C’E’ IL VICENZA PER IL SÜDTIROL CHE TORNA A GIOCARE AL DRUSO DOPO UN MESE

Domenica (ore 14.30) i biancorossi ospitano la terza forza del campionato, nelle cui file milita l’ex biancorosso Piergiuseppe Maritato

“A Vicenza ho trascorso 10 anni molto belli, dei quali conservo ottimi ricordi. E domenica, da avversario, ritroverò per di più molti compagni e amici di quel periodo, da Camisa a Mustacchio, da Giacomelli ad alcuni dirigenti ai quali sono ancora legato affettivamente. Al Vicenza sono oltretutto grato per avermi aiutato a diventare un calciatore professionista. Però al fischio d’inizio penserò solo al Südtirol. Per noi è una partita troppo importante”. Una partita importante ma anche speciale per Mattia Minesso, 23enne esterno offensivo biancorosso che nel Vicenza ha fatto la trafila delle giovanili sino ad approdare in prima squadra, dove ha collezionato 7 presenze in B.

 

Nella nona giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione Lega Pro, in programma questa domenica, 9 marzo, con calcio d’inizio alle ore 14.30, un Südtirol reduce dal corroborante pareggio a Cremona, che ha tamponato una mini-emorragia di due sconfitte di fila, torna a giocare allo stadio Druso dopo un mese di lontananza, misurandosi col Vicenza – terza forza del campionato – nell’ennesimo big-match di questo periodo.
Punti pensanti per i playoff nelle prossime due gare.
Il Südtirol è nono in classifica, ultimo posto utile per partecipare ai playoff, e a Cremona ha conquistato un punto preziosissimo, anche in considerazione del fatto che la squadra di mister Rastelli ha dovuto sopperire alle contemporanee assenze di cinque titolari dell’importanza di Tagliani, Bassoli, Vassallo, Peverelli e Dell’Agnello, con quest’ultimo che rimarrà inutilizzabile sino a fine stagione a causa della lesione del legamento crociato anteriore e di quello collaterale del ginocchio destro. Dopo il match casalingo contro il Vicenza, il Südtirol renderà visita domenica 16 marzo al FeralpiSalò per uno scontro diretto che potrebbe rivelarsi decisivo per conquistare l’accesso ai playoff, visto e considerato che biancorossi e bresciani sono attualmente divisi da appena due punti.

L’ultima vittoria risale al 26 gennaio scorso. Il Südtirol non vince da quattro partite, nelle quali Pederzoli e compagni hanno conquistato appena due punti, frutto dei pareggi in trasferta con Lumezzane e Cremonese, intervallati da due sconfitte di fila, la prima in casa contro il Venezia e la seconda a Chiavari contro la capolista Virtus Entella. L’ultima vittoria biancorossa risale al 26 gennaio scorso, quando la formazione di Rastelli si impose per 4-3 sul Como con doppietta di Corazza, top-scorer della squadra con 8 reti, e gol di Minesso e Pederzoli, quest’ultimo a segno con una prodezza balistica su punizione di pari bellezza a quella di domenica scorsa a Cremona.

Miglior attacco e terza peggior difesa. Malgrado le appena due reti segnate – entrambe su calcio da fermo – nelle ultime quattro partite, il Südtirol ha conservato il primato del miglior attacco del girone, seppur ora condiviso proprio col Vicenza, anch’esso a segno 35 volte nelle 24 partite sin qui disputate. Ma con 33 gol al passivo, dieci dei quali incassati nelle ultime cinque partite, i biancorossi hanno anche la terza difesa più battuta del girone assieme all’Albinoleffe. Hanno subìto complessivamente più gol solo Carrarese (37) e San Marino (36).

Il “fattore” Druso . Per reggere l’urto contro una corazzata come il Vicenza, che senza la penalizzazione di quattro punti sarebbe la prima e più immediata inseguitrice della capolista Virtus Entella, i biancorossi confidano nel “fattore” Druso, che anche in questa stagione – al pari della scorsa – ha portato in dote il 70% dei punti complessivi per effetto di uno score di sei vittorie, tre pareggi e due sconfitte, quest’ultime rimediate per mano della capolista Virtus Entella (1:2) e del Venezia (1:4).

In campo. Contro il Vicenza mister Rastelli non potrà disporre degli squalificati Vassallo e Branca, mentre è in dubbio la presenza di Peverelli. Tornano invece a disposizione Tagliani e Bassoli, ai quali capitan Kiem contende una maglia da titolare al centro della difesa, mentre Cappelletti potrebbe essere impiegato come terzino destro. A centrocampo sicuri del posto Furlan e Pederzoli, con uno fra Bastone e Fink a completare il terzetto in mediana. In attacco, infine, si contendono le tre maglie da titolare Veratti, Corazza, Turchetta e Minesso, con quest’ultimo che è un “ex” del Vicenza, col quale è cresciuto nel settore giovanile e nel quale ha collezionato 7 presenze in serie B. I nostri avversari ai raggi “X”. Dopo essere retrocesso dalla serie B al termine della scorsa stagione, il Vicenza sta cercando di assecondare i propositi estivi, volti ad una immediata risalita nel torneo cadetto. Il team allenato da Giovanni Lopez è terzo in classifica, distante otto punti dalla capolista Virtus Entella e uno solo dal secondo posto, occupato dalla Pro Vercelli. Il Vicenza è in serie utile da sei partite, per effetto delle quattro vittorie contro Carrarese (2:4), Venezia (2:1), FeralpiSalò (4:1) e Albinoleffe (3:2) e dei pareggi con Virtus Entella (1:1) e Pro Patria (1:1). In trasferta i vicentini hanno conquistato 16 dei 39 punti che detengono in classifica per effetto di uno score di 4 vittorie, altrettanti pareggi e tre sconfitte, quest’ultime subite contro Como (2:0), Venezia (2:0) e Reggiana (2:1). Lontano dal “Menti” il Vicenza è imbattuto da quattro partite, nelle quali ha conseguito due vittorie e altrettanti pareggi. A pari merito col Südtirol, il Vicenza ha il miglior attacco del girone con 35 gol realizzati. Il top-scorer è Piergiuseppe Maritato, autore di sette reti, tante quante ne ha realizzate nello scorso campionato disputato in forza al Südtirol, allora allenato da mister Stefano Vecchi. Gli altri elementi di spicco della formazione vicentina, che con 21 reti subite ha la terza miglior difesa del girone dopo Pro Vercelli (15) e Virtus Entella (17), sono i difensori centrali Murolo e Camisa, i centrocampisti Castiglia e Jadid e gli attaccanti esterni Mustacchio e Tulli.
Contro il Südtirol, mister Giovanni Lopez potrà schierare la miglior formazione, tornando a disporre di Camisa e Tulli che hanno scontato la giornata di squalifica.

La gara d’andata. Nella gara d’andata, disputatasi lo scorso 3 novembre allo stadio “Romeo Menti”, il Vicenza si impose per 3:1, dopo l’illusorio vantaggio biancorosso con eurogol di Corazza alla mezz’ora di gioco. Prima dell’intervallo il pareggio di Mustacchio e a metà ripresa il 2:1 del Vicenza a firma di Camisa. Le espulsioni di Cappelletti e Martin costrinsero il Südtirol a chiudere la partita in nove uomini, con gol del definitivo 3-1 vicentino a firma di Castiglia al 93’.
“Say no to racism”. FC Südtirol e Vicenza Calcio saranno avversari in campo, ma prima della partita faranno fronte comune, condividendo un’iniziativa finalizzata alla lotta al razzismo. Le due squadre faranno ingresso sul terreno di gioco accompagnati da giovani atleti del vivaio biancorosso, vestiti con le divise ufficiali di entrambi i club. Al momento dello schieramento delle squadre a centrocampo, in calciatori di FC Südtirol e Vicenza Calcio solleveranno uno striscione con la scritta “NO TO RACISM”, messaggio di sensibilizzazione alla lotta contro ogni forma di razzismo. L’iniziativa è stata promossa dall’FC Südtirol e condivisa dal Vicenza Calcio.

Le possibili formazioni.
FC Südtirol (4-3-3): Facchin; Cappelletti, Tagliani, Bassoli (Kiem), Martin; Furlan, Pederzoli, Fink (Bastone); Minesso, Corazza, Turchetta. 
A disposizione: Micai, Kiem (Bassoli), Traore, Bastone (Fink), Ahmedi, Cocuzza, Veratti.

Allenatore: Claudio Rastelli

Vicenza (4-2-3-1): Ravaglia; Gentili, Murolo, Camisa, D’Elia; Castiglia, Jadid; Mustacchio, Giacomelli, Tulli; Maritato.

A disposizione: Alfonso, Anaclerio, Padalino, El Hasni, Cinelli, Sbrissa, Tiribocchi.

Allenatore: Giovanni Lopez

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini (Di Guglielmo-Defina)


1^ Divisione Lega Pro (girone A) – 24^ giornata – Domenica 09.03.2014 (ore 14.30)
Albinoleffe – San Marino

FC Südtirol – Vicenza

FeralpiSalò – Virtus Entella

Lumezzane – Pavia

Pro Patria – Como

Pro Vercelli – Cremonese

Reggiana – Venezia

Savona – Carrarese


La classifica.
Virtus Entella 47 punti; Pro Vercelli 40; Vicenza* 39; Cremonese 38; Como, Venezia 36; Savona 35; Albinoleffe* 33; FC Südtirol 31; FeralpiSalò 29; Lumezzane 27; Carrarese, Pro Patria* 23; Reggiana22; San Marino 16; Pavia 15. 
*Penalizzazioni: Vicenza -4, Pro Patria -1, Albinoleffe -1

Foto Max Pattis

Andrea Anselmi

Responsabile Ufficio Stampa FC Südtirol