IL CAMPIONE D’ITALIA ALESSIO PACIOLLA AL MUSEO DELLO SPORT

Il Museo dello Sport di Torino continua ad arricchirsi di preziose testimonianze delle eccellenze sportive del territorio piemontese.

Il diciannovenne Alessio Paciolla dei Pattinatori SanMauro, più di 100 titoli Regionali, 4 titoli europei, 6 titoli italiani, 3 podi mondiali (l’ultimo a Ostende nel 2013) ha voluto donare al Museo la sua maglia di Campione Europeo e la medaglia d’oro conquistata ad Almere nel 2013, il body della nazionale indossato nel 2012 per i mondiali di San Benedetto del Tronto e l’ultima medaglia vinta, quella dei Campionati italiani indoor di pattinaggio velocità a Pescara.

L’argento di San Benedetto del Tronto, ha raccontato Alessio agli alunni della scuola di Refrancore (AT) in visita, è la medaglia “più sentita, quella che mi ha dato più soddisfazioni fino ad ora. Ero partito come gregario e sono riuscito a salire sul podio, un’emozione grandissima.”

Una nuova importante sfida attende Alessio Paciolla, i campionati italiani individuali indoor – categoria seniores in programma a Pescara il prossimo fine settimana.

‘Sono felice di ospitare al Museo i Pattinatori SanMauro, un’ASD che sa eccellere in regione, a livello nazionale e internazionale e continua a crescere grazie al contributo fondamentale di Alessio e all’ottimo lavoro del tecnico Simone Giaccaglia”. Queste le parole del Presidente Arisi al termine dell’incontro.

Ufficio Stampa Museo dello Sport

Daniela Milano