Involley Liverani Lugo 1-3 Zinella Jr. Bologna (18/25, 23/25, 25/20, 14/25)
Sabato sera la Zinella è andata a prendersi la rivincita nella trasferta contro la Liverani Lugo: il fanalino di coda del girone aveva infatti sconfitto a domicilio i giallo-neri nella gara d’andata decisasi ai vantaggi nel tie-break.
Dopo un primo set vinto e dominato dalla Zinella, che tocca il massimo vantaggio sul 13-21, i padroni di casa cominciano a dare battaglia. Nella seconda frazione le parti infatti si invertono e sono i ragazzi di coach Dusi a dover inseguire i romagnoli che, trascinati dalla vena realizzativa di Ciuffoli, conducono il set senza però riuscire a scrollarsi di dosso i giallo-neri, che impattano sul 22 pari. Sul finire della frazione emerge la maggior lucidità della Zinella che, dal 21-19 per Lugo, rimonta e mette le mani anche sul secondo set. Nella terza frazione è ancora l’Involley Liverani a fare la gara, portandosi subito in vantaggio (8-4 il parziale iniziale) e mandando fuori giri il muro ospite, fino ad allora abbastanza presente. Ai bolognesi non riesce l’impresa del secondo set e, anche se tornati in vantaggio sul 15-16, devono arrendersi al parziale vincente dei padroni di casa, che portano il conto dei set a 1-2.
Il quarto ed ultimo periodo è tutto giallo-nero: la Zinella con una ricezione perfetta mette infatti una seria ipoteca sulla partita portandosi in vantaggio fino al 7-16, chiudendo poi in scioltezza il set. Grande prestazione collettiva del gruppo allenato da Erick Dusi e Marco Generali che, nonostante una situazione precaria segnata da diversi infortuni, continua a sorprendere pubblico e avversari in questo girone di ritorno, trovando sempre soluzioni diverse a prescindere dal roster mai completamente a disposizione. Questa volta i principali terminali offensivi sono stati Sarti e Spada, rispettivamente a referto con 14 e 19 punti.
La Zinella rientra dunque dalla trasferta con altri 3 punti che fanno salire a 24 il bottino stagionale, avvicinando la squadra alla settima posizione detenuta ad oggi dall’Atlas Santo Stefano.
Tabellino
Zinella Jr.: Pinali 2, Ferrari (L), Grossi 8, Arnoldo (L), Sarti 14, Bernardoni 2, Fornasari 6, Spada 19, Bedeschi, Fanti 7, Scalorbi, Gala 3. All. Erick Dusi, Marco Generali.
Involley Liverani: Babini, Ciuffoli 25, Dirani 9, Galassi 3, Garavini 5, Ghiselli 11, Marini (L), Massaccesi, Morelli, Preti, Donati. All. Ortolani.