Tutta la stagione in ottanta minuti. I Raggisolaris si giocheranno le chance per chiudere la regular season al primo posto nelle ultime due partite di campionato contro le prime due della classe. Un doppio impegno duro, ma anche stimolante, che verrà affrontato dai faentini con il solito spirito visto nelle ultime settimane. La volata finale partirà dal PalaCattani domenica 23 marzo alle 18 contro la capolista Altedo, poi sabato 22 a Budrio calerà il sipario sulla stagione. Tutto potrà dunque accadere, ma i Raggisolaris partono con una certezza: un posto nelle prime quattro è  certo e dunque nel primo turno play off il fattore campo sarà a favore. Chiaramente l’obiettivo è di migliorarlo cercando di puntare al massimo dei risultati. Il primo impegno è contro la capolista Altedo, in serie positiva da nove giornate e capace all’andata di imporsi su Faenza per 85-72. La forza dei felsinei non è un mistero considerando che in questa stagione avrebbero dovuto giocare in DNC avendo vinto lo scorso campionato, ed infatti il roster è in gran parte quello che ha vinto lo scorso campionato con l’innesto di giocatori di categoria superiore come Stefano Chiarini e Filippo Govi, uniche new entry inesieme a Tobia Venturi. Il segreto della squadra di coach Cavicchioli è di essere una macchina perfetta in grado di difendere con grande attenzione e di muoversi in attacco senza sprecare palloni. Il primo posto in classifica è dunque la più logica delle conseguenze a questo tipo di gioco.
“Siamo pronti ad affrontare questo mini girone all’italiana tra le prime quattro che il calendario ci ha riservato per il finale di stagione – spiega coach Marco Regazzi -. La squadra ha giocato due ottime partite con Castenaso e Medicina riuscendo a vincerne soltanto una, ma al di là del risultato sono le prestazioni ad avermi fatto capire che la mentalità è quella giusta. Nelle prossime due partite saranno gli episodi ad essere decisivi e quindi dobbiamo essere concentrati e determinati per approfittare di ogni minima situazione mettendo in campo la giusta intensità. Altedo, Budrio e Medicina  sono ottime squadre, ma anche Faenza deve essere orgogliosa di ciò che sta facendo e delle sette vittorie ottenute nelle ultime otto gare. Sappiamo di aver ipotecato il quarto posto, ma ora vogliamo non porci limiti. Per raggiungere il nostro obiettivo sarà necessario anche l’apporto dei tifosi, dimostratisi calorosi in tutte le partite. Anche a Medicina il loro sostegno è stato fondamentale, dimostrando che il loro tifo è la nostra arma in più”.
In occasione della partita casalinga contro Altedo partirà una collaborazione tra Banca Mediolanum e Raggisolaris. L’iniziativa prevede l’assegnazione di gadget e mareriale marcato Basketball Faenza ad alcune persone estratte a sorte tra il pubblico.

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza