Poggibonsi vs Tuttocuoio 1-1
Il tabellino: in goal Salzano e Ferri Marini
Campionato Nazionale Lega Pro
Seconda Divisione Girone B – 29^giornata:

POGGIBONSI vs TUTTOCUOIO 1-1

POGGIBONSI: Anedda, Tafi, Pupeschi, Rebuscini, Checchi, De Vitis, Baldassin, Scampini (28′ Vitale, 61′ D’Agostino), Scardina, Ferretti (69′ Mezgour), Ferri Marini.
A disposizione: Di Salvia, Menegaz, Rosseti, Casucci.
Allenatore: Archimede Graziani

TUTTOCUOIO: Bacci, Arvia, Cacelli, Giannattasio, Balde, Falivena, Di Giuseppe (72′ Colombini), Zane, Ferrari (87′ Vecchio Teixeira), Salzano, Rosati (80′ Catanese).
A disposizione: Morandi, Carroccio, Pane, Mariani.
Allenatore: Massimiliano Alvini

Arbitro: Sig. Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata
Assistenti: Loni di Cagliari e Mangino di Roma1

Goal: 12′ Salzano (T), 25′ Ferri Marini (P)

Ammoniti: Scardina (P), Baldassin (P)   

Espulsi: al 81′ Giannattasio (T) per doppia ammonizione

Note: spettatori 349 di cui 25 abbonati per un incasso di € 1.355,00. Angoli 3-4, offside 1-4. Recupero 1′ e 4′.

Poggibonsi vs Tuttocuoio 1-1
Cronaca ed interviste post gara

POGGIBONSI vs TUTTOCUOIO 1-1
La cronaca del match.
Poggibonsi e Tuttocuoio concludono sul risultato di 1-1 il derby toscano giocato questo pomeriggio allo Stefano Lotti e valevole per la 29^ giornata del Girone B di Seconda Divisione Lega Pro.
I giallorossi di Mister Graziani schierano in avanti la coppia di attaccanti Ferretti-Scardina con Ferri Marini che agisce nella zona mediana del campo sulla fascia sinistra, mentre in mezzo al campo Rebuscini, Scampini e Baldassin formano l’asse mediana giallorossa. Il Tuttocuoio di Mister Alvini risponde con Ferrari centravanti coadiuvato da Salzano e Rosati.
Pronti via e sono gli ospiti a rendersi insidiosi con un paio di conclusioni effettuate prima da Rosati e poi da Falivena sulle quali Anedda fa buona guardia. Al 9′ Salzano calcia una punizione dai venticinquemetri con la palla che si stampa sulla traversa e dopo tre minuti gli ospiti passano proprio con Salzano che raccoglie di testa uno spiovente dalla destra di Arvia ed insacca schiacciando il pallone a rete e superando così Anedda per il vantaggio neroverde. Il Poggibonsi accusa il colpo ed è ancora il Tuttocuoio a rendersi pericoloso con il pallonetto di Ferrari che si perde a lato. I Leoni iniziano a riorganizzarsi dopo lo scampato pericolo e prima Ferretti e poi Scardina cercano di impensierire l’estremo difensore ospite Bacci che risponde con sicurezza. Al 25′ la pressione dei giallorossi porta al goal del pari: Scampini lavora un buon pallone al limite dell’area per Ferretti che serve l’accorrente Pupeschi che dalla linea di fondo mette in mezzo un pallone che Bacci smanaccia ma la palla arriva sui piedi di Ferri Marini che scarica in rete il goal del pareggio del Poggibonsi. Nell’azione si infortuna Scampini che è costretto a lasciare il campo ed al suo posto Mister Graziani inserisce Vitale. Al 39′ è proprio il neoentrato Vitale che crossa in mezzo dalla trequarti offensiva per Baldassin che in mezza rovesciata trova pronto Bacci. Sul finire della prima frazione (43′) Tafi si inserisce bene in area, cross rasoterra per Ferretti che scarica ancora per Baldassin che di prima intenzione calcia a rete trovando ancora sulla sua strada il portiere ospite Bacci.
Nella ripresa passano due minuti e da una ripartenza del Tuttocuoio Zane innesca in campo aperto Ferrari che si invola verso la porta difesa da Anedda ma la sua conclusione non impensierisce il numero uno giallorosso. La gara è combattuta a centrocampo con i Leoni che cercano di fare la gara ed il Tuttocuoio ordinato a difendersi per poi cercare di ripartire con veloci fraseggi. Al 67′ i giallorossi imbastiscono una bella azione: cross di Scardina che sul secondo palo trova Ferri Marini che gioca di sponda per il neoentrato D’Agostino che dal dischetto del rigore non impatta bene con la palla e l’occasione sfuma. Un minuto dopo è Rebuscini che innesca Ferretti che di petto serve Scardina in area ma la conclusione in corsa del numero nove giallorosso si perde sopra la traversa.
Al minuto 81′ il Tuttocuoio rimane in inferiorità numerica per il secondo giallo ricevuto da Giannattasio dopo un fallo su Ferri Marini. In pieno recupero è ancora di marca Poggibonsi l’occasione per vincere la gara: Ferri Marini riceve palla in area da Baldassin, supera il diretto avversario e calcia a rete da posizione defilata ma la palla attraversa tutta la porta del Tuttocuoio prima che la difesa neroverde allontani la minaccia.
Dopo quattro minuti di recupero il Sig. Sacchi della sezione di Macerata decreta la fine dell’incontro: al Lotti Poggibonsi vs Tuttocuoio termina sul risultato di 1-1.

Le voci dagli spogliatoi.
Archimede Graziani (Allenatore Us Poggibonsi): “Il risultato di parità ci sta stretto ma stiamo crescendo a livello di prestazioni e questo mi fa ben sperare per le prossime gare. Vedo ancora la luce, le prestazioni sono buone ma in questo momento i risultati non sono altrettanto buoni. I ragazzi stanno facendo il massimo, peccato per l’errore sul goal subito ma mi è piaciuta molto la reazione della squadra che prima ha recuperato lo svantaggio e poi ha cercato di vincere la gara. In questo periodo anche gli episodi ci dicono male ma noi dobbiamo pensare solo a lavorare ancora di più per far girare gli episodi a nostro favore. Mancano cinque giornate alla fine della stagione regolare e lotteremo fino all’ultimo secondo dell’ultima partita”.

Massimiliano Alvini (Allenatore Ac Tuttocuoio): “Per quanto visto in campo nei novanta minuti credo che il pareggio sia il risultato più giusto anche se negli ultimi dieci minuti il Poggibonsi ha avuto l’occasione per vincere. Sono e siamo contenti per il punto ottenuto, un punto importantissimo per il nostro campionato. Sapevamo quanto era importante la gara di oggi per i nostri avversari ma noi abbiamo fatto bene”.

Samuele Rebuscini (Centrocampista Us Poggibonsi): “Il Tuttocuoio è partito meglio di noi ma alla fine le occasioni per vincere la gara le abbiamo avute noi. Meritavamo qualcosa di più secondo me, ci mancano due punti oggi. E’ un periodo che non riusciamo a buttarla dentro ma non è un discorso rivolto agli attaccanti ma a tutta la squadra, dal portiere al diciottesimo della panchina. Adesso abbiamo due trasferte fondamentali per cercare di ottenere punti importanti”.

Stefano Costa (Direttore Generale Ac Tuttocuoio): “E’ stata una buona gara, le due squadre in campo hanno onorato il calcio nonostante un campo reso insidioso dall’abbondante pioggia caduta subito prima della partita. Il pari penso che sia un risultato giusto per quello che si è visto in campo, sapevano dell’importanza della gara per il Poggibonsi ma noi ci siamo fatti trovare pronti. Ripeto, due squadre che nel complesso si sono espresse bene”.

Antonello Pianigiani (Presidente Us Poggibonsi): “Dopo il goal preso in malo modo siamo stati bravi a reagire ed a pareggiare i conti e nel secondo tempo abbiamo messo sotto il Tuttocuoio ma ci è mancato un pizzico di buona sorte e di precisione nelle azioni che potevamo fruttare la rete del vantaggio. Ai ragazzi riconosco che hanno messo in campo grande impegno ma in fase realizzativa qualcosa ci manca. Capisco l’amarezza dei tifosi ma la prima amarezza è la nostra, domenica a Chieti dobbiamo cercare in ogni modo di fare punti”.

A cura dell’Ufficio Stampa dell’Us Poggibonsi srl