VIS SCHIACCIASASSI A CATANIA

Leoni strabilianti in Sicilia: 13-10 al Muri Antichi e freccia sul Civitavecchia che impatta 13-13 col Nuoto Catania. Ruffelli: ”Un segnale di grande forza, ora siamo primi e vogliamo rimanerci”. Ciocchetti: ”Forza d’animo e sacrificio, bravissimi”. E il Foro Italico si fa bollente per lo scontro diretto di Sabato prossimo

ROMA – Il tredicesimo turno di Serie A2 maschile celebra la Roma Vis Nova come nuova capolista del Girone Sud. La squadra giallorossa prosegue a ritmo di record la sua marcia in regular season vincendo anche a Catania per 13-10 contro la formazione del Muri Antichi e mettendo la freccia sul Civitavecchia, frenato sul 13-13 dal Nuoto Catania nel match a seguire del medesimo impianto siciliano. 0-4, 5-3, 3-2 e 2-4 i parziali coi quali i giallorossi hanno espugnato la piscina “Scuderi”, una partita non facile dove il sette capitolino ha subito il ritorno dei padroni di casa dopo una partenza fulminante, soffrendo insolitamente nella parte centrale del match e trovando solo nel finale l’allungo decisivo. Triplette per Pappacena e Manzo, doppiette di Ferraro e Miskovic, a segno anche Murro, Vitola e Cuccovillo. Le graduatoria del Girone Sud recita dunque Roma Vis Nova in testa con 34 punti e Civitavecchia seconda a quota 33. Sale l’attesa per la sfida di Sabato prossimo al Foro Italico, quando tra giallorossi e rossocelesti andrà in scena uno scontro diretto che promette grande spettacolo.

LA PARTITA – Il match della “Scuderi” ha inizio alle 14:30. La partenza della Vis è a dir poco impressionante, la squadra giallorossa è una furia: Miskovic apre (0-1), Pappacena raddoppia (0-2), Murro cala il tris (0-3) e Ferraro fa poker, il primo parziale si chiude con un roboante 0-4 dei leoni. La prima, timida reazione dei padroni di casa arriva in avvio di secondo tempo col neo-acquisto Banovac e poi con Carchiolo (2-0, 2-4), ma Pappacena segna ancora e la Vis torna a +3, 2-1 e 2-5. Il Muri Antichi preme: c’è ancora un botta e risposta tra Carchiolo (3-1, 3-5) e Pappacena (3-2 e 3-6), i siciliani accorciano nuovamente le distanze con Scirè (4-2, 4-6) ma i leoni rispondono con Manzo (4-3, 4-7), l’ultima rete del secondo periodo è ancora di Scirè, 5-3 e 5-7 al cambio lato. Il terzo tempo si apre con 2 reti della Roma Vis Nova grazie all’accoppiata Ferraro-Vitola (0-2, 5-9), ma la squadra di Renato Caruso ha una reazione d’orgoglio con la doppietta di Banovac e la rete di Scebba: il terzo parziale è 3-2 Muri Antichi, l’aggregate di 8-9 per la Vis. Le prime battute del quarto tempo sono emozionanti e si giocano punto su punto: apre il pari del Catania che fa 9-9 a firma di Scuderi, Cuccovillo riporta temporaneamente avanti i leoni (9-10) ma il Muri Antichi pareggia ancora con Muncusi in superiorità (10-10). Nel finale di gara la squadra capitolina da fondo alle ultime energie e piazza l’allungo decisivo: Manzo bussa due volte alla porta di Ursino (2-4 e 10-12) e Miskovic fa game over, 2-5 e 10-13 finale. A seguire la palla passerà al Civitavecchia, impegnato nello stesso impianto nel match a seguire col Nuoto Catania. Il resto è storia nota…

DICHIARAZIONI – Le dichiarazioni di Daniele Ruffelli al termine del match: ”Siamo contentissimi. Questo primato è frutto di un lavoro partito dalla scorsa estate, penso che sia il regalo più bello che potevamo fare a Cristiano nel momento della sua assenza. Anche oggi abbiamo dato un segnale di forza incredibile. Volevamo partire subito fortissimo per guadagnare un gap di sicurezza e mantenerlo fino a fine gara. Il Muri Antichi poi è riuscito a tornare in partita, ma nonostante il pari del quarto tempo, sul 10-10, il pallino del gioco lo avevamo sempre noi. Con grande calma e maturità, ci siamo fatti trovare pronti nel momento decisivo e abbiamo fatto nostra la partita senza chiudendola senza patemi. Ora ci prepareremo per accogliere il Civitavecchia e confermare questa meritatissima leadership”. In Sicilia arrivano anche i complimenti di coach Cristiano Ciocchetti, che da Roma ha seguito gli sviluppi del match in tempo reale: ”Una partita difficile sotto tutti i punti di vista, forse più di quella dello scorso sabato. È difficile mantenere alta la concentrazione come lo stiamo facendo noi, per un gruppo poi così giovane dal quale ormai ci si aspetta solo la vittoria. I ragazzi ancora una volta hanno dimostrato di essere una grande squadra che sa tirarsi fuori dalle difficoltà con un immensa forza d’animo e di sacrificio. Bravi. E bravo Daniele (Ruffelli, ndr) a condurli alla vittoria”

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014

Giornata 13 del 15/03/2014 – Girone Sud

POL. MURI ANTICHI – ROMA VIS NOVA 10-13 (0-4, 5-3, 3-2, 2-4)

Pol. Muri Antichi: Ursino, Carchiolo 2 (1 rig.), Scuderi 1, Banovac 3, Alessi, Dato, Scirè 2, Scebba 1, Zappalà, Indelicato, Sfogliano, Strano, Muscuso 1. All. Caruso.

Roma Vis Nova: Bonito, Pappacena 3, Murro 1, Ferraro 2, Miskovic 2, Spinelli, Innocenzi, Vitola 1, Manzo 3, Priori, Cuccovillo 1, Ferrantino. All. Ciocchetti.

Arbitri: L. Bianco e Luciani

Note: Pappacena (RVN) uscito per limite di falli nel quarto tempo.

Superiorità numeriche: Muri Antichi 5/11 +1 rig., Roma Vis Nova 5/11.

Spettatori: 200 circa.

Classifica Girone Sud: Roma Vis Nova 34, Civitavecchia 33, CC Ortigia 31, Anteria Telimar 21, President Bologna 19, Nuoto Catania 18, RN Latina 15, RN Salerno 14, Nuoto Roma 14, Muri Antichi 10, RN Cagliari 8, Anzio Nuoto 0.

 

Gianluca Meola

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto