PALLANUOTO MASCHILE SERIE B

LA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO SI APRE CON IL DERBY

SABATO 22 MARZO, ALLE 18, IL C.S. PLEBISCITO affronterà la MESTRINA nella PRIMA GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE B.

Le due squadre si affronteranno presso gli impianti del Plebiscito in via Geremia, piscina che ospita entrambe le formazioni nei loro incontri casalinghi; il fattore campo quindi non sarà deciso e favorevole per nessuna delle due squadre, che si affronteranno a viso aperto dopo che all’andata i patavini sono riusciti a imporsi con una sola rete di scarto, realizzata da Filippetto a meno di un minuto dal termine.

Tra le due società c’è da sempre un grande rispetto caratterizzato anche da una forte competitività ed agonismo, come si è visto anche nella partita giocata il weekend scorso dai ragazzini under 13, dove i piccoli atleti padovani sono riuscito a portare a casa un’ottima vittoria, guidati da Andrea Segala.

La mestrina si è dimostrata una squadra forte e preparata, con giocatori di categoria superiore dotati di tecnica ed esperienza, anche se durante il girone d’andata ha avuto qualche intoppo lungo il suo percorso.

Il Plebiscito arriva dalle prime nove partite senza aver lasciato neanche un punto alle proprie avversarie, capolista solitario anche se Bergamo non accenna a voler mollare la scia.

Siamo al giro di boa, metà stagione è ormai lasciata alle spalle e ancora metà è da giocare e conquistare; queste le considerazioni del tecnico dei padovani Fabrizio Cattaruzzi a questo punto della stagione:

“ Ricomincia il campionato dopo una giornata di pausa, abbiamo fatto una buona metà di stagione ma tanto c’è ancora da fare prima della fine e del raggiungimento del nostro obiettivo.

Siamo riusciti a vincere tutte le partite, anche se in più occasioni siamo stati messi in forte difficoltà e merito di questo va dato sicuramente alle nostre avversarie; alcune squadre sono di buon livello e hanno peccato semmai in continuità nelle prestazioni ma hanno dimostrato comunque di essere temibili.

Anche se adesso siamo a punteggio pieno il nostro vantaggio sul Bergamo è di soli tre punti e la prospettiva di giocare il ritorno in casa loro credo ci metta in metta in una situazione di stallo, loro sono stati molti bravi fino ad ora e sono cresciuti, li considero al pari nostro e quindi sarà una bella lotta.

L’Ancona è ancora vicina nonostante abbia perso qualche punto ma ha le qualità per risalire anche se per farlo non dovrà sbagliare niente e anche il Modena è in forte cresciuta.

Per quanto riguarda la lotta per la salvezza vedo il Senigallia in difficoltà e mi aspetto una risalita di Piacenza, però sarà comunque una lotta importante per non retrocedere e credo che il fattore campo farà la differenza.

Facendo una valutazione dei giocatori che ho visto fino a questo momento mi hanno impressionato alcuni giovani del Bergamo ma sono contento della crescita e dell’impegno dei miei ragazzi e non li cambierei con nessun avversario; potendo al limite prenderei un giocatore come Rota che nonostante l’età ha dimostrato di essere un buon giocatore e con la sua intelligenza ed esperienza mi sarebbe utile.

Detto questo sabato mi aspetto una partita difficilissima per molti aspetti: all’andata ci hanno messo in forte difficoltà, è un derby e rimane pur sempre una partita particolarmente sentita ed importante e la questa arriva dopo una pausa e non si sa mai come si rientra, soprattutto a livello di concentrazione, in questi casi.

Sarà fondamentale l’approccio alla partita, siamo cresciuti molto dall’inizio dell’anno però adesso dobbiamo dimostrarlo, soprattutto a noi stessi. Devo ringraziare il pubblico, che per ora ci ha sempre sostenuto, e sabato aspetto che i nostri tifosi accorano numerosi.”

Ufficio Stampa