Under 21, Bologna cade in casa (1 – 4) nel primo turno playoff: serve l’impresa al ritorno

Campionato Nazionale Calcio a Cinque Under 21, Girone F – Andata primo turno playoff

Pala Vasco de Gama, Bologna – 19/03/2014

A.S.D. Bologna Futsal 2003 – Fratelli Bari Reggio Emilia 1 – 4 (0 – 1)

Bologna Futsal: 1 Poggi, 2 Tarli, 3 Canitano (cap.), 4 Ruta, 5 De Santis, 6 Gargiuolo, 7 Libertucci, 8 Cassese, 9 Belliardo, 10 Polidoro, 11 Tota, 12 Cerulli. All. Lazzaroni.

Fratelli Bari: 1 Zannoni, 2 Visone, 3 Calato, 4 Voce, 5 De Angelis (cap.), 6 Albertini, 7 Oppido, 8 Martelli, 9 Ferretti, 10 Biancolini, 11 Ruggiero,12 Peterlini. All. Rivi.

Marcatori: primo tempo – 7’24” Ferretti. Secondo tempo – 1’08” Ruta, 5’01” Ruggiero, 8’56” Ruggiero, 19’07” De Angelis.

Ammoniti: primo tempo – 9’19” De Santis. Secondo tempo – 13’40” Voce, 15’15” Canitano.

Sconfitta e delusione per il Bologna Futsal Under 21 nella gara d’andata del primo turno di playoff 2014. Il Fratelli Bari è meglio organizzato e più cinico, e il risultato finale è un 1 – 4 che lascia poche speranze per il ritorno alla Palestra Rivalta di Reggio Emilia, che si giocherà domenica mattina alle 11. Bologna – con Lazzaroni in panchina al posto di Bonfrate – parte molto bene, e nei primi minuti offre il miglior sforzo, pressando ed aggredendo per arrivare alla conclusione, con un paio di occasioni da sfruttare meglio. I reggiani invece sono compatti, perdono pochi palloni pericolosi e hanno un attacco molto più pesante ed incisivo. Dopo 7′ è Ferretti a battere Cerulli su una delle tante infilate centrali che concederà una distratta difesa del BF.
Il primo tempo è molto tattico, e si arriva al 20′ con qualche trillo ma anche tante fasi stagnanti. Nel secondo tempo il gioco si vivacizza, soprattutto per via del pareggio di Ruta dopo un minuto, un dolce sinistro dopo un uno-due con la sponda di Belliardo. Al 5′ però Ruggiero punisce su punizione centrale un errore di posizionamento della barriera per poi replicare quattro minuti dopo in contropiede, mentre i rossoblu tentano un inutile forcing per tutto il resto della partita, con i reggiani a difendere ordinatamente e tener palla per far scorrere il tempo, forti dell’1 – 3 e del ritorno in casa. Oltre che di uno straordinario Zannoni, che in un paio di occasioni fa autentici miracoli (il collega Cerulli, dall’altra parte, non era da meno con qualche salvataggio spettacolare).
Purtroppo proprio quando la squadra di casa ha le sue occasioni più clamorose, nei minuti finali, viene punita nuovamente su ripartenza da De Angelis a 1′ dalla fine, e il passivo diventa molto pesante per l’1 – 4 finale. In generale, si è vista una squadra molto evanescente dopo i primi minuti, con poco ritmo e poco gioco, di fronte ad un avversario cinico, che segna un gol con un tiro pericoloso in tutto il primo tempo e sfrutta ripartenze e calci piazzati da vera squadra navigata. Il ritorno si fa durissimo, ai limiti dell’inaccessibile: serve un’impresa, ma non sarebbe la prima.

Stefano Brienza
Addetto Stampa Bologna Futsal 2003