Una Roma in buona forma e con tanta voglia entra in campo concentrata ed in tre minuti prima sfiora il goal e poi va in rete con il primo goal stagionale di Andrea Cecchini. Ancora Cecchini al 9’ entra in area sulla destra ma sul contrasto cade male sbattendo la spalla. Partita finita ( e forse stagione ) con frattura composta della clavicola destra. Passano 2’ ed una leggerezza di Pato Mongiano libera Hassan che vince un contrasto con Federici in uscita e realizza per il provvisorio pareggio . La Roma insiste ed è padrona del centrocampo dove Pretti, Gonzalez e Cecchini giganteggiano .

L’infortunio del bravo centrocampista giallorosso non smonta la Roma che continua a spingere contro un Cus Cagliari , comunque , attento e reattivo ma ben contrato dalla difesa romana . Al 20’ corto per i romani e Pato Mongiano si fa perdonare l’incertezza sul pareggio infilando imparabilmente Bresciani per il 2 a 1 . Così finisce il tempo ed il secondo inizia sullo stesso clichè con i giallorossi pressanti in attacco ed i cussini cagliaritani, pronti a far partire il contropiede sempre pericoloso, che costringono in un paio di occasioni Fabrizio Federici agli straordinari . Al 17’ la Roma si distende sulla destra e Luca Settimi fa il vuoto appoggiando poi su Giulio Benincasa che infila Bresciani sulla destra. La partita è sbloccata e la Roma si diverte . C’è gloria per il diciottenne Lorenzo Testagrossa con una bella deviazione su appoggio da destra , per il suo primo goal in assoluto in A1 , e per il secondo goal di Giulio Benincasa su assist di Testagrossa. “ Ottimo risultato” dice il coach Pepe” e nel complesso una bella prestazione anche se specialmente in una fase del primo tempo abbiamo portato troppo palla rischiando qualcosa e concludendo poco. Peccato l’infortunio di Andrea che stava giocando molto bene e migliorando di partita in partita “ Il Presidente Enzo Corso è soddisfatto della prestazione e della classifica “ Certamente una bella partita macchiata dall’incidente ad Andrea che ci priva di un punto di forza del nostro organico. La squadra è in buona salute ed ha voglia di giocare. Quando è uscito Cecchini, aiutato dal medico e dal fisio , mi ha detto – Presidente hai visto che goal che ho fatto …- Questo è lo spirito dei ragazzi in questo momento. Anche oggi in campo una squadra super giovane e quattro reti segnate da due 92 e da un 96. Andiamo avanti così . Ora ci aspettano i due derby con Tevere e Butterfly e queste due settimane saranno decisive per il nostro campionato “

Questo il tabellino della partita :

De Sisti Acea Roma – Cus Cagliari 5-1( 2-1)

De Sisti Acea Roma : Federici, Mongiano, Taddei, Casalini, Rossi T., Pretti, Cecchini , Gonzalez, Benincasa, Malta, Settimi . Entrati : Aquilano, Giuliani, Ardito F., Testagrossa L. A disp. Testagrossa E. All.: Pepe.

Cus cagliari : Bresciani, Atzeni, Lorrai , Contu, Pischedda, Hassan, Tinat, Tocco, Scalas, Litarru, Scalas Entrati: Ruffi , Sainas, Serra, Concas. A disp. : Melis All.: Amin

Arbitri : Balacco e Tommasi

Marcatori: Cecchini (R) al 3’ , Hassan ( C ) al 10’ , Mongiano (R ) su c. al 20’ ; Benincasa (R ) al 52’ , Testagrossa L. (R ) al 60’ , Benincasa (R ) al 63’ .

Questo il quadro della giornata e la classifica dopo la seconda di ritorno :

15 marzo 2014 – 2^ giornata di ritorno

SH PIU’ UNICA P. BONOMI

vs

HC BRA

2-4

SG AMSICORA

vs

POL. VALVERDE

9-0

SUELLI

vs

BUTTERFLY ROMA HCC

2-1

POL. FERRINI

vs

ASD TEVERE EUR H.

2-2

DE SISTI ACEA ROMA

vs

CUS CAGLIARI

5-1

Classifica dopo la 2^ di ritorno / Bra 28, De Sisti Acea Roma e Amsicora Cagliari 18, Suelli 17, Cus Cagliari 14 , Ferrini 13, Bonomi 12 , Valverde 10, Butterfly e Tevere 9

Prossimo turno :

22 marzo 2014 – 3^ giornata di ritorno

15.30

A. Acetosa

BUTTERFLY ROMA HCC

vs

AMSICORA Cagliari

15.00

Comunale

SH PIU’ UNICA P. BONOMI

vs

FERRINI Cagliari

15.00

Lorenzoni

HC BRA

vs

CUS CAGLIARI

14.00

Comunale

POL. VALVERDE

vs

HC SUELLI

15.00

Avignone

DE SISTI ACEA ROMA

vs

TEVERE

Nelle foto :

per Andrea Cecchini primo goal in serie A e infortunio

il coach Luciano pepe catechizza i suoi nel pre partita

Hockey Club Roma e HF Libertas San Saba

Ufficio Stampa