Volley Serie D femminile – girone B

Ventesima giornata – sabato 23 marzo 2014

CRS VOLLEY SALUZZO 0

LA FOLGORE SAN MAURO 3

PARZIALI: 14-25; 18-25; 7-25

CRS VOLLEY SALUZZO: Anna Testa (7 punti), Elisa Bonansea (3), Nicole Arione (1), Silvia Bono (capitano) (1), Maria Margherita Lovera, Lucia Barale (2), Alessia Madaffari (4), Martina Zavatteri (1), Federica Ciarnelli (1), Elisa Aceto (primo libero; maglia Caffè Excelsior), Camilla Brondino (secondo libero; maglia Caffè Excelsior). Allenatore: Barbara Medici. Secondo allenatore: Mattia Bono.

Nulla da fare per le padrone di casa della Crs nel match con La Folgore San Mauro. Una sconfitta ampiamente pronosticata, quella con le torinesi terze in classifica, e per una volta non ci sono grosse recriminazioni in casa Volley Saluzzo. Troppo evidente la differenza di valori in campo, con le ospiti perfette in difesa e pronte a vanificare ogni tentativo delle saluzzesi. Tra le marchionali, match incolore a livello generale: positive, invece, le prove delle giovani Ciarnelli e Brondino.

PRIMO SET

Per la Crs Volley Saluzzo, coach Barbara Medici schiera Arione in palleggio, Madaffari opposto, Testa e Bonansea in banda, Bono e Zavatteri centrali, Aceto primo libero (maglia Caffè Excelsior). Il primo punto del match lo firma la Testa, ma il vantaggio delle marchionali è effimero. Il primo affondo deciso della Folgore fissa il risultato sul 2-7. Dopo il time out, la Crs riparte con grinta, e sfrutta qualche errore di troppo delle ospiti. Con pazienza, il sestetto biancoblu rimette in equilibrio la frazione rientrando sul 10-12. Sembra fatta, ma un break delle torinesi ricaccia sotto Saluzzo: 10-15. È uno scoglio, quello dei cinque punti, sul quale si arrestano i tentativi del sestetto di casa, con scarto che cresce ancora per il 14-25 finale. 0-1

SECONDO SET

Si riparte con la Crs che schiera il medesimo sestetto, e qualche segnale positivo in più. Con Testa e Bono, la formazione di casa cerca di scappare (5-3) ma il San Mauro si riprende presto e piazza un break importante: 6-10 e time out Saluzzo. Coach Medici prova ad inserire Barale in banda per Testa. Dopo aver raggiunto il massimo svantaggio sull’11-18, il set cambia improvvisamente. Le ospiti rallentano il ritmo e la Crs si fa sotto. Una battuta punto della Madaffari suona la sveglia (13-18) e Saluzzo riparte. Succede un po’ di tutto in campo, compreso un cambio in casa Crs (dentro Lovera per Madaffari e positiva frazione per il secondo libero Brondino), un paio di errori delle torinesi ed un attacco a segno per la Bonansea: 17-19. Tutto sembra ancora possibile, ma San Mauro smorza sul nascere i sogni di gloria delle biancoblu: 18-25. 0-2

TERZO SET

Terza frazione velocissima. In campo sin dall’inizio la giovanissima Ciarnelli (classe 2000) che firma il suo primo punto in D con una difesa a muro. Si lotta alla pari solo inizialmente, poi dal 4-4 le ospiti mollano il freno e viaggiano verso una vittoria mai in discussione: 7-25 e 0-3. Due i cambi in casa Crs: entrano Lovera e Testa per Madaffari e Barale.

Prossimo turno: Villanova Volley Ball-Crs Volley Saluzzo (domenica 30 marzo ore 18).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo