Lo sportpertutti si sposta ad Alleghe con Neveuisp 2014:dal 9 al 16 marzo attività sportive a misura di ciascuno
Gli sport invernali accessibili a tutti in una delle stazioni sciistiche più prestigiose d’Italia: si può? La risposta è Neveuisp, dal 9 al 16 marzo ad Alleghe in provincia di Belluno, sulle Dolomiti nel comprensorio del Civetta. “Tutti potranno provare l’ebbrezza di questi sport di scivolamento, ognuno secondo le proprie possibilità, con lo sci alpino, lo snowboard ma anche lo sci di fondo – spiega Bruno Chiavacci, coordinatore nazionale Uisp neve – faremo rivivere anche l’antica tradizione delle ciaspole, un modo divertente e alla portata di tutti per passeggiare sulla neve. Con questa manifestazione nazionale Uisp ci rivolgiamo alle famiglie e cerchiamo di garantire una settimana di neve a costi accessibili. Combinando le opportunità sportive con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale”.
L’edizione di quest’anno di Neveuisp, la trentunesima, è dedicata ad Arrigo Diodati, uno dei pionieri del turismo sociale sulla neve, partigiano e tra i fondatori dell’Uisp nel 1948. Diodati, somparso nel dicembre scorso, diceva: perché soltanto i signori devono andare in montagna? “Ecco, noi ripartiamo proprio da questa considerazione: lo sport in montagna è un diritto di tutti, nonostante le difficoltà economiche e la crisi – prosegue Chiavacci –  i dati che abbiamo a disposizione sono confortanti: abbiamo già circa mille prenotazioni”.
Oltre alle attività sportive, la settimana bianca targata Uisp offrirà anche un momento di riflessione e confronto: mercoledì 12 marzo si terrà la presentazione della ricerca di Luciano Senatori, storico dirigente Uisp, sullo sport delle donne, al Palazzetto del ghiaccio di Alleghe. “Un altro momento importante lo vivremo con la visita ai Musei della grande guerra, raggiungibili con sci o a piedi, una visita guidata sui luoghi della Marmolada che hanno vissuto i drammatici momenti della prima guerra mondiale – conclude Chiavacci – la manifestazione Uisp, infatti, parteciperà alle celebrazioni del centenario della Grande
guerra, offrendo ai partecipanti la possibilità di visitare luoghi simbolici dell’epoca. In particolare gli sciatori potranno raggiungere e vedere le trincee, perfettamente conservate sui versanti delle Dolomiti”. Inoltre, dal 14 al 16 marzo si terranno i campionati italiani Uisp di sci alpino, con atleti che verranno da tutta Italia, dal sud fino alle regioni del nord.
Come ormai tradizione si rinnova anche nel 2014 la collaborazione del Coordinamento neve Uisp con il Miur, ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: dal 10 al 14 marzo Alleghe ospiterà il corso “Lo sport quale diritto all’educazione e alla salute”, rivolto agli insegnanti della suola primaria e secondaria.

Ivano Maiorella
Responsabile Ufficio stampa e comunicazione Uisp