UNDER 16 FEMMINILE Girone G

Girone finale

Quinta giornata – domenica 16 marzo

VBC DRONERO TERME VINADIO BLU 3

VOLLEY SALUZZO 1

PARZIALI: 25-16; 23-25; 25-12; 25-20

VOLLEY SALUZZO: Maria Rubiolo, Letizia Barale (capitano), Micol Abello, Irene Bonatesta, Alessia Billia, Arianna Donalisio, Rossana Manino, Martina Perrona, Martina Forniglia, Camilla Brondino (libero; maglia Libreria Mondadori Saluzzo), Lisa Basiglio (libero; maglia Libreria Mondadori Saluzzo). Allenatore: Barbara Medici. Dirigente: Pieranna Calandri.

DRONERO – Partita divertente tra Dronero e Saluzzo, con un continuo inseguirsi tra i due sestetti. Vinto un gran secondo set, le marchionali non si ripetono nella terza frazione. Ottima la risposta dell’ultimo set, con aggancio fallito al tie break.

Prossimo turno: Area 0172 Ottica Principe Bra-Volley Saluzzo (domenica 23 marzo ore 10,30).

UNDER 14 FEMMINILE

Finale provinciale

Gara unica – Savigliano – domenica 16 marzo

L’ALBA VOLLEY 3

VOLLEY SALUZZO 1

PARZIALI: 20-25; 25-19; 25-23; 25-10

VOLLEY SALUZZO: Marta Boso, Camilla Rosso, Michela Madaffari (capitano), Greta Nicolino, Federica Ciarnelli, Domiziana Vaschetto, Cristina Godino, Arianna Donalisio, Martina Forniglia, Giorgia Blengino. Allenatore: Barbara Medici. Secondo allenatore: Giulia Berardo. Dirigente: Pieranna Calandri.

SAVIGLIANO – Non poteva esserci finale migliore, per le blufucsia del Volley Saluzzo, dopo una stagione da protagoniste assolute in Under 14. Nel testa a testa con le ragazze de L’Alba, è mancato solo il risultato alle saluzzesi al termine di un match da incorniciare. Nell’atto conclusivo, ospitato sul campo neutro di Savigliano (ottima, l’organizzazione del Vbc Savigliano), coach Barbara Medici schiera il sestetto tipo con Vaschetto in palleggio; Boso opposto; Madaffari e Godino in banda; Rosso e Ciarnelli centrali. Contro un’imbattuta L’Alba (due set persi in tutto il campionato proprio contro Saluzzo), le marchionali forzano tantissimo al servizio, e giocano sempre ad un ritmo elevatissimo chiudendo vittoriosamente una gran prima frazione. Inizio di secondo set in linea con il precedente, poi pian piano sono le albesi a venire fuori. Dal 14-10, il Volley Saluzzo incassa l’aggancio e finisce anche sotto: 16-18. Coach Medici prova a dare temporaneamente fiato alla Rosso inserendo Nicolino, ma neppure il time out riesce a modificare l’andamento. Si riparte dall’1-1 in un palazzetto sempre più ribollente di sportivissimo tifo. Grande avvio delle saluzzesi (3-1) ma L’Alba molla il freno e piazza un break micidiale passando a condurre 8-13. È il momento più difficile per le blufucsia, ma il time out della Medici ha il potere di ringalluzzire le marchionali. Un ace della Madaffari suona la sveglia (13-15 e sospensione L’Alba). Si prosegue con brevi strappi delle langarole (18-22) riprese sul 21-23. Saluzzo imperversa e mette a segno un altro grandissimo muto per il 22-23. Dopo il secondo time out di coach Salomone, L’Alba mette ancora il naso avanti ma Saluzzo non ci sta e, con la Madaffari, annulla il primo set ball; si prosegue, e questa volta le biancoblu non falliscono. Quarto set e ancora tutto da giocare, con le saluzzesi che partono sempre fortissimo (3-1). Si combatte alla pari, ma L’Alba ha più birra in corpo e scatta sul 5-8. Un gap difficile da richiudere. Le marchionali ci provano, ma non c’è nulla da fare. Finale sicuro per L’Alba, che va a vincere bene. Alla fine, applausi alle due formazioni, che accedono entrambe alla prossima fase regionale.

UNDER 13 FEMMINILE Girone unico

Prossimo turno: concentramento di Saluzzo (domenica 23 marzo).

UNDER 12 FEMMINILE

Seconda fase – girone finale 10°/18° posto

Concentramento di Cuneo – domenica 16 marzo

VBC SAVIGLIANO BLU 2

VOLLEY SALUZZO 1

PARZIALI: 25-6; 20-25; 25-2

VOLLEY SALUZZO 1

CUNEO GRANDA VOLLEY 2

PARZIALI: 25-19; 7-25; 19-25

VOLLEY SALUZZO: Marta Todini, Eleonora Ghibaudo, Gloria Graziano, Ilaria Tabacco, Marta Brondino, Giada Blengino, Beatrice Vittone (capitano), Sofia Marchetti. Allenatore: Chiara Actis Grosso. Dirigenti: Danilo Todini.

CUNEO – Due punti per il Volley Saluzzo nella prima partita della seconda fase. Per le biancoblu, due set in sicurezza ed una vittoria sfiorata nell’ultimo match di giornata.

Prossimo turno: concentramento di Bra (domenica 30 marzo).

UNDER 11 FEMMINILE

Prossimo turno: concentramento di Alba (domenica 23 marzo).

CSI OPEN FEMMINILE

Seconda fase – girone D 1°/6° posto

Sesta giornata – venerdì 14 marzo

INALPI VOLLEY SALUZZO 2

LE SMS RISTORANTE LEON D’ORO CUNEO 1

PARZIALI: 25-11; 11-25; 25-16

INALPI VOLLEY SALUZZO: Marta Mondino, Eleonora Cardella, Fabrizia Palmero, Giulia Anzola, Roberta Ficetti (capitano), Lisa Gosmaro, Giulia Negri, Annalisa Scotta, Patrizia Bussi, Sara Armando (libero). Allenatore: Martina Ficetti. Dirigente: Michele Anzola.

SALUZZO – Bella vittoria, e buonissima prestazione, per le ragazze dell’Inalpi Volley Saluzzo che fermano la marcia dell’imbattuta capolista Cuneo. Primo set perfetto per le padrone di casa, che giocano ad un ritmo infernale sfruttando a pieno l’arma della precisione al servizio. Altrettanto secca, la risposta della capolista in un secondo set con poca fortuna per i colori saluzzesi. Si riparte sull’1-1, ma l’Inalpi c’è. Avanti sin da subito, le padrone di casa si staccano sulle battute delle Negri: 10-2. Inalpi avanti 13-7 al cambio campo, poi un paio di attacchi out delle ospiti promuovono definitivamente il sestetto saluzzese. Il massimo vantaggio arriva sul 21-11 con la Bussi. Cuneo fa paura (21-15 e time out Saluzzo) ma il finale è positivo. Primo match ball sull’ace di capitan Roberta Ficetti (24-15) poi l’Inalpi chiude vittoriosamente.

Prossimo turno: Le Ruvide Massarde-Inalpi Volley Saluzzo (giovedì 20 marzo ore 21,15).

CSI OPEN MASCHILE ECCELLENZA

Sedicesima giornata – venerdì 14 marzo

INDUSTRIAL TECNICA BORGO SAN DALMAZZO 3

GIACCARDI VOLLEY SALUZZO 0

PARZIALI: 25-15; 25-19; 25-22

GIACCARDI VOLLEY SALUZZO: Andrea Giaccardi, Alessandro Aimar, Marco Degiovanni, Andrea Peretti, Giorgio Giaccardi, Danilo Mana, Giorgio Merlo (capitano), Nicola Crea. Dirigente: Giacomo Forneris.

BORGO SAN DALMAZZO – S’interrompe la striscia positiva della Giaccardi che lascia bottino pieno ai borgarini. Seconda parte di match in crescendo, ma non basta per rientrare in partita. Giovedì ultimo turno della regular season per i rossoblu.

Prossimo turno: Giaccardi Volley Saluzzo-Virtus Boves (giovedì 20 marzo ore 21,15).

CAMPIONATI CONCLUSI

UNDER 18 FEMMINILE: Volley Saluzzo 8° classificato

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo