La sfida playoff a Salò della prima squadra biancorossa non è l’unico match di cartello nel prossimo weekend, visto che in casa FC Südtirol l’attenzione è rivolta anche alle tre formazioni giovanili che militano in campionati a carattere nazionale. La Berretti, terza in classifica, è di scena sabato a Bassano, mentre Allievi e Giovanissimi tornano in campo domenica dopo il turno di sosta osservato dai rispettivi campionati.

BERRETTI: i biancorossi di mister Caliari sono reduci dal pareggio casalingo contro la Virtus Vecomp. Un buon pareggio se si considera che Gruber e compagni hanno dovuto rimontare due gol di svantaggio. Il punto conquistato è stato oltretutto prezioso per consolidare il terzo posto – con quattro lunghezze di ritardo dalla seconda piazza, occupata dall’Albinoleffe – e per allungare la striscia utile di risultati, con uno score di sei vittorie e un pareggio nelle ultime 8 partite, nelle quali l’unico passo falso è arrivato per mano del Vicenza. Questo sabato, 15 marzo, i biancorossi renono visita al Bassano, sesto in classifica con 34 punti, quindici in meno dei ragazzi di mister Caliari. Il match, che avrà inizio alle ore 14.30, è valido per la decima giornata di ritorno. Nella gara d’andata prevalse il Südtirol per 2-1.

Lo score complessivo dei biancorossi annovera 15 vittorie, ottenute a spese di Brescia (4:3), Real Vicenza (0:3 a tavolino), Castiglione (2:0), Reggiana (2:1), Lumezzane (1:2), Spal (0:5), FeralpiSalò (4:1), Bassano (2:1), Unione Venezia (4:0), Real Vicenza (6:0), Castiglione (5:2), Reggiana (0:2), Lumezzane (2:1), Spal (6:2) e FeralpiSalò (0:1). Quattro i pareggi (due contro Virtus Vecomp, uno col Delta Porto Tolle e uno col Brescia) e quattro le sconfitte, subite per mano di Vicenza (0:4), Albinoleffe (2:0), Mantova (3:0) e ancora Vicenza (1:0).

ALLIEVI: i ragazzi di mister Morabito, che domenica scorsa hanno vinto in Baviera l’amichevole di lusso contro i pari età del Bayern Monaco, si erano consegnati alla pausa del campionato con la roboante e corroborante vittoria in goleada (6-0) contro il Vicenza, terzo in classifica. Una vittoria e una prestazione da incorniciare che hanno permesso ai biancorossi di riabilitarsi dalle due precedenti sconfitte di fila contro Chievo Verona e Hellas Verona. Questa domenica, 16 marzo, con calcio d’inizio alle ore 15.00, Majdi e compagni – sesti in classifica – saranno di scena a Verona per affrontare la Virtus Vecomp, ultima della classe con appena nove punti conquistati in 18 partite. Una partita abbordabile, anche se la gara d’andata funge da monito, con i veronesi che si imposero a Bolzano per 1-0. Lo score dei biancorossi conta 11 risultati utili in 19 partite per effetto delle vittorie contro Vicenza, Hellas Verona, Cittadella, Real Vicenza, ancora Cittadella e Real Vicenza, Mantova e ancora Vicenza, più i pareggi con Padova, Mantova e ancora Padova.
GIOVANISSIMI: il team diretto da Arnold Schwellensattl ha trascorso la settimana di sosta del campionato dall’alto del suo primo posto in classifica, a pari punti e a pari merito col Vicenza, contro il quale aveva pareggiato (1-1) nello scontro diretto disputatosi proprio nell’ultima partita giocata prima della pausa. Il team di Arnold Schwellensattl si rimette in cammino questa domenica, 16 marzo, ospitando sul sintetico del “Pfarrhof” in via Maso della Pieve a Bolzano i pari età del Mantova, ottava in classifica con 24 punti, ben 19 in meno di Straudi e compagni. Calcio d’inizio alle ore 11.30. Nella gara d’andata Südtirol vinse col minimo scarto (0:1) in terra virgiliana.
Il primo posto in classifica dei biancorossi è frutto di ben 14 vittorie in 19 gare. Vittorie ottenute – in ordine di tempo – a spese di Venezia (5:1), Cittadella (2:3), Padova (1:0), Real Vicenza (0:9), Chievo Verona (1:0), Mantova (0:1), Castiglione (2:0), Virtus Vecomp (5:0), Bassano (1:3), ancora Venezia (1:2), Cittadella (4:0), Chievo Verona (2:3) e Real Vicenza (4:0) e Hellas Verona (2:1).

Andrea Anselmi

Responsabile Ufficio Stampa

FC Südtirol