La Pallamano Farmigea non riesce nell’intento di sbancare il Palasavena di Montalto e compagni

BOLOGNA – FARMIGEA 33 – 29

Primo tempo 12 – 15

Ore 20.30 Palasavena di Bologna, la coppia Andreea Arsene e Maurizio Anastasio dà il via alla seconda giornata dei play out di Serie A1 girone B; di fronte il Bologna di Marcello Montalto a 3 punti e la Farmigea di Sergio Cavicchiolo a 1 punto.

Durante i primi minuti di gioco la partita vede il risultato sul punto a punto, De Notaris Kevin per Bologna e Piletti Lorenzo per Farmigea sono i primi giocatori ad andare in rete. La palla è “pesante” e le giocate sono macchinose. Farmigea si vede da subito in salute, spinge sull’acceleratore e gioca a viso aperto, e raggiunto il pareggio 4-4 ancora con Piletti, arriva poi il primo piccolo allungo per gli uomini di Cavicchiolo fino al 4-7, ma Bologna non molla e il suo simbolo Montalto riequilibra il risultato. 8-8 e ancora 11-11 e poi finale di tempo per Farmigea che chiude 12-15.

Palasavena gelato, il dirigente accompagnatore Giorgio Tedesco scatenato, il pubblico (la maggior parte genitori e parenti dei ragazzi dell’United), capiscono la difficoltà e cercano di aiutare i propri ragazzi con insulti ed offese a destra e a manca.

Passiamo al secondo tempo. Bologna cambia difesa passando ad una 4-2, Farmigea opta ancora per una 5-1 con un occhio al terzino Montalto.

Primi minuti di fuoco e Bologna riequilibra subito la partita portandosi sul 16-16. Cavicchiolo capisce il momento della sua squadra e chiama il secondo time-out, cercando di spronare i suoi, trasmettendo la giusta grinta ma nello stesso tempo invitando a mantenere la calma e la determinazione del primo tempo.

I parziali, 19-19, 20-20, e espulsione diretta per fallo al numero 77 Corrado Sgargetta.

Leggendo la decisione della coppia Arsene-Anastasio si intenderebbe un vantaggio per la Farmigea, invece accade proprio l’opposto; il pubblico ci mette una mano, la coppia arbitrale l’altra e assieme il gioco è fatto. Farmigea regge ancora fino al 22-22, poi un colpo deciso al ginocchio di D’Angelo lo costringe ad abbandonare il campo anzitempo. Cavicchiolo mescola le carte e butta nella mischia anche Michele Bufoli il quale dimostrerà che la Serie A1 è ancora troppo per il giovane di Tavarnelle, (non prende due passaggi e sbaglia due conclusioni a rete una dietro l’altra, il tutto in 4 minuti).

Bologna gestisce e porta la nave in porto con il finale di 33-29. + 4 alla sirena.

Esultanza per la vittoria e festeggiamenti per Bologna, amarezza e rammarico per Farmigea.

A fine gara risulteranno Damiano Sgargetta e Marcello Montalto i trascinatori al successo della squadra dell’United; il primo para tiri importanti e chiude quando ce n’é stato bisogno, il secondo invece é il trascinatore per eccellenza, (custode, barista, giocatore, allenatore, uomo simbolo, leader e chi più ne ha più ne metta). Marcello Montalto ha fatto 13.

Bene anche Pietro Tonini tra i pali del Bologna sui tiri di rigore.

Per Farmigea invece i migliori risulteranno Lorenzo Anelli e Lorenzo Piletti, i quali hanno segnato 13 reti in due, dimostrando grande spirito agonistico e determinazione, reggendo per gli interi 60 minuti il campo e la pressione. Molto bene anche Vlado Meoni.

Ma i veri protagonisti dell’incontro sono proprio loro: Andreea Arsene e Maurizio Anastasio.

Da veri sportivi e uomini di campo a fine partita le due squadre si salutano e si dirigono verso i propri spogliatoi, ed ecco che contestualmente inizia la partita del pubblico locale. Non contenti della vittoria e del risultato finale, la rappresentante dei genitori mamme, in particolare una, inizia il proprio show andando a stuzzicare gli allenatori e dirigenti della Farmigea, che invece erano di tutt’altre intenzioni. Si sa le mamme sono sempre di parte, ma a volte sarebbe meglio tenerle al di fuori del contesto perché fanno fare brutta figura!!!

La Farmigea alle ore 02.00 del mattino fa il suo rientro a casa, ancora con zero vittorie ma con la consapevolezza che i giochi sono ancora tutti aperti. Il Casalgrande infatti perdendo ad Ancona rimane a punti 2, mentre Bologna vincendo sale a punti 6.

Classifica:

Ancona punti 10

Ferrara punti 8

Bologna punti 6

Casalgrande punti 2

Farmigea punti 1.

Ancora due gare ovvero 120 minuti di questo campionato per gli uomini di Sergio Cavicchiolo per cercare di mantenere la Serie A1, questa è l’ultima possibilità per i ragazzi di Cavicchiolo.

Un vecchio detto recita … DURI A MORIRE …

NELLA FOTO IL TERZINO D’ANGELO BALDASSARE – GINOCCHIO A RISCHIO…….

Ufficio Stampa