I RAGGISOLARIS CADONO CON ALTEDO E ORA PUNTANO AL TERZO POSTO

Raggisolaris 61
Altedo 70

(19-16; 31-27; 49-50)

FAENZA: Santandrea ne, Dal Fiume 6, Boero 12, Castellari, Benedetti 2, Zambrini 16, Santo 5, Sangiorgi 8, Rosti ne, Zhytaryuk 9, Sgorbati 3. All.: Regazzi.
ALTEDO: Venturi 5, Govi 13, Marzioni 3, Chiarini 8, Nanni 15, Parmeggiani 10, Pasquini 15, Baccilieri ne, Bulgarelli ne, Martini 1, Gnan ne. All.: Ventura.

Una battaglia senza esclusione di colpi non sorride ai Raggisolaris, costretti ad arrendersi ad Altedo dopo aver dato fino all’ultima goccia di sudore. Con questo ko svaniscono i sogni di chiudere la stagione regolare nelle prime due piazze, ma in ogni caso resta l’obiettivo di arrivare terzi, un traguardo assolutamente prestigioso. Per centrarlo Faenza dovrà vincere l’ultima partita in casa di Budrio, oppure evitare di arrivare a pari punti con Castenaso, impegnata davanti al pubblico amico con Pontevecchio. Nella peggiore dei casi i faentini chiuderanno quarti.

Come nelle previsioni il big match con Altedo vede sugli spalti una importante cornice di pubblico, ormai una consuetudine in tutte le gare interne dei faentini. L’avvio di gara è comunque da incubo per i Raggisolaris (privi di Squarzoni per motivi di lavoro) ritrovatisi sotto 2-10 dopo pochi minuti. Coach Regazzi chiama time out e arriva subito la reazione. La squadra inizia a lottare su ogni pallone e in attacco segna con continuità. Zhytaryuk realizza la tripla del 10-11, poi Zambrini sempre dai 6,75 segna il canestro del vantaggio a pochi secondi dalla sirena finale (17-16), con il pivot ucraino che completa il sorpasso grazie ad un canestro all’ultimo secondo per il 19-16. L’inerzia resta nelle mani dei padroni capaci di portarsi avanti 31-22 a metà quarto, con Altedo che si affida ai tiri liberi. E’ proprio Nanni dalla lunetta a segnare i punti del 27-31 dell’intervallo. Dopo la pausa Boero spara due triple consecutive con cui i Raggisolaris volano avanti 43-34, poi Sangiorgi con un libero confeziona il più dieci: 44-34. Basta però un piccolo calo di tensione e Altedo ritorna in partita. Zambrini si vede sanzionare un tecnico per proteste, poi i bolognesi sempre dalla lunetta accorciano le distanze sul 46-49, ma a 42’’ dalla fine del quarto arriva l’episodio che cambia il match. Zhytaryuk viene espulso per una gomitata ai danni di Martini, decisione che spiana la strada ad Altedo per il sorpasso di fine periodo: 50-49. Faenza mette in campo il cuore e il carattere conducendo per cinque minuti, poi quando Marzioni spara la tripla del 59-58 arriva un black out in attacco. Faenza non trova più il canestro, mentre Altedo mantiene il controllo del gioco senza forzare i ritmi. Sul 60-62 arriva il break di 5-0 che chiude i conti. Il sipario cala definitivamente quando Zambrini a poco più di un minuto dalla fine si vede sanzionare il secondo tecnico dovendo inoltre uscire dal campo per cinque falli. Faenza prova a lottare fino all’ultimo senza riuscire a ribaltare il passivo, meritandosi comunque il meritato applauso del pubblico.

Nel prossimo turno si giocherà l’ultima partita della stagione regolare. I Raggisolaris faranno visita a Budrio, match in programma sabato 22 marzo alle 21 al Palasport “Luciano Marani” in via Partengo 13.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza