Pallamano / Categoria U18F – Recupero della 13° Giornata
Partita strepitosa delle gialloverdi che domano le veronesi già nel primo tempo

DOSOBUONO-MESTRINO 22-38 (9-24)
DOSSOBUONO: Della Gatta (p), Sparaco (p), Biondani 2, Ramponi M. 2, De Togni 6, Ramponi V., Pisani 2, Canfarelli, Ampezzan 8, Nichele 2, . All: Roberto Escanciano Sanchez
MESTRINO: Rauli 6, Guerra 4, Zuin 3, Casetti (p), Sabbion 1, Cazzola 2, Campagnaro 3, Romanato 1, Pugliese 3, Cogo 6, Stefanelli 8, Zin 1, Lollo (p). All: Diego Menin
Arbitri: Bernardelle e Locallo

L’U18F del Mestrino ottiene per il sesto anno consecutivo il titolo di campione veneto della categoria. Nello scontro diretto a Dossobuono supera con una prova maiuscola le parietà veronesi per 22-38. Inizio di gara molto attento con una ottima difesa che sfrutta le ripartenze delle ali Guerra e Rauli per colpire in contropiede (0-5 al 5′). Dossobuono cerca rispondere in attacco con i tiri da fuori di Ampezzan e passando subito in marcatura su Zuin (3-8 al 8′). Le padovane riassestano l’attacco che trova le incursioni per vie centrali di Stefanelli e Cogo e i gol dai sette metri di Rauli (4-14 al 15′). Il ritmo gialloverde non da respiro alle locali che cercano di alternare le giocate con i pivot ai tiri dalla distanza. Lollo è sempre attenta nella porta mestrinese. Stefanelli continua la sua personale faccia a faccia con il portiere Della Gatta, portando Mestrino sul 6-21 al 24′. Sul finire di frazione segna una doppietta anche il pivot gialloverde Pugliese che manda tutti negli spogliatoi sul punteggio di 9-24. Nel secondo tempo il largo margine accumulato permette l’inserimento di tutta la rosa che vede il primo gol in gara ufficiale dell’ala Gaia Zin al 48′ (17-33). Dossobuono mantiene la differenza grazie alle giocate di De Togni. Mestrino risponde con i gol di Campagnaro e Cazzola e con buone parate di Casetti. La sirena sancisce il 22-38 che certifica matematicamente il 6° titolo regionale veneto consecutivo e la qualificazione alle finali nazionali di giugno.
Così coach Menin: “Siamo arrivati molto concentrati a questa gara e credo che sia stata la migliore prestazione della stagione. Abbiamo avuto una continuità nella collaborazione difensiva e nel supporto nelle ripartenze che normalmente non riusciamo a garantire per tutto l’incontro. Nel primo tempo le ragazze hanno tenuto ritmi elevatissimi riuscendo ad attaccare efficacemente la difesa avversaria anche quando hanno dovuto farlo senza l’utilizzo di Gaia Zuin. Ho visto finalmente atlete determinate che non hanno lasciato niente alle avversarie. Nel secondo tempo nonostante i numerosissimi cambi, tutte le atlete hanno fornito una prestazione veramente molto positiva che ci ha rinfrancato dopo alcune gare un po’ in ombra. Credo che questa squadra stia iniziando a maturare anche mentalmente, cosa importantissima per una rosa imperniata in gran parte su atlete di 16 anni”.
Con la vittoria in terra veronese, come detto, Mestrino diventa irraggiungibile dalla diretta inseguitrice u18f. Per le gialloverdi il prossimo obiettivo sarà mantenere la vetta del campionato e se possibile in solitaria. Per conquistarlo servono 4 punti nelle ultime tre gare. Prima occasione per centrare matematicamente il primato già giovedì prossimo (20/3) nella trasferta a Conegliano.

Recupero della 13° giornata di BF
Dossobuono-MESTRINO U18F 22-38

Risultati della 15° giornata di BF
Caldogno-Udine   21-19
Cellini-Oderzo   20-22
Vigasio-Malo   16-17

Classifica BF
MESTRINO U18F 33 (13)
Oderzo   32 (15)
Malo   27 (13)
Vigasio   22 (12)
Dossobuono U18F  22 (13)
Cus Udine  21 (13)
Caldogno  12 (13)
Cellini U18F   3 (13)
Conegliano   0 (11)

Ufficio Stampa – Pallamano Mestrino Asd
(Foto di Leandro Zampieri)