Doveva e voleva tornare alla vittoria il Lavezzini e lo ha fatto nel migliore nei modi. Vincendo e vendicando la sconfitta patita all’andata in Sicilia in dicembre costata la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. 59 a 46 il punteggio finale di una gara dagli alti e bassi da entrambi i versanti, ma che ha visto in alcuni frangenti una super Franchini autrice di 4 triple da urlo, della solita “Star” Macaulay coi suoi soliti 19 punti e di una Zanoni fondamentale nel quarto conclusivo. Parma parte col freno a mano tirato e le isolane sono li pronte ad azzannare la preda indecisa: 0 a 9 in un amen. Ballardini fresca è ancora una signora giocatrice. Coach Olivieri è costretto a rifugiarsi in un time out sul 4 a 14

E qui sale in cattedra la lunga statunitense di colore che veste la maglia crociata e con 5 canestri consecutivi riporta il punteggio a meno 3. Franchini infila la prima “bomba” e siamo pari. Nel finale di quarto c’è spazio per la “piccolina” Meschi che da respiro a Battisodo e che graffia alla prima chance con una tripla e chiude il parziale numero uno sul 21 a 18. Nel secondo minitempo il team gialloblù tiene la testa quasi sempre avanti, ma è combattuta. Milazzo fa vedere i sorci verdi alle ducali. Ma sono 2 tiri da tre di Battisodo a fare la differenza ed a chiudere il tempo sul 31 a 27. Alla ripresa Priolo pareggia subito, ma qui arriva l’ora del capitano: Franchini segna due triple consecutive in pochi secondi e forse ammazza la partita. Ma siamo solo al 25’. E nonostante giunga la quarta tripla “KIKI” ed a seguire un’altra di “VALE” il terzo periodo si fissa sul 49 a 43: c’è ancora da soffrire. L’ultimo parziale è il più anomalo. Occorrono, infatti, 5 minuti e 25 secondi per vedere un canestro realizzato: non proprio un bel spettacolo. Ma a gioirne è sicuramente il Lavezzini che come detto con Zanoni inanella nel finale una successione di canestri devastanti e manda Priolo a casa.

Ora c’è la sosta per l’All Star Game (sabato a Rimini con Macaulay e Zanoni). Si riprende con la penultima di regular season domenica 16 marzo a La Spezia. Match fondamentale per la miglior posizione da conquistare per i playoff ormai alle porte.

Lavezzini Basket Parma – Priolo 59 a 46 (31-27)

Ufficio Stampa
A.S.D. Basket Parma