Kovac dà spazio ai giocatori meno utilizzati nel test pomeridiano del Pala Evangelisti contro la compagine tedesca dell’ex Schwarz. I Block Devils pagano la poca continuità, ma forniscono al tecnico bianconero spunti interessanti per il derby di domenica e soprattutto in vista della post season che scatterà il 27 marzo

 

Buon test per la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia. I ragazzi del presidente Sirci hanno svolto un proficuo allenamento congiunto con la formazione tedesca della Generali Unterhaching, compagine in preparazione ai propri playoff dopo il terzo posto conseguito in regular season. Kovac ha approfittato dell’occasione per dare spazio in campo ai giocatori meno impiegati nell’ultimo periodo, lasciando a riposo alcuni elementi in non perfette condizioni in vista dell’ultima giornata di campionato contro Città di Castello e soprattutto dei playoff al via giovedì 27 marzo. Sono così rimasti in panchina capitan Vujevic, il regista Paolucci, “Drago” Petric, Buti e l’opposto serbo Atanasijevic, mentre si sono alternati sul rettangolo di gioco Giovi e Fanuli in seconda linea. Match intero dunque per Mitic al palleggio, il giovane Della Corte in posto due, “Veleno” Barone e Semenzato al centro e la coppia Della Lunga-Cupkovic in banda. Il match ha visto l’Unterhaching, formazione di ottimo livello con diversi atleti, vedi il regista Zhukuoski, i centrali Bohme e Shumov ed il martello ex Perugia Schwarz, con esperienze in Italia, imporsi in tre set (le due squadre hanno disputato un ulteriore parziale terminato 19-25), ma buone sono state le indicazioni per Kovac. Cupkovic e Della Lunga, autori rispettivamente di 9 e 10 punti, hanno dimostrato di poter dare garanzie in posto quattro al pari di Rocco Barone al centro (6 punti con 2 muri) e ben si è comportato anche Della Corte. Il classe ’92 di scuola Cuneo ha tirato a tutto braccio contro il muro altissimo dei tedeschi, mettendo a terra 11 punti con 3 muri punto.

Insomma, buone nuove in casa Sir di fronte ad una cinquantina di spettatori in attesa del derbyssimo della pallavolo umbra di domenica 23 marzo al Pala Evangelisti.

LA CRONACA

Kovac dà spazio alle seconde linee inserendo al via Mitic e Della Corte in diagonale, Barone e Semenzato al centro, Cupkovic e Della Lunga in zona quattro con Giovi libero. I tedeschi rispondono con Zhukuoski al palleggio, Moreau opposto, Bohme e Sokolov in posto tre, l’ex Schwarz e Marks schiacciatori e Tille libero. Buono l’approccio dei Block Devils al via con Della Corte e Cupkovic incisivi in attacco (9-5). Il turno al servizio di Bohme riduce il gap (10-8) ed il colpo in contrattacco di Moreau impatta (10-10). Barone si fa notare a muro ed in attacco (13-11). Il muro di Cupkovic mantiene il doppio vantaggio dei padroni di casa (16-14), ma Zhukouski, sempre a muro, porta il set in parità (16-16). È Moreau a piazzare il break per l’Unterhaching (17-19). I teutonici forzano molto al servizio e con il maniout di Marks si portano al set point (21-24). L’errore in contrattacco di Cupkovic manda le squadre in panchina (22-25).

Alla ripresa del gioco è proprio Cupkovic, insieme ai muri di Della Corte, a spingere i bianconeri (5-3). L’errore di Della Corte ed il contrattacco di Marks capovolgono la situazione (6-8). Schwarz gioca bene contro il muro di Perugia e Kovac decide di parlarci su (9-13). Al rientro in campo i Block Devils piazzano un parziale di 4-0 (con Cupkovic sugli scudi) che rimette le cose in equilibrio (13-13). Equilibrio spezzato dall’attacco vincente di Bohme (18-20). Una bella azione, con grande difesa di Giovi annessa, viene chiusa a muro da Barone per la nuova parità a quota 20. Si ripete ancora in difesa Giovi con il contrattacco ben sfruttato da Della Lunga per il vantaggio bianconero (21-20). Controbreak tedesco con doppio muro di Sokolov (22-23). Della Corte attacca out e chiude il set in favore dell’Unterhaching (23-25).

Il terzo set inizia con Kovac che lascia invariato il proprio sestetto, mentre l’Unterhaching manda in campo Gommons in posto quattro e Shumov al centro. È subito Moreau dai nove metri a provocare il break (3-6). Va a segno anche in attacco l’opposto tedesco (4-9). Perugia paga caro il numero elevato di errori gratuiti ed il gap si dilata (7-17). Chiude Marks il attacco (15-25).

IL TABELLINO

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA-GENERALI UNTERHACHING 0-3

Parziali: 22-25, 23-25, 15-25

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic 1, Della Corte 11, Semenzato 2, Barone 6, Della Lunga 10, Cupkovic 9, Giovi (libero), Fanuli (libero). N.E.: Vujevic, Petric, Buti, Paolucci, Atanasijevic. All. Kovac.

GENERALI UNTERHACHING: Zhukuoski 4, Moreau 9, Bohme 11, Sokolov 6, Schwarz 8, Marks 6, Tille libero, Gommans 3, Hirsch, Shumov 1, Strohbach, Jankowski. All. Paduretu .

LE CIFRE – PERUGIA: 15 b.s., 1 ace, 42% ric. pos., 27% ric. prf., 40% att., 6muri. UNTERHACHING: 14 b.s., 2 ace, 67% ric. pos., 46% ric. prf., 54% att., 9 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA