A2 al giro di boa, la prima di ritorno dei giallorossi sarà contro la formazione etnea di Peppe Dato. Ruffelli:”L’abbiamo preparata bene, sappiamo come metterli in difficoltà”. Sfida in diretta streaming dalle 16:25 su Playsport Tv

ROMA – La Roma Vis Nova si prepara per il giro di boa. Dopo aver archiviato il girone d’andata con la vittoria casalinga di Sabato scorso contro la Rari Nantes Cagliari (11-6), domani pomeriggio la formazione giallorossa sarà impegnata nuovamente tra le acque amiche del Foro Italico contro il Nuoto Catania nel match valevole per il dodicesimo turno del Campionato di Serie A2 maschile del Girone Sud.

Grazie alla nona vittoria stagionale di Sabato scorso, i capitolini hanno ribadito la seconda posizione solitaria in classifica con 28 punti confermandosi all’inseguimento della capolista Civitavecchia, distante una sola lunghezza, a quota 29. Il sette siciliano di Peppe Dato, al quale la formazione di Cristiano Ciocchetti aveva imposto un 12-11 a Catania nella gara d’andata, occupa attualmente la quinta posizione in graduatoria con 18 punti. I leoni sono chiamati a fare risultato per proseguire la striscia positiva e consolidare la propria posizione in attesa di un passo falso del Civitavecchia, ma le calottine rossazzurre scenderanno in vasca più agguerrite che mai per riscattare i 2 ko consecutivi rimediati nei derby siciliani contro Ortigia e Palermo e rientrare il prima possibile nella zona playoff.

 

ONE WAY – Con la prima di ritorno, per i giallorossi ha inizio una serie di partite “calde” e molto importanti in chiave playoff. Un trittico che inizierà domani col Nuoto Catania, proseguirà Sabato 15 Marzo contro l’altra formazione catanese del Muri Antichi (in Sicilia) e culminerà il 22 con lo scontro diretto (al Foro Italico) contro il Civitavecchia. Bisogna iniziare al meglio anche questa seconda metà di regular season e questo i leoni lo sanno bene, per confermare le ambizioni da vertice sarà necessario centrare una nuova vittoria. Il Nuoto Catania è attualmente quinto in graduatoria con 18 punti all’attivo, frutto di 6 vittorie ottenute contro Anzio (23-5), Latina (9-7), Roma Nuoto (23-13), Cagliari (13-4), Muri Antichi (13-10) e Bologna (7-6). Dopo i 2 ko di inizio stagione contro Civitavecchia (9-5) e Vis (12-11), la formazione siciliana sbarca a Roma reduce da 3 sconfitte nelle ultime 4 uscite, una col Salerno (10-9) e 2 delle quali (le ultime) rimediate nei derby isolani contro le cugine Ortigia (13-7) e Palermo (10-9). Nel match del Foro Italico tra l’altro Mister Dato non potrà disporre di Giorgio Torrisi, costretto a scontare un turno di squalifica per brutalità, ci saranno regolarmente invece i fortissimi Nenad Kacar (29 reti all’attivo finora) e Giorgio La Rosa (20) insieme agli altri big Privitera, Casasola e Spampinato.

QUI FORO – Con la rifinitura di questa sera la Roma Vis Nova concluderà la sua prima settimana di lavoro targata Daniele Ruffelli e Alessandro Amato, tandem temporaneamente alla guida della panchina giallorossa in attesa del rientro di Cristiano Ciocchetti, fermo ai box per alcuni accertamenti medici: ”Cristiano domani ci seguirà in diretta streaming – apre subito Ruffelli – è stata una settimana un po’ atipica per tutti noi, ma la squadra ha lavorato in modo estremamente professionale e siamo pronti per affrontare il Nuoto Catania: i siciliani hanno un organico di primissimo ordine per la categoria, un gruppo affiatato ed un tecnico molto preparato, ma sappiamo come metterli in difficoltà, in settimana abbiamo lavorato molto su alcune situazioni tattiche, sia difensive che offensive, dovremo scendere in vasca concentrati come sempre e con la giusta determinazione per fare risultato”. I convocati di domani: Bonito, Innocenzi, Vitola, Murro, Manzo, Miskovic, Spinelli, Ferraro, Pappacena, Serrentino, Priori, Cuccovillo, Briganti. L’ inizio della gara è previsto per le 16:30 (ingresso gratuito), arbitreranno i Signori Barbera e Sgarra.

DIRETTA STREAMING E TV – La gara tra Roma Vis Nova e Nuoto Catania sarà trasmessa in diretta streaming dalle 16:25 sulla pagina Facebook della piattaforma di Playsport Tv all’ indirizzo facebook.com/playsport.tv, l’appuntamento televisivo in differita è invece fissato per Domenica 09 Marzo alle 23:00 su Silver Tv, Canale 71 del digitale terrestre del Lazio.

CAMPIONATO SERIE A2 MASCHILE 2013-2014

Giornata 12 del 08/03/2014 – Girone Sud

ROMA VIS NOVA-NUOTO CATANIA

Classifica Girone Sud: Civitavecchia 29, Roma Vis Nova 28, CC Ortigia 25, Anteria Telimar 21, Nuoto Catania 18, President Bologna 16, RN Latina 15, RN Salerno 14, Nuoto Roma 11, Muri Antichi 9, RN Cagliari 7, Anzio Nuoto 0.

Gianluca Meola

Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Roma Vis Nova Pallanuoto