Penultima di campionato per i bianconeri che cercano in casa del sestetto campione d’Italia in carica il quinto successo consecutivo in campionato e la matematica certezza della terza piazza. Kovac ha tutta la rosa a disposizione, tra gli ospiti occhi puntati sulla diagonale Suxho-Sokolov. Al PalaTrento un pullman di tifosi bianconeri. Fischio d’inizio alle ore 17:30 con diretta su RaiSport 1 Dopo la parentesi di coppa, torna il campionato di A1 e tornano in campo i Block Devils della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia che affrontano in trasferta domani pomeriggio, con inizio alle ore 17:30, la Diatec Trentino per il ventunesimo turno, il penultimo, del massimo torneo maschile di pallavolo.

Dopo il weekend storico di Bologna, si tuffano nuovamente nella A1 i bianconeri del presidente Sirci che, terzi in classifica e reduci da quattro vittorie consecutive, cercano di proseguire nella striscia positiva sfidando la quarta forza del torneo, appunto il sestetto trentino.

È match fondamentale proprio in ottica classifica con la Sir che, sei punti avanti a Trento, può chiudere il discorso per la terza posizione, piazzamento impensabile alla vigilia della stagione, mai raggiunto in regolar season nella pallavolo maschile perugina, ma ora, dopo un anno finora fantastico, distante solo un punto dalla matematica. Kovac ed i suoi ragazzi però punteranno come sempre al bersaglio grosso e lo si è visto in questa settimana nella quale la squadra è apparsa estremamente determinata e motivata, preparando il match con tantissimo impegno e con grande attenzione. L’allenatore bianconero, che si avvale al solito della preziosa collaborazione del vice Fontana, del preparatore atletico Sati e della coppia di scout Carloncelli-Monopoli, non ama alcun tipo di calcolo e cerca dai suoi giocatori una prova di maturità in uno dei palasport più difficili dell’intera A1. Basta pensare in tal senso che l’ultima sconfitta di Piacenza, prima di un filotto di tredici vittorie (Coppa Italia compresa), è avvenuta proprio a Trento lo scorso 15 dicembre.

Rosa al completo per Kovac che dovrebbe inizialmente presentare Paolucci in regia, “Magnum” Atanasijevic opposto, Semenzato e “Cannibal” Buti al centro, l’onda serba di posto quattro formata da Vujevic e “Drago” Petric con Giovi a comandare le operazioni la seconda linea. Pronti a dare i, proprio contributo a match iniziato gli altri Block Devils Mitic, Barone, Della Corte, Della Lunga, Cupkovic e Fanuli.

Anche nel lontano Trentino, non sarò sola Perugia. I bianconeri potranno contare infatti sul sostegno di un pullman di tifosi che salirà al PalaTrento per sostenere la squadra in questa difficile trasferta.

Dall’altra parte della rete una vera a propria bestia nera per la Sir, quella Diatec Trentino mai battuta nei precedenti confronti e tornata al completo dopo un periodo condizionato da diversi infortuni ai propri uomini chiave. Adesso però coach Serniotti può disporre di tutti gli effettivi e dovrebbe presentare al via la temutissima diagonale formata dal regista americano Suxho e dal colosso bulgaro Sokolov, la coppia di centrali composta dall’azzurro e capitano Birarelli e dall’interessantissimo argentino Solè, i due classe ’91 Lanza e Ferreira in zona quattro e Colaci libero.

Match sulla carta estremamente equilibrato, interessante e dagli alti spunti tecnici quello in programma domani con, sfida nella sfida, quella tra Atanasijevic e Sokolov, due dei migliori opposti al mondo.

Appuntamento dunque per domani pomeriggio, ore 17:30, PalaTrento di Trento. Perugia prova a fare un altro passo nella storia…

PRECEDENTI

Quattro i precedenti tra le formazioni oggi in campo e tutti a favore di Trento. Tre riguardano la scorsa con doppio successo della Diatec in campionato, 0-3 al Pala Evangelisti e 3-2 in casa, e vittoria nei quarti di finale di Coppa Italia, 3-1 al PalaTrento. Il quarto è il match d’andata di questa stagione con la Diatec capace di violare il PalaEvangelisti al tie break.

EX DELLA PARTITA

Due gli ex in campo domani, tutti nelle file di Perugia. Si tratta degli schiacciatori Goran Vujevic, a Trento nella stagione 2004-2005, e Dore Della Lunga, in maglia Diatec dal 2005 al 2009 e poi successivamente dal 2010 al 2012.

DIRETTA RAISPORT 1

Il confronto tra Diatec Trentino e Sir Safety Banca di Mantignana Perugia sarà trasmesso domani pomeriggio in diretta a partire dalle ore 17:30 su RaiSport 1.

PROBABILI FORMAZIONI:


DIATEC TRENTINO: Soxho-Sokolov, Solè-Birarelli, Lanza-Ferreira, Colaci libero. All. Serniotti.

SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Paolucci-Atanasijevic, Buti-Semenzato, Vujevic-Petric, Giovi libero. All. Kovac.

Arbitri: Marco Braico – Gianni Bartolini

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA