UN LIBRO PER RICORDARE 50 ANNI DI SPORT E IMPEGNO SOCIALE
UN PONTE PER RICORDARE CHI CON LO SPORT HA SAPUTO UNIRE UNA COMUNITA’

Si svolgerà sabato 22 marzo alle ore 10,30  presso la Casa della Pace in via Canonici Renani, alla presenza del Sindaco Simone Gamberini e altre autorità civili la presentazione  ufficiale  del libro “1964-2014…50 anni di Polisportiva G.Masi” che alcuni giovani dirigenti della casalecchiese polisportiva Giovani Masi ha curato per festeggiare i 50 anni di vita della associazione casalecchiese.
Ci sono voluti 9 mesi di lavoro e decine di interviste a vecchi e nuovi dirigenti , istruttori e diversi operatori per selezionare le tante testimonianze che riempiono, insieme a 400 immagini, le 192 pagine del volume che verrà donato alle autorità e cittadine e ai dirigenti e tecnici dell’associazione.

Una lunga ricerca negli archivi  per le  immagini e i documenti e le successive cinquanta interviste hanno permesso così di raccogliere una mole non indifferente di materiale che  servirà ai posteri che vorranno studiarlo e che testimonia la versatilità di una associazione  che oggi ha quasi 8.000 soci e con la quale quasi ogni famiglia della nostra città ha avuto in qualche modo a che fare.
Hanno curato il libro Martina Paone,  Giacomo Ventura e Federico Forte,  insieme a Lorella Nerozzi e Mauro Raspadori per la parte grafica e Marino Mascagni per l’archivio storico. Dice Martina:  “le testimonianza, gli aneddoti, i commenti  e le immagini che siamo riusciti a inserire nel  volume non sarà esaustivo, ci sarebbero volute forse 1000 pagine,  ma è sicuramente  il racconto corale di un’idea felice che ha portato la Polisportiva fino a qui e che la spingerà ancora per il futuro”.
A seguire verrà effettuata l’intitolazione a Giovanni Masi dell’adiacente  ponte pedonale sul Reno che collega il quartiere Croce con il quartiere Garibaldi e che sorge nel punto dove fin dai tempi antichi esisteva il guado del fiume e fino agli anni 60 un piccolo traghetto. Saranno presenti il Sindaco Simone Gamberini, l’Assessore allo Sport Piero Gasperini e altri amministratori comunali unitamente ai dirigenti e tecnici della polisportiva Masi e i familiari di Giovanni Masi.
Con questa intitolazione la Giunta comunale  ha voluto sottolineare i 50 anni della polisportiva ma soprattutto  riconoscere in modo più evidente il debito di riconoscenza della nostra città verso un dirigente sportivo e funzionario pubblico scomparso prematuramente nel 1979 e che per tutti gli  anni 60 – 70 fu  capace di promuovere con grande successo l’educazione motorio-sportiva fondando la polisportiva che oggi porta il suo nome e affilia circa 8000 soci  e congiuntamente,  stimolare l’Amministrazione nella costruzione di numerosi impianti sportivi, tra cui 3 piscine, un bocciodromo, un centro tennis e numerose palestre che cambiarono il volto della nostra città.

Polisportiva Masi
ufficio stampa