20ª ACEA MARATONA DI ROMA: QUELLI CHE CORRONO PER…
Domenica prossima, 23 marzo, alla 20ª Acea Maratona di Roma si attendono oltre 100.000 persone tra i partecipanti alla prova agonistica di 42,195 chilometri e alla RomFun aperta a tutti di 5 chilometri (si prevedono oltre 80.000 persone).
I 42 chilometri verranno affrontati da migliaia di runners, ciascuno con la propria storia e il proprio obiettivo. Chi correrà la sua prima maratona, chi la sua ventesima a Roma, chi correrà per fare il suo miglior tempo sulla distanza e infine chi lo farà per una causa o per sfidare il proprio collega di lavoro.

 


E’ il caso di Lorenzo Cecchi, 38 anni, nativo di San Miniato, Pisa, che corre per divertimento e passione, così come per le stesse motivazioni di mestiere fa il clown di corsia e il giocoliere, ed è insegnante di una scuola di circo. Domenica 23, Lorenzo correrà la maratona lanciando tre palline da giocoliere dal primo all’ultimo metro del percorso. Lo farà per raccogliere fondi in favore dei clown di corsia dell’associazione Ridere per Vivere Toscana (obiettivo finale 1500 euro, già raccolti 800 euro).
E delle 120 donne norvegesi che hanno aderito al progetto “FemiRoma” ideato da Vibeke Bjerg, coach e motivatrice norvegese innamorata di Roma. In sostanza Bjerg ha lanciato una sfida sui social network alle donne norvegesi che non hanno mai corso, incitandole ad allenarsi con lei per raggiungere in soli 12 mesi la condizione giusta per correre i 42 chilometri di Roma. Il suo progetto ha riscosso successo con 120 adesioni finali.
E ancora i 100 atleti dell’associazione “Barletta Sportiva” che correranno la maratona con una maglietta speciale dedicata a Pietro Mennea, scomparso il 21 marzo di un anno fa. Tra loro anche 12 donne, ciascuna della quali indosserà una maglietta con una lettera dell’alfabeto a comporre il nome e cognome del grande campione. Le 12 podiste correranno allo stesso ritmo e si allineeranno sul traguardo componendo il nome di Pietro Mennea.
Cinque maratoneti speciali invece correranno per annunciare la primavera, sottolineando l’esigenza di tutelare la natura e la migrazione degli uccelli. Sono i cinque atleti della Lipu che, simbolicamente, correranno rappresentando la rondine, il rondone comune, la cicogna bianca, il gruccione e il cuculo, specie simbolo della primavera. L’originale iniziativa è promossa dalla Lipu-BirdLife Italia in occasione del lancio ufficiale di SpringAlive 2014, il progetto europeo dedicato alla migrazione e al birdwatching volto ad avvistare i primi migratori provenienti dall’Africa.
Il più volte campione del mondo di ultramaratona, il noto podista e tassista romano Giorgio Calcaterra, parteciperà alla maratona, anche se non è certo di portarla a termine a causa di un problema fisico, come testimonial di Sport Senza Frontiere Onlus, una delle charity più attive alla Maratona di Roma.
Con il pettorale numero 529, invece, correrà Dario Mutton, un podista amante della vela che insieme ai membri del suo equipaggio sta raccogliendo pettorali di gare di ogni sport con questo numero, che rappresenta il numero velico della barca con la quale da 40 anni partecipano alla Barcolana. A fine gara, dunque, il pettorale farà parte del gran pavese composto appunto da tutti pettorali numero 529.
Infine i due “campionati” inseriti all’interno della gara. Il Campionato sindaci e amministratori pubblici promosso da Anci Emilia Romagna, che vedrà al via 3 sindaci e 9 tra assessori e consiglieri.
E i 30 UniCredit Runners che parteciperanno alla maratona, oltre ad altri 100 alla Roma Fun. Grande successo dunque per l’iniziativa Running with UniCredit, il concorso lanciato da UniCredit per celebrare il ventennale della prima gara podistica italiana – cui l’azienda ha confermato per il terzo anno il proprio sostengo – e che ha visto assegnati tutti i premi in palio. A partire dal 24 marzo inoltre, tutti coloro che hanno preso parte all’evento romano potranno ancora concorrere per entrare nell’UniCredit Runner Team che parteciperà poi alla Maratona di Torino e il Campionato bancari-assicurativi promosso da UniCredit attraverso l’iniziativa “Running with UniCredit” lanciata in tutte le sedi europee, che vedrà in gara 130 podisti.

Federico Pasquali
Rapporti con i Media – Media Relations