Un cognome che solo a pronunciarlo fa venire i brividi per chi magari segue la pallavolo già da un po’ di tempo. Nomi diversi, cognomi uguali ma nessuna parentela dichiarata. O forse una parentela c’è, quella sul campo: se ti chiami Despaigne e giochi a pallavolo hai almeno grinta e potenza fisica da vendere come ogni cubano che si rispetti.

Rolando Jurquin Despaigne è ufficialmente un giocatore dell’Exprivia Molfetta. Già disponibile per la sfida contro Ravenna, Rolando indosserà la maglia biancorossa numero 17. In campo occupa il posto 4, insieme ai martelli Casoli, Zanuto e Del Vecchio. Ed è proprio in questo reparto che la società biancorossa ha voluto rafforzarsi, regalando un altro colpo di mercato ai suoi tifosi con l’obiettivo di aumentare le potenzialità nel rush finale della regular season e nell’appendice playoff per il 5° posto, che assegneranno un posto in Europa, precisamente alla prossima Challenge Cup.

Nato il 7 Giugno 1987, l’ultima società di Despaigne è il Medley Campinas, in Serie A Brasiliano. Prima la parentesi europea, greca per la precisione, con l’Iraklis e l’Olympiakos Pireo. Grecia galeotta per Rolando, lo schiacciatore cubano (Spike: 341cm- Block: 328cm) non vede l’ora di confrontarsi con il campionato italiano e di contribuire alla causa biancorossa sin da subito. I 200 cm dello schiacciatore saranno più che utili a Cichello domani sera, sabato 8 Marzo, nella sfida contro un Ravenna più agguerrito che mai e desideroso di ben figurare davanti al suo pubblico. Positivo anche l’excursus con la maglia della nazionale per Despaigne: tre i bronzi nel palmares, tutti nel 2007 (Championship NORCECA, Coppa America e Giochi Panamericani)

SABATO 8 MARZO ORE 20.30 RAVENNA-MOLFETTA.

(DA LEGAVOLLEY)

CMC Ravenna ed Exprivia Molfetta eccezionalmente in campo sabato 8 marzo alle 20.30 per recuperare la 9a giornata del girone di ritorno anticipata dalle altre formazioni al 19 febbraio scorso e non disputata a Ravenna per indisponibilità del Pala De André. Vitale turno casalingo per la CMC Ravenna che insegue il sogno dei Play Off Scudetto. La squadra di Bonitta è attualmente la prima esclusa dalla corsa al tricolore, ma sul trio formato da Casa Modena (che deve recuperare la partita contro Latina), Calzedonia Verona e Altotevere Città di Castello, appaiate a 25 punti in classifica rispettivamente in ottava, settima e sesta posizione, c’è solamente un distacco di 5 punti. Recuperare lunghezze in questo recupero mentre le altre contendenti sono ferme, ravviverebbe notevolmente il finale di stagione di queste quattro formazioni in lotta per un poso tra le 8 grandi del Campionato di Serie A1. Novità fra le file pugliesi: è stato tesserato lo schiacciatore cubano Rolando Despaigne, proveniente dalla Grecia. Fuori dalla rincorsa scudetto, l’Exprivia Molfetta alla sua prima stagione in Serie A1 ha comunque fatto vedere ottime giocate e soprattutto una crescita esponenziale del proprio bomber Giulio Sabbi, incontenibile nelle ultime uscite. I pugliesi si cimenteranno poi nel Play Off Quinto Posto dove sicuramente venderanno cara la pelle per accaparrarsi il posto in Europa nella Challenge Cup. Arbitreranno Pol e Pozzato, addetto al Video Check, Censi.