ALI’ MESTRINO DA FAVOLA: IL SOGNO CONTINUA
Pallamano / Serie A1F – Play-Off 1° Giornata
ALI’ MESTRINO-CONVERSANO 29-26 (15-12)

ALI’ MESTRINO: Moretti (p), Cazzola 1, Carpanese, Losco 9, Nichifor 5, Bacelle (p), Zuin G. 4, Marinello 4, Balzano, Guerra 1, Marsano 5, Piasentini, Marchionni, Zuin P.. All: Diego Menin
CONVERSANO: Piffer (p), Fanelli V. (p), Babbo 1, Cacciopoli, Barani 5, Chiappara 1, Ganga 4, Lapresentazione, Oliveri 5, Rotondo 6, Duran 4. All: Suada Sejmenovic.
Arbitri: Moro e Russo.
L’Alì Mestrino scrive una nuova pagina nel libro della stagione 2013-2014. Nella prima giornata dei play-off scudetto, le gialloverdi superano per la prima volta in A1F il Conversano per 29-26. Dopo la pesante debacle di sette giorni fa in coppa, coach Menin rivoluziona l’assetto difensivo con Marinello in pressione sulla cubana Duran e il rientro dal primo minuto del pivot Losco. Mestrino inizia contratto la gara subendo due gol nel primo minuto, ma la reazione non tarda ad arrivare con i contropiedi di Guerra, Losco e Marinello che al 4′ riagguantano la parità sul 3-3. Le pugliesi si affidano a Ganga e Rotondo per rispondere alle reti di Nichifor che trova buoni spazi sull’esterno (7-7 al 11′).

Poi sale in cattedra Moretti che infila due parate su rigore e permette il primo allungo a Mestrino con le giocate di Zuin e Losco (11-8 al 20′). Le ospiti trovano otrtime soluzioni sul settore destro con Oliveri e la solita Rotondo, agguantando il pareggio sul 12-12 al 24′. Mestrino resiste per altri due minuti seppur in inferiorità numerica senza subire reti e, ristabilità la parità numerica, inserisce Marsano che negli ultimi scampoli del primo tempo va subito in rete assieme a Nichifor e Losco (15-12 all’intervallo). Nella ripresa le padovane continuano a spingere con il gioco in penetrazione dei terzini e le ripartenze in contropiede. Marsano, Zuin e Losco tentano di spezzare la gara sul 19-14 al 37′. Conversano risponde affidandosi all’esperta Barani che mette scompiglio nella difesa gialloverde (21-19 al 41′). Mestrino prova a variare il gioco con fasi a doppio pivot per non dare riferimenti alla difesa ospite, ma due rigori e un contropiede sbagliati, portano le gialloverdi ad un passo dal baratro (22-21 al 48′). Conversano passa in doppia marcatura su Zuin e Nichifor, Mestrino risponde con Losco a terzino e Cazzola all’ala sinistra. E’ il momento della svolta, le padovane trovano spazi enormi nella stanca difesa pugliese andando a rete con Marsano, Losco e Zuin in terza fase. Mestrino si porta sul 27-21 a 7 minuti dalla fine, continuando a difendere con coraggio e grinta. Conversano tenta il tutto per tutto spostando il gioco sul settore sinistro, ma la gara ormai sta scivolando via. Marinello suggella una strepitosa partita con l’ultimo gol locale (29-23 al 58′). Gli ultimi due minuti in un palalissaro festante servono a Conversano per ridurre il gap fino alla sirena che sancisce la prima storica vittoria del Mestrino sul Conversano per 29-26.
Così coach Menin: “Abbiamo fatto un regalo speciale ai nostri tifosi nel giorno della festa della donna, abbiamo voluto cancellare il -14 della semifinale di coppa, che aveva sollevato qualche polemica di troppo. Le ragazze hanno giocato una gara intensa e molto ordinata, azzerando il punto di forza del Conversano e lottando per mantenersi in vantaggio anche in inferiorità numerica. Conversano ci ha offerto una possibilità per superarla e non ce la siamo fatta sfuggire. Per noi la vittoria rappresentava l’unica via per tentare di centrare il secondo posto nei play-off. Ora dovremo rimanere concentrate ricordando cosa abbiamo fatto nell’ultimo mese passando dal terz’ultimo posto alla qualificazione ai play-off. Tenteremo di scrivere altre pagine importanti nel nostro cammino in A1F”.

Risultati della 1° giornata di Play-Off Scudetto A1F (sabato 08/03/2014)
ALI’ MESTRINO-Conversano 29-26
Scinà Palermo-Salerno  22-24

Classifica Play-Off Scudetto A1F
1. Salerno  7 (1)
2. ALI’ MESTRINO 5 (1)
3. Conversano  3 (1)
4. Palermo  1 (1) 

Semifinali Play-Out Salvezza A1F (Andata)
Nuova Teramo-Cassano  20-18
Casalgrande-Sinergia Sassari 30-20

(Foto di Leandro Zampieri)
Ufficio Stampa – Pallamano Mestrino Asd