I biancorossi, davanti a 4200 spettatori, si aggiudicano al palaonda di Bolzano la prima gara di semifinale playoff, battendo il Villach per 2:1, grazie ai gol di Marco Insam e Mark Santorelli.

Coach Tom Pokel può contare sull’intero roster per la prima gara della serie di semifinale, che inizia davvero bene per la formazione biancorossa. I Foxes, infatti, creano immediatamente occasioni davanti alla porta avversaria e, dopo un paio di conclusioni pericolose di Pance, ecco che arriva anche il gol del vantaggio: ripartenza di Schofield, il quale cede ad Insam, che, in girata e di rovescio, non lascia scampo a Lamoureux. Gli ospiti accusano il colpo, e, fatta eccezione per un tiro di Nageler, non riescono a mettersi in alcun modo in luce. Sull’altro fronte, invece, fioccano le opportunità. Al dodicesimo Sharp serve un disco d’oro all’accorrente Zisser, il quale spara addosso al portiere; un minuto più tardi verticalizzazione da applausi di capitan Egger per John Esposito, anche lui neutralizzato da Lamoureux. In finale di prima frazione ecco che il raddoppio è servito: Charlebois recupera a centropista favorendo Strömberg, il quale, al secondo tentativo, riesce a pescare Santorelli, che insacca sul primo palo, realizzando così il suo terzo gol nei playoff.

La seconda frazione si apre su ritmi decisamente più blandi. I padroni di casa non sfruttano due powerplay a favore e così il Villach prende coraggio, costruendo un paio di chance al 28esimo, affidandosi ai due temutissimi Ryan e Hughes. Quest’ultimo ha sulla stecca il disco buono anche poco dopo metà tempo, facendosi però neutralizzare da Hübl nell’uno contro uno. I Foxes provano allora a scuotersi, sfiorando concretamente il tris, con John Esposito che viene smarcato davanti porta dalla balaustra, ma centra un incredibile palo. Sul ribaltamento di fronte, gli austriaci accorciano allora le distanze. Errore di Schofield che favorisce Ryan, il cui diagonale da posizione ravvicinata è deviato in fondo al sacco da Pance. Passano alcuni secondi e Hübl compie un mezzo miracolo per impedire il pareggio a McBride e far sì che si vada negli spogliatoi con l’HCB Alto Adige ancora in vantaggio.

La compagine carinziana, nel terzo tempo, decide di attendere il Bolzano, che però fatica ad incidere, anche quando si trova a giocare con l’uomo di movimento in più. Al termine della superiorità biancorossa, a metà periodo, contropiede solitario di Derek Ryan, rientrato dalla panca puniti, che però, fortunatamente per Egger e compagni, non porta alla realizzazione. Gli ultimi istanti del match si trasformano poi in un assedio da parte del Villach, che comunque non sfonda, nemmeno con il sesto giocatore di movimento.

HCB Alto Adige – EC Villacher SV 2:1 (2:0, 0:1, 0:0)

HCB Alto Adige: Hübl (Hell); Egger-Nicoletti, Pichè-Tomassoni, Oberdörfer-Charlebois, Miglioranzi; Strömberg-Sharp-Santorelli, Pance-Whitfield-Laliberte, Insam-Bernard-Gander, Zisser-Schofield-J. Esposito, A. Esposito

EC Villacher SV: Lamoureux (Herzog); Altmann-Hotham, Jarrett-Unterluggauer, Bacher-Steiner, Göhringer; Fraser-McBride-Petrik, Hunter-Ryan-Hughes, Pewal-M. Lamoureux-Nageler, Platzer-Peintner-Rauchenwald

Reti: 1:0 Marco Insam (5.53), 2:0 Mark Santorelli (17.38), 2:1 Derek Ryan (34.52)

 

EBEL, gara 1 semifinali playoff “best of five” (domenica 23 marzo 2014)


HCB Alto Adige – EC Villacher SV 2:1 (2:0, 0:1, 0:0)

1:0 Marco Insam (5.53), 2:0 Mark Santorelli (17.38), 2:1 Derek Ryan (34.52)


EC Red Bull Salzburg  – EHC Liwest Black Wings Linz 4:2 (2:2, 1:0, 1:0)

1:0 Dave Meckler (6.58), 1:1 Brad Moran (9.54), 2:1 Dave Meckler (16.22), 2:2 Rob Hisey (16.40), 3:2 Dave Meckler (23.55), 4:2 Evan Brophey (50.25)

Gara 2, martedì 25 marzo 2014


EC Villacher SV – HCB Alto Adige (ore 19.15)

EHC Liwest Black Wings Linz – Red Bull Salzburg (ore 19.30)

Ufficio Stampa

Credit foto Max Pattis