BLUE STORMS vs. FROGS: 28 a 26!
Il primo, combattutissimo derby varesino va ai Blue Storms, in una domenica da tutto esaurito.

Una splendida giornata di sole, campo tirato a lucido, tribune piene, un avversario blasonato e capace di risvegliare antiche passioni: la cornice perfetta per iniziare l’avventura della Seconda Divisione…se poi la giornata si chiude con una vittoria, allora si fa quasi fatica a credere che questa domenica sia stata reale!

 

Quella vissuta ieri è stata una giornata indimenticabile per i Blue Storms: in campo dubbi e speranze, una squadra nuova di zecca e playbook da testare. Di fronte l’Avversario…i Frogs. La partenza è difficile: le “rane” mettono subito in difficoltà la di-fesa bustocca, che sembra incapace di fermare le corse dei runningback avversari, che vanno subito a segno ma senza trasformare. Blue Storms 0 – Frogs 6. Il raddop-pio arriva dopo meno di 10 minuti e questa volta i Frogs riescono ad aggiungere 2 punti allo score. 0-14. Inizia il secondo quarto di gioco, l’attacco dei Blue Storms co-mincia a macinare yard e, finalmente, con uno splendido lancio del QB Nicolò Zanforlin, i bianco-blu vanno in touchdown con Giorgio Fonti: il giocatore di maggiore esperienza in campo, con i suoi 47 anni che la dicono lunga sulla sua carriera (in campo, per la prima volta insieme a suo figlio!). L’extra point va a segno e i Blue Storms accorciano le distanze. Neanche il tempo di gioire che i Frogs allungano di nuovo con una corsa di ben 30 yard: Blue Storms 7 – Frogs 20. Non siamo nemmeno alla fine del secondo quarto di gioco e le emozioni continuano…Questa volta tocca ai Blue Storms, che con una fantastica corsa di circa 40 yard di Lorenzo Facino, dopo aver ricevuto il pallone, arrivano direttamente in touchdown.. I ragazzi di coach Ganci trasformano ancora e il risultato passa sul 14-20.
E qui la giornata si rovina: un brutto infortunio al QB titolare dei Frogs ferma il gioco, che riprenderà solo 40 minuti dopo. Il sole sparisce, in campo si accendono le luci e comincia il terzo quarto di gioco. La lunga pausa ha portato i suoi frutti: coach Ganci e Coach Lo Presti paiono aver trovato il bandolo della matassa e gli aggiustamenti apportati sia in attacco che in difesa consentono ai Blue Storms di rimontare. E’ il QB bustocco, Nicolò Zanforlin (senza dubbio l’uomo-partita di questo derby) a siglare con una corsa il terzo TD di giornata. La trasformazione non va a segno e il punteggio si ferma sul 20 a 20. Sei minuti dopo, i Frogs allungano ancora e lo fanno, di nuovo, con

una bella corsa. Ma niente extra point e il gioco riprende. Mancano pochissimi minuti, nessuna delle due squadre intende mollare, ma saranno i padroni di casa a spuntarla con un altro bel TD pass di Zanforlin su Facino e una trasformazione alla mano da 2 punti. 28 a 26 e la partita si chiude qui.
Gioia incontenibile mista a incredulità in campo: “Abbiamo battuto i Frogs”, ripete co-me un mantra il DS Silvio Garzonio e, in effetti, in campo a Magnago c’è profumo di vera impresa. Felice l’Head Coach Giovanni Ganci, …”ogni oltre possibile immagina-zione”, come sottolinea in un tweet poche ore dopo. Il lavoro da fare resta tanto: troppi falli a condizionare il gioco (soprattutto in difesa), tanti gli errori commessi in tutti i re-parti. La Seconda Divisione è lunga e difficile e non si può certo dormire sugli allori. Ma partire così regala la giusta carica per continuare a lavorare. Settimana prossima, secondo derby di stagione, contro gli Skorpions, squadra che i Blue Storms conosco-no molto bene, anch’essa matricola in questo campionato. Saranno scintille e, speria-mo, ancora emozioni.
Per finire, un augurio di pronta ripresa ai due QB dei Frogs, entrambi purtroppo infor-tunatisi seriamente ieri pomeriggio.

Foto by Emiliano Magugliani e Fabio Oriani
Ufficio Stampa
Barbara Allaria