I più forti atleti al mondo si lanceranno lungo il tracciato di Livigno il 13 luglio, per scrivere un nuovo capitolo nella storia della mountain bike

L’Italia si prepara per essere il centro del mondo delle ruote artigliate: il 13 luglio, Livigno ospiterà il Red Bull Wide Open, durante il quale i più grandi campioni nazionali e internazionali di mountain bike downhill si sfideranno per decretare chi sarà il migliore nel coniugare la spettacolarità del supercross al gusto per la velocità del downhill.

I principali esponenti al mondo di queste due spettacolari discipline si sfideranno su un tracciato che si snoda su un dislivello di 500 metri lungo il Bike Park Mottolino di Livigno in una competizione dal concept assolutamente originale, che richiederà agli atleti di mostrare in un’unica gara tutte le loro abilità in una sfida testa a testa che si disputerà su un innovativo percorso.

Il campo di battaglia è un tracciato vertiginoso studiato per l’occasione, un percorso che porterà gli atleti a sfidarsi in una lotta gomito a gomito senza precedenti, a suon di velocità e salti acrobatici. Ricca di strabilianti salti di oltre 18 metri, enormi sponde e passaggi tecnici sulle rocce, gli atleti assalteranno questa nuova pista su cui si sfideranno in una competizione testa a testa.

Tra gli atleti che parteciperanno al Red Bull Wide Open ci saranno alcuni dei più forti esponenti al mondo delle discipline downhill, 4X e freeride, tra cui Aaron Chase, Cameron Zink e Logan Bingelli.

Red Bull Wide Open sarà un’occasione unica per assistere a sfide memorabili, ma anche per partecipare a diversi eventi collaterali, tra cui un’esposizione legata al mondo del bike.

Informazioni generali su Livigno come destinazione bike

Livigno è famosa per tutta una serie di discipline sportive invernali ma le sue montagne sono anche perfette in estate per praticare un’ampia scelta di sport legati alla mountain bike. Qui i percorsi e i trails sono adatti a tutti. Dal cross country fino al downhill puro, passando per l’all-mountain. Inoltre Livigno è adatta alla preparazione in altura (1816 m.s.m.) anche per il ciclismo su strada. Tutto attorno, ben 3.200 km di percorsi (tutti mappati con GPS) non aspettano altro che essere esplorati. Il bike park è sicuramente molto famoso tra gli adepti di questo sport; questo non solo grazie anche ai Campionati del Mondo del 2005, ma anche per l’ampia scelta di percorsi freeride che la stessa località mette a disposizione. Nel centro della valle, la cittadina di Livigno offre inoltre più di 250 negozi tax-free. Localizzato nel cuore dell’Europa, Livigno può essere facilmente raggiunta sia in macchina che con il treno, e i bike-hotel offrono un servizio adatto agli appassionati di bike.

Mottolino è conosciuta per la sua dedizione al divertimento ed alla volontà di offrire servizi di qualità. Il Bike Park è stato fra i primi nati in Italia ed è ben conosciuto per la grande varietà di tracciati da freeride. Al bike park Mottolino i rider trovano ciò che vogliono: 11 percorsi per tutte le abilità, una jump area con strutture di ogni livello ed un’area North Shore con piattaforme in legno.

Alessia Dordoni – Red Bull