con Napodano che mette a segno 5 punti, di cui 3 ace. La fast di Dainotto interrompe questo break da incubo delle ospiti (18-23), ma la timida reazione di Vercelli viene sedata immediatamente da Cane, che passa sulla parallela per il 18-24. Orago è sulle ali dell’entusiasmo, mentre tutt’altro si può dire per il Red Volley. Gomiero prova a tenere viva la partita, ma alla fine Dora Peonia spegne le ultime speranze di Vercelli, murando Veglia per il 19-25 finale.

Il Red Volley proverà a rifarsi sabato 29 alle ore 21 in trasferta sul campo di Desio.

Davide Manzin