Oggi “Il Punto di Vista” si presenta al consueto appuntamento con due calciatrici protagoniste e simbolo delle proprie formazioni, due atlete capaci in qualsiasi momento di salvare o indirizzare la gara grazie a salvataggi miracolosi o reti da cineteca.

Parliamo di un libero del calibro di Eleonora Binazzi, regista dei primi venti metri toscani, e di una fredda goleador come Agnese Ricco, una delle maggiori esponenti della qualità lombarda.
Pronti a tuffarci nel pre gara di Como-Firenze andiamo a goderci le sfiziose interviste di rito…

Quando citiamo nell’ambiente gigliato il nome di Binazzi non si può che pensare alla diga della linea difensiva di mister Sauro Fattori: intelligente nell’impostazione, insuperabile nella marcatura.
Più volte in queste stagioni ha dato sicurezza alla tifoseria viola quando, con il suo numero quattro indossato con tutta la propria eleganza, si dimostrava il pilastro della retroguardia a cinque fiorentina, negando l’ebbrezza della rete ad attaccanti bomber d’area della massima serie.
Dipinta del suo solito sorriso si rivela al “Il Punto di Vista”:

“ Le lombarde sono una rosa ostica ma in particolar modo si dimostrano insidiose nel proporre la propria compattezza ed aggressività durante tutto l’arco della gara.
Non prendendo in esame l’ultima giornata di campionato il Como sta gradualmente risalendo la china, grazie a risultati a loro favorevoli, e ciò dovrà essere per noi viola un chiaro campanello di allarme.

La prova esternata dal Firenze contro il Tavagnacco è stata una prova che ha posto in luce i veri valori dell’A.C.F.: abbiamo perso, è vero, ma siamo riuscite a fronteggiare la capolista esternando una grinta ed un bel gioco sintomo di un gruppo fiorentino in grande spolvero.
Proprio l’ultima prestazione ci pone quella giusta dose di adrenalina capace di motivarci ancor di più, in vista delle due gare prima della sosta, Como e Perugia, regalandoci sicurezze e certezze che si possano rivelare indiscutibilmente degli ulteriori stimoli.
Inutile sottolineare la marcata importanza dell’imminente trasferta rosso-blu: entrambe le compagini scenderanno in campo per la terna di punti pendenti perchè da qui sino al termine del campionato saranno tutte gare da considerarsi potenziali finali!”

Agnese Ricco una centravanti abituata a schiaffare la sfera in rete, una punta fredda nel segnare nell’immediatezza di uno scampolo di gara in cui tutto è ancora da decidere.

Esperienza da vendere, qualità da regalare. Una carriera giocata sempre all’apice del successo ( parentesi calcistiche di clamore con le maglie di Como, Lugano, Torres, Fiammamonza, Mozzanica e Milan) impreziosita da ben tre Europei ed addirittura un Mondiale in Thailandia, entrambe le esperienze vissute indossando l’Azzurro della Nazionale Under 19.

Ospite speciale di quest’edizione non trema nel dichiarare:

“Il Firenze? Cosa dire… La classifica testimonia le vere attitudini di una squadra che nel corso di questi anni si è sempre dimostrata un undici determinato e tosto da fronteggiare. Per la compagine viola i risultati sono solo un fattore secondario che, una volta ingranato, non si rivelano una preoccupazione.

In quel di Como, invece, stiamo vivendo una stagione un po’ travagliata: l’inizio è stato così e così, poi fortunatamente ci siamo riprese e, piano piano, stiamo risalendo a grandi passi la classifica, con l’unico intento di centrare una salvezza tranquilla.

Contro il collettivo gigliato daremo tutte noi stesse, proprio come farà anche l’A.C.F., ma alla fine spererò che sia solamente una partita corretta.

Allo scoccare del novantesimo però… Vinca la migliore!”

Ufficio Stampa: Mattia Martini.