In un Pala Bello ribollente di tifo per i colori biancoazzurri, l’Aurispa Alessano compie un passo decisivo per la conquista del campionato di serie B1 vincendo per 3-1 il big match contro il DeSetacasa Cosenza secondo in classifica. Con questa importantissima vittoria gli uomini di mister Medico si portano a quota 38 punti, distanziando di sette punti i rivali, raggiunti a quota 31 punti dal Lamezia, e da qui in avanti saranno padroni del loro destino, potendo contare su un buon margine di vantaggio fino alla fine della stagione, considerando anche il turno di riposo che dovrà osservare la squadra alla terz’ultima giornata. La partita contro i calabresi, tolto il primo set in cui Parisi e compagni hanno annichilito gli avversari, è stata molto combattuta e alla fine ha prevalso la voglia di vincere dei biancoazzurri, che hanno sfoderato una prova maiuscola in tutti i fondamentali, guidati da un Roberti in stato di grazia, top scorer della partita con 21 punti, ben supportato dal resto della squadra. Come al solito magistrale la regia di Parisi, capace quasi sempre di trovare la miglior soluzione per mettere i compagni nelle condizioni di fare punto. Da segnalare anche la doppia cifra in attacco di Mazza, Torselloe Musardo, mentre Battilotti e Bisanti hanno dato il loro contributo fondamentale in ricezione e difesa. Tra le file cosentine ottima la prova di capitan Lotito, l’ultimo a mollare, mentre sottotono è stata la prova di Galabinov, messo spesso in difficoltà in ricezione. Gli arbitri designati per dirigere l’incontro erano i signori Vecchione Rosario e Autuori Enrico della sezione di Salerno. Le due squadre si sono schierate con i seguenti sestetti: l’Aurispa in formazione tipo con Parisi al palleggio, Roberti contromano , Battilotti eMazza laterali, Musardo e Torsello centrali, Bisanti libero. Il DeSetaCasa Cosenza risponde con Illuzzi in cabina di regia, Di Fino opposto, Galabinov e Lotito laterali,Testagrossa e Smiriglia centrali, De Marco libero.
Il primo set parte con l’Aurispa che mette in difficoltà la ricezione avversaria. Bravo dall’altra parte  Lotito  a mantenere la sua squadra in scia all’avversario fino al 5 pari. Due ace di Parisi e un muro di Musardo su Galabinov rompono l’iniziale equilibrio e al primo tempo tecnico è 8-5 Alessano. Al rientro in campo ancora un muro di Musardo su Di Fino per il 9-5. I biancoazzurri sono praticamente perfetti e non concedono niente ai rossoblu. Al secondo tecnico il vantaggio sale a +7 (16-9) con Musardo e Roberti protagonisti. L’Aurispa allunga ulteriormente con Mazza e Torsello (18-9). Mister Marano cerca di correre ai ripari inserendo Astarita al posto di un Galabinov in netta difficoltà sul servizio avversario. Ma la mossa non a effetto e dopo 24 minuti di gioco Roberti da posto 4 sigla il punto del 25-13 che porta la squadra biancoazzurra sull’1-0.
Inizio secondo set combattuto con le due squadre che lottano punto a punto fino all’8-7per il Cosenza al primo tecnico. L’Alessano è più impreciso e subisce il ritorno del Cosenza, che comincia a macinare gioco e si porta avanti di tre punti (14-11). Ma con Parisi al servizio l’Aurispa ristabilisce la parità e arriva al secondo tecnico in vantaggio 16-15 con un Mazza in gran spolvero. Due errori del Cosenza (una doppia di Illuzzi e un attacco out di Galabinov) ed è 18-15 per gli uomini di mister Medico. Stavolta però Lotito e soci non si scoraggiano e raggiungono la parità sul 19-19. Ma l’Alessano reagisce da grande squadra e, trascinata da Roberti, si porta sul 23-20. I rossoblu tentano la nuova rimonta annullando due set point, ma Di Fino sbaglia il servizio e dà il 25-23 all’Aurispa dopo 31 minuti di gioco.
Anche il terzo set parte con il punteggio in equilibrio fino al 4 pari, poi il Cosenza ruggisce come un leone ferito e trascinato dal suo capitano Lotito si porta sul  8-5 al primo tempo tecnico. L’Aurispa tenta di non far scappare i rossoblu, ma un pungente Lotito guida la sua squadra alla carica e al secondo tempo tecnico è 16-12 Cosenza, complice anche qualche insicurezza in ricezione dei biancoazzurri. I martelli ospiti continuano a picchiare e gli uomini di mister Marano scavano un solco di 6 punti conducendo 22-16. L’Alessano tenta di rifarsi sotto e accorcia fino al 22-24, ma un muro di Testagrossa su Roberti chiude il parziale 25-22 dopo 32 minuti di gioco.
Parte forte l’Aurispa nel quarto set portandosi subito avanti 5-1 con due errori del Cosenza, un ace sporco di Battilotti e un attacco vincente di Mazza. I biancoazzurri incrementano il vantaggio con due punti di Roberti (7-3), ma è ancora Lotito a tenere a galla la propria squadra portandola sul 5-7. Un mani e fuori di Mazza per l’8-5biancoazzurro del primo tecnico. Al rientro sul parquet i padroni di casa aumentano il vantaggio fino al 13-7, con Roberti autentico mattatore, ben supportato da tutta la squadra. Mister Marano cambia nuovamente inserendo Spadafora per Smiriglia e Astarita per Galabinov. Con Di Fino al servizio il Cosenza accorcia 13-15, ma Mazza con un attacco vincente fa 16-13. I biancoazzurri spengono ogni velleità di rimonta avversaria e aumentano il vantaggio fino al 19-15. L’unico a non mollare ancora tra le file ospiti è Lotito. Ma proprio il capitano rossoblu sbaglia il servizio e regala il 24-20 all’Aurispa. Non sbaglia battuta invece Roberti, che piazza un ace sporco e regala il 25-20 dopo 29 minutidi gioco per il 3-1 finale. Inizia la festa biancoazzurra, il sogno sta diventando sempre più realtà…

Il tabellino:
Aurispa Alessano: Parisi 3, Roberti 21, Battilotti 9, Mazza 15, Torsello 13, Musardo 10, Bisanti (L), De Giovanni 1, De Pascalis, Romano, Scupolan.e., Coi n.e.  All. Medico
DeSetaCasa Cosenza: Illuzzi 2, Di Fino 13, Galabinov 5, Lotito 18, Testagrossa 9, Smiriglia 4, De Marco (L), Spadafora1, Astarita, Bonante n.e., , Piluso n.e., Rizzuto n.e.. All. Marano

Gli altri risultati: Lamezia-Club Italia 3-1; Potenza-F. Salento 3-2; Casandrino-Martina 3-0; Messina-Trapani 0-3; riposava Pulsano.