GROTTE VOLLEY, VITTORIA IMPORTANTE CONTRO LA NIKE LECCE. ORA SERVE CONTINUITA’

Si allunga la striscia positiva della Grotte di Castellana Volley. Adesso sono cinque le gare consecutive in cui la squadra della Città delle Grotte porta a casa punti importantissimi in chiave salvezza.

La 18^ giornata del Campionato Regionale di Serie C di Pallavolo Femminile ha regalato, al sestetto castellanese, tre punti d’oro contro una diretta concorrente per un posto al sole nella griglia dei play out.

La gara contro la Nike Volley Lecce è stata, però, tutt’altro che agevole per il roster allenato da Massimiliano Ciliberti.

Nonostante l’inusuale orario di inizio (le ore 17:00 di sabato 8 marzo!), il PalaGrotte è stato preso d’assalto dalle bambine del Settore Giovanile della Grotte Volley che, accompagnati dai loro genitori, hanno incoraggiato, assieme agli immancabili Ultras, la squadra bianco-azzurra.

In settimana la squadra si è allenata a ranghi ridotti: il capitano Anna Tanese è sempre alle prese con il problema agli addominali, Giusy Impedovo ha problemi muscolari mentre Ilaria Polignano è stata colpita dall’influenza.

Allo starting six mister Ciliberti schiera Marianna Matichecchia e Katia Irlando a formare la diagonale palleggiatrice – opposto, Angela Abbracciavento e Ilaria Polignano centrali, Mariangela Sibilia e Antonietta Pinto (fresca diciottenne!) schiacciatrici e Nataly Renna libero.

Parte subito forte la formazione castellanese (4-1), ma Lecce vuole dimostrare che non è venuta solo per fare una gita (6-6). Le ospiti provano il break, (6-8 e 9-11) ma Pinto ci tiene in partita.

Irlando e Sibilia prendono in mano le redini del gioco e costringono Lecce al time out (23-21) con in mezzo il cambio al palleggio per Castellana: Lucrezia Neglia al posto di Matichecchia e, in men che non si dica, il set si chiude 25-21 per le padroni di casa con un’infrazione leccese.

Nel secondo parziale Ciliberti conferma Neglia al palleggio, ma è Lecce a fare la partita. Castellana è troppo timida e concede troppo alle salentine (13-16). La solita Irlando prova a tenere la Grotte Volley nel set, ma le ospiti hanno troppa fame e portano a casa il set in loro favore (21-25).

Il terzo parziale di gioco vede di nuovo in campo Matichecchia. La gara scivola via punto a punto fino al 6 pari, allorquando le ragazze castellanesi cambiano improvvisamente marcia e si portano sul 19-10.

Il set sembra essersi incanalato dalla parte giusta ma Lecce ha una reazione di orgoglio e fa tremare le padroni di casa (24-22). Ciliberti chiama il suo time out per strigliare le proprie ragazze e fortunatamente Pinto mette a segno il colpo del 25-22.

Il quarto set di gioco è l’autentica fotocopia del set precedente con la Grotte Volley che scappa e con Lecce che la riprende con assoluta facilità. Dal 18-12 si passa al 18-16 con Ciliberti che chiede ancora una volta la sospensione. Neglia sostituisce Matichecchia. Si gioca punto su punto con sorpassi e contro sorpassi fino al 24 pari. La palla ora pesa un quintale ma Sibilia ha la forza e la lucidità necessaria per mettere a terra i due palloni più importanti della serata (26-24).

La classifica in questo momento dice che la Grotte di Castellana Volley è in ottava posizione a quota 26 punti (a pari punti con l’Edilcostruzioni srl Spongano) a soli tre punti dalla sesta posizione occupata dal Gioia del Colle (a 29 punti) che rappresenta la zona franca, ossia la salvezza.

importanti#sthash.l9CVSoUI.dpuf

Area Comunicazione

Grotte di Castellana Volley