Serie B: battuto il Mirto, per il Tierre Sant’Isidoro il sogno continua

Cantava così Orietta Berti qualche anno fa, cantano così, attualmente, tifosi e addetti ai lavori del Tierre Sant’Isidoro. Con la salvezza in cassaforte, la squadra di mister Tripoli si è fissata un ulteriore obiettivo: provare a vincere tutte le gare da qui alla fine del campionato per poi tirare le somme e vedere la posizione finale del team bagherese. I ragazzi agli ordini dell’allenatore bagherese hanno già fatto il loro dovere, tutto cioò dovesse arrivare da ora in avanti, rappresenterebbe un regalo in primis per loro stessi, e poi per la società e i tifosi al seguito dei biancorossi.

Per continuare ad inseguire il sogno play-off serviva vincere contro i calabresi del Mirto, in cerca di punti pesanti per ipotecare la salvezza. Privo degli squalificati Fricano e Centineo e degli infortunati Puleo ed Enzo Di Salvo, mister Tripoli dà spazio a Scianna tra i pali, Piazza centrale difensivo con Cottone e D’Antoni esterni e Cascino pivot.

I padroni di casa decidono di mettere subito in chiaro le cose: passano 40 secondi e Cascino gonfia la rete avversaria, sfruttando alla perfezione una verticalizzazione di D’Antoni incrociando il tiro da destra verso sinistra. Passano 2 minuti e il pivot casteldaccese dimostra di essere in ottima forma, capitalizzando alla sua maniera un calcio di punizione dai 9 metri: 2-0 e pubblico che apprezza il gioco e la determinazione dei bagheresi. Gli ospiti decidono di attendere gli avversari nella propria metà campo, provando a rubar palla e partire in contropiede. Ma nei primi minuti non riescono a creare particolari grattacapi a Scianna. Alla prima vera occasione, tuttavia, i calabresi riescono ad andare in gol: palla rubata a metà campo e fulminea ripartenza che trafigge l’incolpevole estremo difensore bagherese. Mister Tripoli ricorre subito al time-out per alzare nuovamente la concentrazione e i ragazzi dimostrano di aver percepito il messaggio. Al ritorno in campo è Pisciotta, tra i migliori in campo, ad andare in gol dalla distanza trovando una deviazione amica di un difensore avversario. La rete del 4-1, arrivata al 17′ minuto, è messa a segno da Speciale, imbeccato sul secondo palo da uno splendido passaggio smarcante di Ciro Scianna. Il Mirto cerca di non far scappare gli avversari e dal dischetto del tiro libero mettono a segno la rete del momentaneo 4-2 a un minuto dalla fine. Un minuto davvero emozionante, visto che dal 19′ al 20′ arrivano addirittura 4 realizzazioni. Subito dopo la rete degli ospiti, infatti, è Piazza a timbrare il cartellino sfruttando alla perfezione uno schema da calcio piazzato. La rete del 6-2 è da incorniciare, e porta la firma ancora di Pisciotta: l’universale biancorosso raccoglie un passaggio di Cascino e supera il portiere calabrese con un morbido tocco sotto. 6-2 prima frazione che sembra volgere al termine. C’è ancora tempo e spazio, tuttavia, per la rete del 6-3 del Mirto. Campanile sul quale si avventa in presa Scianna, anticipato, fatalmente, da Piazza: il tocco di testa del difensore casteldaccese mette fuori causa il proprio portiere, che non deve far altro che raccogliere il pallone in fondo alla rete. Si va negli spogliatoi con il risultato di 6-3.

Con l’esperienza di brutti ricordi, mister Tripoli cerca di mantenere alta la concentrazione dei propri ragazzi, invogliandoli a continuare a macinare gioco per siglare più reti possibile che chiudano anzitempo la pratica Mirto.

Due minuti e Cascino va in gol, assistito ancora una volta da D’Antoni. Il pivot del Tierre Sant’Isidoro pare non volersi affatto fermare e al 5′ minuto mette a segno la quarta rete personale su assist di Pisciotta. 8-3 e match virtualmente in cassaforte. All’ottavo minuto va in rete anche Ciro Scianna: gol meritatissimo per l’under 21 biancorosso, trasferitosi in pianta stabile tra le fila della prima squadra vista l’enorme crescita dimostrata negli ultimi mesi. C’è anche spazio per Guido Di Salvo, altro under 21 che mister Tripoli ha deciso di far esordire in serie B. Nonostante il passivo proibitivo, il Mirto non demorde e cerca di riportarsi in partita sfruttando l’abbassamente di tensione da parte dei padroni di casa. In 3 minuti gli ospiti segnano 3 reti e passano dal 9-3 al 9-6. A spezzare le speranze degli ospiti è Cascino: azione personale che vale il 10-6. C’è anche spazio per Tony Di Salvo, bravo a spingere in rete un’imbucata di Cottone. Vittoria importante e convincente, che mantiere i biancorossi a soli 3 punti dalla zona play-off.

Prossimo impegno in programma sabato 22 marzo, in trasferta, contro il Rutigliano.

Addetto stampa

Salvatore Orifici