Si parte sabato a Firenze con la corsa Rosamimosa e si arriva domenica a Brescia nel carcere di Verziano, con detenute e volontarie Uisp coinvolte in partite di pallavolo

I diritti delle donne, non solo l’8 marzo: è questo il messaggio che lancia l’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti attraverso una serie di iniziative che percorreranno tutta l’Italia durante l’intero week end. Nel corso delle iniziative verrà distribuita la Carta europea dei diritti delle donne nello sport, promossa dall’Uisp. “Ci richiamiamo al significato originario della Giornata internazionale della donna, istituita dall’Onu – dice Manuela Claysset, presidente del Consiglio nazionale Uisp – Nel dopoguerra questa giornata venne festeggiata anche in Italia per iniziativa delle donne e dell’Udi, che volle richiamarsi al significato della Liberazione per chiedere una serie di diritti a partire dal voto alle donne. Oggi per noi si tratta di non disperdere conquiste e non dimenticare la situazione di discriminazione che molte donne ancora vivono nel mondo”.

Si parte sabato 8 marzo a Firenze con la 29° edizione di Rosamimosa, corsa podistica con ritrovo allo stadio Betti. Il ricavato delle iscrizioni andrà al centro anti-violenza Artemisia. L’Uisp Lecce organizza un appuntamento di Self Defence con la partecipazione gratuita per le donne, nella palestra Evo di San Cesareo di Lecce. “Parole che fanno pensare…parole che fanno agire”, è il titolo dell’incontro che si terrà nel Liceo classico di Jesi (An), dove verrà presentata la Carta europea dei diritti delle donne nello sport. Continuando con le iniziative previste sabato 8 marzo si arriva a Torino,  con un Torneo di calcio a 5 femminile, che si svolgerà nel pomeriggio presso l’impianto di via Carmagnola, nell’ambito del progetto “Il corpo amico – educazione al rispetto”. Nel Teatro sperimentale di Pesaro, nel pomeriggio, si terrà una riflessione a più voci sul femminicidio e uno spettacolo di danza per raccontare la storia vissuta da una donna uscita dal tunnel della violenza, dal titolo “Libera d’amare”. A Modena l’Uisp organizza “Donne in corsa. Una corsa per le donne”, gara podistica competitiva e camminata non competitiva riservata alle donne, nel centro cittadino.

Domenica 9 marzo si corre la 29° edizione della Mimosa Cross ad Albinea, Reggio Emilia, con partenza alle 9.15 . L’Uisp Brescia ricorderà la Giornata internazionale della donna con le detenute della Casa di reclusione di Verziano con partite di pallavolo tra detenute e volontarie Uisp. L’Uisp Firenze propone “Bicirosa: donne, diritti e sport”a Fiesole, evento che unisce sport e cultura, ciclismo e storia aperto a tutti. Nel pomeriggio al circolo Murri sarà presentata la ricerca storica “Parità di genere nello sport: una corsa ad ostacoli. Le donne nello sport proletario e popolare” di Luciano Senatori. Sempre domenica 9 marzo a Cremona l’Uisp organizza la 5° edizione della Corsa rosa, che partirà dal Dopolavoro ferroviario lungo Po Europa.
“La regata rosa”, organizzata dall’Uisp Venezia, è una manifestazione unica nel suo genere perché allinea alla partenza anche tipiche imbarcazioni veneziane armate con vela latina al terzo. Al Palasport di Colonna, nei dintorni di Roma, dalle 9 al Palasport è in programma il “Torneo di pallavolo femminile” e nel pomeriggio “Cinture Rosa”, esibizione di arti marziali.