A quattro anni dalla nascita, terminati i lavori

Yokohama Rubber ha recentemente annunciato il completamento dei lavori di allargamento anche del Tyre Test Center of Asia, il centro prove che la casa madre aveva iniziato a costruire nella provincia di Rayong nel 2009.

L’espansione che ha caratterizzato l’ultimo stadio di lavori ha visto l’aggiunta d’importanti tracciati, indispensabili per completare l’iter di prove cui devono essere sottoposti i pneumatici per garantire il massimo delle performance e della sicurezza:

Una pista di 2.5 chilometri per i test sull’asciutto, compreso l’handling

Una pista di 1.5 chilometri per le prove sul bagnato (frenata, handling, etc.)

Uno skid-pad (area a bassa aderenza)

Un tracciato per testare l’aquaplaning

I due circuiti dedicati all’handling permettono di mettere alla frusta le gomme sotto tutti gli aspetti della guida, per avere informazioni su ogni risposta a curve, cambi di direzione, frenate, etc., sia sull’asciutto, sia sul bagnato e con qualsiasi categoria di veicolo. Lo skid e la zona a bassa aderenza consentono invece di avere un quadro completo e approfondito sull’aderenza del pneumatico, compresa la sua capacità di drenare efficacemente l’acqua simulando la guida in presenza di pioggia, anche abbondante. Nel centro, infine, è possibile effettuare anche tutti i test sulla rumorosità e sulle vibrazioni del pneumatico, al fine di rispondere a tutte le esigenze di qualità e sicurezza evidenziate dall’etichetta europea.

In totale il Tyre Test Center of Asia, al suo 4° anno di attività, copre oggi una superficie complessiva di 1.69 milioni di metri quadri e costituisce, come gli altri centri prove di Yokohama – il recentissimo Test Center of Sweden, il T-Mary e il D-Parc – una struttura tecnica di altissimo livello. Grazie ai quattro circuiti la casa madre è in grado di testare e sviluppare tutti i pneumatici vettura, 4×4, invernali, estivi, truck e light truck della propria gamma. Nello specifico, il D-Parc e il Tyre Test Center of Asia sono dedicati ai pneumatici estivi, mentre il Test Center of Sweden e T-Mary, situato nel nord del Giappone, sono stati costruiti per lo sviluppo dei prodotti invernali.

In questo modo Yokohama può contare su centri tecnici, circuiti e laboratori all’avanguardia, capaci di generare prodotti tecnologicamente avanzati e sicuri. Yokohama diventa così sempre di più un partner tecnico affidabile e di prestigio per i maggiori produttori di auto non solo giapponesi, ma di tutto il mondo.