La giornata della I Divisione si apre sabato alle 19.30 con i Seamen Milano che tengono a battesimo i Marines Lazio. Dopo il ko con i Panthers e il bel successo sui Dolphins, i padroni di casa cercano la vittoria per presentarsi poi al meglio alla sfida con i Giants. Ma la formazione biancoceleste merita tutto il rispetto del caso, anche perchè si presenta al via con due americani che nel 2009 portarono la squadra fino al Super Bowl e cioè Nick Eyde (QB) e Kellen Thomas Pruitt (SS), che saranno anche i responsabili di attacco e difesa.
La domenica si apre alle 14.30 con i Giaguari che ricevono al Primo Nebiolo i Briganti Napoli. Entrambe le formazioni hanno fatto quest’anno il loro ritorno nel massimo campionato e finora hanno ottenuto una vittoria a testa. I Giaguari hanno vinto 35-0 sui Rhinos, mentre i Briganti hanno avuto la meglio sui Warriors lo scorso week-end per 13-12 con giocate decisive del QB Palazzolo, che ha così riscattato un inizio di partita balbettante e che andrà tenuto d’occhio dai torinesi. La difesa dei Giaguari peraltro ha dimostrato grande solidità  nel match contro i Rhinos. Ci sono quindi tutti gli elementi per una gara appassionante.

Alle 14.30 in campo anche Aquile Ferrara e Giants Bolzano. Per gli estensi è il debutto dopo il doppio salto di categoria che li ha visti passare dalla III Divisione, vinta lo scorso anno, al ritorno in prima. L’avversario è tutt’altro che morbido perchè i Giants sono reduci da una campagna acquisti che li pone tra i favoriti per la corsa al Super Bowl. Esordio anche per un’altra squadra che torna in I Divisione, cioè i Lions Bergamo, vicecampioni della II Divisione nella passata stagione. Alle 14.30 la formazione di coach Marossi ospita i Warriors Bologna, che hanno fatto vedere buone cose, soprattutto in difesa, nella trasferta di Napoli. Infine, alle 16 i campioni in carica dei Panthers Parma faranno l’esordio stagionale davanti al pubblico amico straordinariamente a Collecchio contro i Rhinos. Un esordio importante per i Panthers che per la prima volta approdano in Provincia con la squadra Senior. I Rhinos cercano l’impresa anche se il runningback Kendial Lawrence sarà di ritorno dopo la trafila dei try out della NFL e praticamente andrà in campo senza nemmeno essersi potuto allenare coi compagni di reparto.

Programma
Sabato 22
Ore 19.30 Seamen Milano-Marines Lazio

Domenica 23
Ore 14.30 Giaguari Torino-Briganti Napoli
Ore 14.30 Aquile Ferrara-Giants Bolzano
Ore 14.30 Lions Bergamo-Warriors Bologna
Ore 16.00 Panthers Parma-Rhinos Milano

Classifica: Giaguari, Panthers, Briganti 1-0 Seamen 1-1 Aquile, Marines, Giants, Lions 0-0 Warriors, Dolphins, Rhinos 0-1

Luca Pelosi
Ufficio Stampa FIDAF