COMO-FIRNZE 1-1

Ventiquattresima Giornata di Serie A

FORMAZIONE COMO: Gorno, Tagini, Cascarano, Cannone (82’ Cavaliere), Zanini, Oliviero, Mazzola, Fusetti, Ricco, Cattaneo (53’ Clerici), Pellizzoni (46’ Bertoni). A disposizione del tecnico M. Manzo: Pressati, Meroni, Del Vecchio.

FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Parrini (63’ Esperti), Fusini, Baldini, Benucci, Guagni, Ferrati, Orlandi, Nocchi Adami, Rinaldi. A disposizione del tecnico S. Fattori: Leoni, Ferrara, Cinotti, Borghesi.

AMMONITE: Mazzola e Pellizzoni  (Como); Baldini e Benucci (Firenze).

MARCATRICI: 78’ Ferrati (Firenze); 90’ Mazzola (Como).

ARBITRO: Alibrandi Sez. Alessandria.

E’ un Firenze che si è fronteggiato ad armi pari, contro le rosso-nere del Como, quello che quest’oggi è sceso in campo a  Pontelambro: incisivo nel portarsi in vantaggio nell’ultima quarto d’ora grazie a Ferrati, colpito in zona “Cesarini” nel vedersi pareggiare i conti  al 90’ da Mazzola.
Dopo un primo tempo sterile e scarno di occasioni le due compagini aggiungono solo nella ripresa la giusta dose di sale e di pepe al match, dando vita ad un batti e ribatti di gioco in cui rispettivi portieri ed i rispettivi reparti offensivi salgono alla ribalta dei riflettori.
Al 50’ sono le comasche a cercare il colpo mancino con una Ricco dedita alla volata, murata prontamente in uscita bassa dalla barricata nipponica  Matsubayashi, ed è sempre la formazione di coach Mario Manzo ad impensierire intorno al 70’ le fiorentine, grazie a un destro a rientrare di Cascarano fatto proprio anch’esso da un’insuperabile numero uno gigliata.
Una volta subite le iniziative casalinghe il ruggito dell’A.C.F. non tarda però ad arrivare: i duetti tra Nocchi e Rinaldi iniziano a porre in uno stato di preoccupazione l’estremo difensore lombardo, una Adami spaziante comincia a fendere la trequarti locale.
E’  proprio la fantasista fiorentina, circa al 75’, a suonare il campanello della porta difesa da Gorno, tiro potente dalla distanza, ed è invece  al 78’ che Ferrati la apre del tutto, segnando la rete del momentaneo sorpasso viola: una Rinaldi jolly polivalente dell’attacco toscano viene spinta alla corsa sulla fascia destra, crossa in mezzo e Ferrati si fa trovare pronta nell’incornare, insaccando la sfera alle spalle del portiere  avversario ed esultando al cielo comasco.
Purtroppo per le gigliate il momentaneo vantaggio non vede tramontare il finale della gara e, quando i giochi sembravano ormai chiusi, una Ricco  bestia nera del Firenze propizia un assist di primo impatto per Mazzola, senza pietà nello sfoderare un  tocco sporco davanti a Matsubayashi.

Ufficio Stampa: Mattia Martini.