La GORE-TEX® Transalpine-Run celebra il suo anniversario
Centinaia di runner professionisti e amatoriali si stanno allenando con rigore per essere in forma il 30 agosto 2014, quando a Ruhpolding, in Germania, prenderà il via l’edizione speciale della GORE-TEX® Transalpine-Run: una delle corse più spettacolari al mondo festeggia il suo decimo anniversario. Il percorso di quest’anno porterà i partecipanti in tre diversi paesi attraverso le Alpi, in otto giorni. Gli atleti che cercano l’avventura di una vita possono fare domanda di partecipazione online al sito transalpine-run.com.
Splendidi paesaggi, altissimi meriti sportivi e un’atmosfera come nessun’altra, negli ultimi dieci anni la GORE-TEX® Transalpine-Run si è guadagnata la fama di essere una delle gare più dure sulle Alpi ed è diventata un appuntamento imperdibile nel calendario degli appassionati di montagna e trail running.

Dal 30 agosto al 6 settembre, i 650 partecipanti seguiranno il percorso nelle Alpi orientali, spingendosi oltre i propri limiti. Lo starter darà il via alla competizione da Ruhpolding, nella Baviera tedesca, che proseguirà fino a Sexten, in Italia. 293 km e un’altitudine di 13.700 m si aggiungono alla grandissima sfida sportiva e ad un’esperienza di running indimenticabile. Le arrampicate sui sentieri rocciosi e sui valichi di montagna che raggiungono altitudini fino a 3.000 m saranno premiate con viste mozzafiato sulle lussureggianti valli alpine. A Sand in Taufers gli atleti dovranno accelerare con uno sprint, la prima gara di sprint della GORE-TEX® Transalpine-Run nelle Alpi orientali.

La GORE-TEX® Transalpine-Run è tanto una prova di velocità e di resistenza quanto una sfida con se stessi in un paesaggio così variabile. Sulle Alpi il tempo può cambiare rapidamente e in modo inaspettato. Può essere difficile per l’attrezzatura e gli equipaggiamenti. Per questo è fondamentale indossare ottime scarpe da corsa se si vuole godere l’esperienza della corsa e vincere. Le scarpe da running GORE-TEX®, impermeabili nel tempo e traspiranti, sono le migliori per il trail running: mantengono i piedi asciutti nel tempo e impediscono che si crei una fastidiosa umidità all’interno. I brand partner che hanno inserito i modelli di scarpa GORE-TEX® per il trail running nelle loro collezioni sono: Adidas, Asics, Brooks, Dynafit, Ecco, Haglöfs, Inov-8, La Sportiva, Mammut, Merrell, New Balance, Nike, Salomon, Saucony, Scarpa, Scott, The North Face, Viking e Vasque.

“Negli ultimi dieci anni, la gara considerata un tempo quasi informale, si è trasformata in un prestigioso evento podistico che attira atleti da tutto il mondo, persino da luoghi lontani come la Nuova Zelanda e l’Argentina”, dice Jürgen Kurapkat, Public Relations Manager presso W. L. Gore & Associates. “Ciò che mi rende particolarmente impaziente pensando alla gara di quest’anno è il momento in cui vedrò i runner tagliare il traguardo e tenere con orgoglio le loro maglie di finisher. Esausti ma euforici. Una sensazione unica alla Transalpine-Run!”.

La GORE-TEX® Transalpine-Run si corre in squadre di due persone. I runner iniziano in sei diverse categorie di squadra: Men, Women, Mixed, master Mixed, Master Men (squadre i cui partecipanti insieme raggiungono o superano gli 80 anni) e Senior Master Men (squadre i cui partecipanti insieme raggiungono o superano i 100 anni). Visita il nostro sito www.transalpine-run.com per saperne di più e fare domanda di partecipazione.

Ufficio stampa Gore Italia