Troppo forte questo Città di Villafranca per un Tierre Sant’Isidoro rabberciato dalle assenze per infortunio e squalifiche. Privo di Puleo, Pisciotta, Enzo e Tony Di Salvo e Cottone, mister Tripoli ha provato a contrastare la capolista in diversi modi, riuscendoci soltanto nella prima parte di gara, terminata con il punteggio di 2-1. Nel secondo tempo, invece, vuoi per la bravura e la concretezza dei padroni di casa, vuoi per la stanchezza degli ospiti, l’inerzia del match si è spostato nettamente dalla parte dei messinesi di mister Rinaldi, che con questa vittoria mantengono la prima posizione in classifica davanti all’Atletico Belvedere. Nulla di invariato anche per i bagheresi, a 3 punti dall’incredibile sogno chiamato play-off.

Ma andiamo con la cronaca del match. I primi minuti sono molto combattuti e le due squadre riescono a rendersi pericolose. Salomao salva sulla linea un tiro degli ospiti che sarebbe finito in rete, mentre da quest’altra parte Lo Piparo stoppa tutte le conclusioni degli avanti avversari. L’equilibrio si spezza al 10’ minuto: schema su calcio di punizione riuscito alla perfezione e Ferreira a superare Lo Piparo dalla distanza. La rete subita sprona gli ospiti a spingersi in avanti e prima Speciale e poi Cascino provano a bucare la rete del Città di Villafranca, ma Lo Buglio fa buona guardia. A 9 minuti dalla fine, doccia fredda per il Tierre Sant’Isidoro: doppia ammonizione abbastanza severa per Centineo e ospiti in inferiorità numerica. I padroni di casa si presentano sul dischetto del tiro libero con Salomao e potrebbero raddoppiare, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Allora i messinesi optano per il portiere in movimento giocando, quindi, in 5 contro 3. La mossa dà ragione a mister Rinaldi visto che lo stesso Salomao, al 12’ minuto, porta i suoi sul doppio vantaggio capitalizzando un’imbucata di Madonia che aveva colpito il palo. Nonostante il doppio svantaggio e la panchina sempre più corta vista l’espulsione di Centineo, i biancorossi guidati da mister Tripoli provano a riaprire il match provando, soprattutto, conclusioni dalla distanza e imbucate indirizzate sul secondo palo. A 4 minuti dalla fine, gli sforzi dei bagheresi vengono premiati. Punizione dai 12 metri di Speciale che incoccia la traversa e rimbalza oltre la linea, per la rete dell’1-2 che riapre la partita e le speranze degli ospiti. Nei minuti successivi il Tierre Sant’Isidoro si rende pericoloso ancora un paio di volte con Cascino e D’Antoni: in entrambe le occasioni Lo Buglio è attento in uscita ed efficace nel deviare in angolo le conclusioni dei biancorossi. L’occasione più ghiotta, tuttavia, capita sui piedi di Salomao, ancora una volta sul dischetto del tiro libero: questa volta la conclusione è centrale ed è bravo Lo Piparo a bloccarla senza particolari patemi. E’ l’epilogo della prima frazione.

Nella ripresa il Città di Villafranca alza il ritmo, con l’obiettivo di chiudere quanto prima il match per evitare problemi nel corso della seconda frazione. Per farlo, mister Rinaldi opta sin da subito per la tattica del portiere in movimento. Tattica che si dimostra efficace. Al 5’ minuto Ferreira conclude una splendida azione dei padroni di casa, bravi a sfruttare la superiorità numerica e ad imbeccare da solo sul secondo palo il numero 5 giallo-verde. Passano pochi secondi e i padroni di casa si portano sul 4-1. Questa volta il marcatore è Pedro Orofino. A questo punto i padroni di casa arretrano il proprio baricentro d’attacco e il Tierre Sant’Isidoro prova qualche sortita offensiva che possa impensierire la difesa messinese. Tuttavia, al 14’ minuto, gli ospiti subiscono una seconda espulsione, sempre per proteste e sempre per doppia ammonizione. Questa volta è capitan Fricano a finire sul taccuino dei direttori di gara. Dopo alcuni secondi, anche Piccolo del Villafranca deve lasciare la propria squadra in inferiorità numerica per doppia ammonizione. In 4 contro 4, i padroni di casa si portano sul 5-1 ancora grazie a Ferreira. Un minuto dopo è il palermitano Di Carlo a portare a 6 le marcature dei messinesi, mentre è ancora Speciale a bucare Lo Buglio per il momentaneo 6-2. La partita è virtualmente terminata, ma resta ancora il tempo per assistere ad altre due reti dei padroni di casa, prima con Salomao e poi con Di Carlo, che fissano il risultato finale sull’8-2.

Prossimo impegno in programma sabato 15 marzo alle ore 16 contro il Mirto.

Addetto stampa

Salvatore Orifici