Juniores. La DHS Napoli supera il Napoli Arpino e vola in finale.

La DHS Napoli mostra ancora i muscoli. La squadra guidata da mister Falcone supera anche l’ostacolo Napoli Arpino e approda alla finale play-off del raggruppamento juniores campano.

Al Centro Fipav c’è il pubblico delle grandi occasioni, con appassionati ed addetti ai lavori che resteranno alla fine soddisfatti dello spettacolo offerto da entrambe le compagini. È la quarta volta in stagione che le due squadre si affrontano e le sfide precedenti, una amichevole e due nella regular season, hanno evidenziato la superiorità del Napoli C5 che le ha vinte tutte offrendo sempre ottime prestazioni.

I locali iniziano la gara con una grande intensità difensiva che limita la lucidità delle giocate avversarie e consente di recuperare palla rapidamente. Tale atteggiamento impone agli azzurrini l’esigenza di gestire il possesso del pallone e la conduzione della gara come richiesto dal mister. La maturità messa in mostra dalla squadra, soprattutto al cospetto di un temibile avversario quale il Napoli Arpino, è subito evidente: pazienza e precisione nella gestione del possesso portano spesso i ragazzi di Falcone alla conclusione a rete, ma la bravura del portiere avversario su Virenti ed un pizzico di sfortuna in altre occasioni – vedi il palo colpito da Nunziata – non consentono di sbloccare il risultato. Almeno fino al 25° quando capitan Tafuni, vero leader della squadra, tira fuori dal cilindro una giocata personale di tutto rispetto: riceve palla in area, si gira, la scopre e fulmina sotto la traversa l’incolpevole portiere ospite. Si va al riposo con il risultato di 1-0 e con il portiere locale Bellobuono praticamente inoperoso. L’inizio di ripresa sembra proporre lo stesso motivo tattico dettato dal primo tempo. E’ però una disattenzione difensiva di Murolo, su rimessa laterale in attacco del Napoli Arpino, a consentire a Grillo di pareggiare temporaneamente i conti con un gol di ottima fattura. L’incolpevole Bellobuono può solo raccogliere la palla nella rete. Ed è qui che la squadra di Falcone mostra di avere la testa giusta per gestire i momenti chiave del match. Gli azzurrini non accusano minimamente il colpo subito ma, anzi, rialzano la testa e così nel giro di 5 minuti, con pazienza e determinazione, non solo rimettono le cose a posto ma praticamente chiudono la gara con un uno-due targato, guarda caso, Tafuni. Siamo al dodicesimo e i ragazzi di Falcone, complice anche il calo fisico degli ospiti dovuto ai pochi cambi ed al ritmo elevato della gara, gestiscono il match evidenziando un buon possesso palla che serve a stanare gli avversari per poi cercare di colpirli rapidamente. Si susseguono diverse occasioni da rete, la più clamorosa delle quali viene incredibilmente sprecata da Vicidomini che servito sul secondo palo da Quaglietta – ottima prestazione la sua – mette fuori a porta vuota. Neanche Murolo su tiro libero, assegnato dal direttore di gara per il sesto fallo ospite, riesce mettere la palla dentro. Ci riesce invece Quaglietta, a coronamento di una ottima prestazione personale. Fischio finale e risultato di 4-1 ampiamente meritato. Adesso testa alla semifinale regionale, ospite al Centro Fipav sarà il Real Amalfi. Gli azzurrini affronteranno la gara secca in casa in virtù del miglior piazzamento in classifica per punti fatti.

Tabellino gara

DHS Napoli – Napoli Arpino 4-1 (1-0)

DHS Napoli

Bellobuono, Molaro, Virenti, Nunziata, Quaglietta, Murolo M., Rocha, Galluccio, Tafuni, Canneva, Vicidomini, Liccardo. All. Falcone

Napoli Arpino

Pascarella, Palmieri, Striano, Cacciola, Imparato, Festa, Di Sarno, Pero, Greco, Grillo, Maglione, Ruocco. All. Lanteri

Arbitro: Forgione (Napoli)

Reti: 25° Tafuni (N). Secondo tempo: 04° Grillo (NA), 09° e 12° Tafuni (N), 25° Quaglietta (N).

Ammoniti: Di Sarno (NA), Grillo (NA), Maglione (NA)

Ufficio stampa DHS Napoli Calcio a 5