Leadership, competenza, trasparenza, condivisione, passione

Un programma a cinque cerchi

La donna, campionessa olimpica, dirigente sportivo Nazionale e Internazionale, annuncia la sua candidatura per la F.I.S.I.

Una sfida importante: «Guidare la Federazione è una prova difficile ma entusiasmante. Ce la metterò tutta»

L’annuncio è arrivato alla fine della 50 km ai Giochi olimpici di Sochi. Manuela Di Centa, campionessa Olimpica, membro del C.I.O (Comitato Internazionale Olimpico), membro esecutivo della giunta del C.O.N.I., già deputata italiana, è pronta a gareggiare e scommettere su una nuova vittoria: le elezioni per la Presidenza della Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I) che si terranno il prossimo 12 aprile a Bologna.

Dopo le numerose medaglie vinte (7 olimpiche, 7 mondiali, 2 Coppe del Mondo nel 1994 e nel 1996) e una carriera politica molto attiva nel settore sportivo, Manuela ha deciso di rimettersi in gioco. «C’è molto da fare per riorganizzare una Federazione importantissima con 16 discipline sportive di cui 9 olimpiche. Ci sono diversi aspetti da migliorare: innanzitutto le relazioni con la base, le società sportive, i comitati regionali e con il vertice della Federazione, per creare una forte leadership internazionale. Sono pronta a mettere a disposizione la mia esperienza».

In questa nuova gara, Manuela, che sarebbe la prima donna a capo della FISI, dando inizio ad un cambio culturale e sociale anche nello sport italiano, sfida l’attuale Presidente, Flavio Roda, e Pietro Marocco, Presidente del Comitato Alpi Occidentali. Forte della propria esperienza, punta al cambiamento. I suoi punti di forza? La determinazione nel voler condividere la profonda passione per la montagna; l’attenzione alle esigenze della base: società sportive, tecnici, dirigenti, comitati regionali e provinciali; l’impegno per il presente e il futuro di atleti e atlete a tutti i livelli; una leadership più che consolidata, a livello internazionale, non solo nel campo atletico, ma anche in quello dirigenziale sportivo e parlamentare.

Condivisione e trasparenza due delle sue armi di battaglia: “L’obiettivo, dice, è avere una Federazione per tutti e di tutti, che riparta dalla base e che sia visibile anche ai non addetti ai lavori”. Una FISI 2.0, dunque, trasparente nelle decisioni, i progetti e le novità; con assemblee in diretta streaming per diffondere informazioni e iniziative; una comunicazione frequente, interattiva e puntuale in modo da coinvolgere ulteriormente il pubblico di appassionati e interessati, invitandoli a far parte della community “F.I.S.I.”

Per Manuela, “è importante ascoltare la voce di tutti quelli che amano gli sport invernali, condividere e mettere a disposizione la propria passione ed esperienza, attraverso anche una forte dose di coraggio”.

Allargare gli orizzonti del pianeta neve, tornando a coinvolgere il mondo della scuola, i giovani e le famiglie, cercando di formare una vera squadra soprattutto con il C.O.N.I. con gli operatori del turismo invernale e con le associazioni che rappresentano le aziende di settore .

«Diventare Presidente è una prova difficile, ma entusiasmante. Ce la metterò tutta»

MANUELA DI CENTA

Manuela Di Centa è nata 51 anni fa a Paluzza nel Friuli Venezia Giulia.

Grande appassionata della montagna e dello sci, ha iniziato le sue prime gare all’età di nove anni con un entusiasmo e una tenacia che è riuscita a mantenere durante tutta la sua carriera sportiva. Iscritta alla società sportiva ALDO MORO A.S.D. (che vanta un impegno a 360° sul mondo dello sport sciistico), in poco tempo è diventata campionessa indiscussa nello sci nordico: ha partecipato a 5 Olimpiadi vincendo 7 medaglie (2 ori, 2 argenti, 3 bronzi) ed è stata bi campionessa olimpica a Lillehammer nello sci di fondo.

Ai Mondiali ha vinto 7 medaglie (4 argenti, 3 bronzi) e due Coppe del Mondo, nel 1994 e nel 1996. Nel 2003 è stata la prima donna italiana a scalare l’Everest con l’utilizzo di ossigeno.

La sua carriera non si limita all’ambito agonistico ma si è allargata alla dirigenza sportiva. Membro CIO dal 1999, attualmente membro onorario, è nella Giunta Esecutiva del Coni e nel Consiglio Nazionale. Dal 2006 al 2013 è stata Deputato della Repubblica.

E’ conduttrice televisiva, ha presentato su RAI 3 “Cominciamo bene”, su RAI 1 “Linea bianca” e su Marcopolo “Le mie montagne”.

Decisa a non mollare sua passione per gli sport invernali, si candida alle elezioni del prossimo 12 aprile per la Presidenza della FISI.

Ufficio Stampa Manuela Di Centa candidatura Fisi

Manuela Caminada