Terza vittoria esterna della S.C. Vallée d’Aoste che alla nona giornata di ritorno del Campionato di Serie D Girone A ha conquistato l’intera posta in palio sul campo in erba artificiale dello stadio “Umberto Macera” di Rapallo.

Mister Alexandro Dossena ha dovuto rinunciare allo squalificato Boi ed agli infortunati Artaria (stiramento al collaterale del ginocchio sinistro e probabile stop di alcune settimane), Cammarosano (comunque fra i convocati), Pascale e Bosonin.

Dopo una breve fase iniziale di studio, il Rapallobogliasco, secondo in classifica, si fa avanti con Costantino che al 10’ colpisce la traversa della porta della S.C. Vallée d’Aoste. I valligiani non si scompongono, controllano la situazione ed al 13’ passano in vantaggio. Di Maira, si proietta in velocità nella metà campo avversaria, raggiunge il limite dell’area e serve con un rasoterra preciso Visconti che di destro batte perentoriamente l’incolpevole De Martino.

La prevedibile reazione della compagine bianconera si infrange contro il baluardo difensivo granata che però dal 33’ non può più contare sull’apporto di capitan Rega che è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio al ginocchio sinistro.

Lo sostituisce Longo che si posiziona a centrocampo al posto di Raso che arretra in difesa mentre D’Errico va al centro del reparto arretrato.

La prima frazione di gioco si conclude con un’incursione di Rolando che costringe alla respinta Dinaro (42’) e con un paio di tentativi granata che si perdono oltre la linea di fondo.

Nella ripresa la squadra allenata da Sesia parte forte con França che nel giro di un minuto cerca di segnare due volte: prima al 7’, quando costringe Dinaro a deviare in angolo, poi in girata con un tiro alto sopra la traversa.

La S.C. Vallée d’Aoste comunque regge l’urto, mantiene il controllo del centrocampo ed al 58’ raddoppia con il difensore Losi (prima rete stagionale).

I bianconeri non ci stanno, si spingono in avanti cercando in tutti modi di superare la retroguardia ospite e poco dopo la mezz’ora riescono a dimezzare lo svantaggio con il solito França che segna il rigore assegnato per fallo di Fiore (seconda ammonizione e conseguente espulsione) su De Vincenziis.

Con un uomo in meno, Dossena cambia la disposizione della squadra schierando Losi, D’Errico, Raso e Bonomo in difesa, Mazzei e Bedini in mediana, Noro, Di Maira e Longo in avanti.

La mossa è vincente: le maglie difensive chiudono tutti gli spazi disponibili agli avanti di casa che solo su punizione con il solito França (79’) cercano senza successo lo spiraglio giusto: l’attento Dinaro devia in angolo.

La prossima partita è contro l’Asti. Appuntamento al “Puchoz” fissato per domenica 16 marzo 2014. La sfida continua.

———————————

RAPALLOBOGLIASCO – S.C. VALLÉE D’AOSTE = 1-2 (0-1)
Rapallobogliasco (3-4-2-1): De Martino; Rondelli, Vaira, Corteggiano; Marianeschi, Brognoli (Borettaz dal 62’), Leo (Porro dal 88’), Rolando (Cargiolli dal 62’); Costantino, De Vincenziis, França. A disposizione: Carpi, Cintoi, Iannelli, De Camilli, Siani, Taddeucci. All. Sesia

S.C. Vallée d’Aoste (3-5-2): Dinaro; Fiore, Rega (Longo dal 33’), D’Errico; Losi, Furfaro (Bedini dal 83’), Mazzei, Raso, Bonomo; Visconti (Noro dal 81’), Di Maira. A disposizione: Vezzani, Podvorica, Giuliani, Cammarosano. All. Dossena

Arbitro: Sig. Frosini di Pistoia

Marcatori: Visconti (VdA) al 13’, Losi (VdA) al 58’, França (R) al 77’ su rigore.

Note: spettatori 90 circa. Per ordinanza prefettizia, la capienza dello stadio “Umberto Macera” è stata limitata a 99 spettatori. Angoli: 6-3. Ammoniti: Bonomo, Di Maira e Raso (VdA). Espulso: Fiore (VdA) al 76’ (doppia ammonizione).
———————————
Per il settore giovanile, dopo l’1 a 4 di sabato della Juniores Nazionale a Saint-Christophe con il Chiavari Caperana con la prima rete stagionale di Marco Fossà, i Giovanissimi regionali di Mister Vincenzi, sempre a Saint-Christophe, hanno superato 4 a 2 i vercellesi del Piemonte Sport con doppietta di Valente e reti di Mazzocchi e Martini.
Gli Allievi provinciali di Mister Telesforo a Rivarolo hanno perso 2 a 1. La rete della bandiera è stata segnata da Campagnolo.
I Giovanissimi Fascia B provinciali di Mister Belley a Saint-Christophe hanno perso 3 a 1 con il CGC Aosta.

Mercoledì sono in programma i recuperi della Juniores Nazionale ad Asti e degli Allievi a Favria con il PVF (Pertusio Victor Favria).

La S.C. Vallée d’Aoste