TROFEO INALPI, L’ITALIA E’ ORO NELLA PROVA A SQUADRE

L’Italia si riscatta dall’argento e dal bronzo di Elisa Di Francisca e Arianna Errigo nella prova individuale di ieri e conquista oggi l’oro a squadre nella giornata conclusiva del Trofeo Inalpi, la prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile di Torino.

 

Con la vittoria per 45 – 35 sulla Russia, il Dream Team azzurro prosegue il ruolino di marcia che lo vede imbattuto dai Campionati Europei di Zagabria 2013, detentore del titolo mondiale 2013 e di tutte le prove di Coppa del Mondo 2013/1014 finora disputate oltreché delle precedenti quattro edizioni del trofeo torinese.

Nella finale odierna il quartetto azzurro con Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Valentina Vezzali e Carolina Erba ha sempre condotto il testa a testa con un bel margine di vantaggio fino al penultimo assalto fra la Di Francisca e la Deriglazova, che ha accorciato le distanze infilando nove stoccate di fila e portando il parziale sul 36 – 31 per l’Italia. E’ toccato alla Errigo riprendere in mano le redini dell’incontro nell’ultima frazione e andare a chiudere per 45 – 35.

Senza fatica il cammino del quartetto azzurro fino alla finale: 45/20 in apertura sulla Gran Bretagna, 45/24 sull’Ungheria, poi 45/29 in semifinale sull’ostica Corea, autrice dell’eliminazione nei quarti della rappresentativa polacca per 40/33.

Nella parte bassa del tabellone invece erano finite le favorite Francia, testa di serie numero 2, e Russia che però non sono arrivate a incontrarsi in semifinale: la Francia è stata infatti eliminata nei quarti per 44 – 39 dalla Germania che in semifinale ha poi lasciato invece il passo alla Russia per 45 – 33.

Nella finale per il terzo posto, infine, successo della Corea sulla Germania per 42 – 28.

RISULTATI FINALI PROVA A SQUADRE “TROFEO INALPI 2014”

1° ITALIA

2° RUSSIA

3° COREA

Ufficio Stampa

Barbara Masi
Nella foto Da sinistra, Russia (argento), Italia (oro), Corea (bronzo).