Un concorso votato su Facebook da oltre 5mila persone per finanziare lo sport paralimpico.
20 mila euro ai  4 progetti vincitori.
Un progetto pilota in Veneto che punta a diventare nazionale.

Chiuse le XXII Olimpiadi Invernali è ora il turno delle Paralimpiadi (7-16 marzo), un’occasione per tributare i giusti onori ad atleti che per impegno, abilità  e dedizione non hanno nulla da invidiare agli atleti che li hanno preceduti a Sochi.
Al di là  dell’aspetto agonistico, lo sport paralimpico ha una importante funzione di integrazione sociale, per questo è fondamentale il sostegno alle società  che durante tutto l’anno si impegnano a promuovere questi sport. Per loro Ascotrade, con la collaborazione del Cip e del Coni del Veneto ha promosso il concorso Mi piace di cuoreâ. Il concorso ha coinvolto 25 società  paralimpiche del Veneto, chiamate a presentare un loro progetto, votato da una commissione di esperti e dal pubblico di Facebook che, nell’omonima pagina, ha espresso il gradimento mettendo œmi piace sulle idee più meritevoli. I numeri segnano l’ottimo risultato: 2.360 iscritti per una portata di 300 mila unità , 5.541 mi piace sui progetti e 1.061 condivisioni di contenuti. Il montepremi messo a disposizione da Ascotrade ammonta a 20mila euro e sarà  equamente suddiviso tra le quattro società  vincitrici. Di fronte a questi numeri l’azienda ha annunciato di voler fare in modo che la prossima edizione del concorso avvenga su scala nazionale.

Nuova attrezzatura, formazione di personale, diffusione dello sport on-line: questi in sintesi i progetti premiati.
La Vichingo Abilis di Treviso vuole creare una  Scuola di Special Climb (arrampicata sportiva per disabili), la prima in Italia, che diventi punto di riferimento e di supporto per la realizzazione di ulteriori scuole sul territorio Italiano. Per far questo dovrà  formare nuove figure professionali quali aiuto-istruttori, istrutto ri, giudici, tracciatori e operatori sportivi, specializzati nell’accoglimento delle varie disabilità . Carrozzine e attrezzature per il minibasket servono invece alla Millennium Basket di Camposampiero (PD) 35 tesserati e porte aperte per giocatori di qualsiasi età . Anche la società  Arcieri del Castello di Conegliano (TV), una delle maggiori associazioni di tiro con l’arco in Italia, con 103 tesserati ha un sogno: far gareggiare la giovane Asia Pellizzari ai primi Campionati Italiani Para-Archery aperti alle categorie giovanili che si svolgeranno a Zola Predosa (BO) il 15/16 febbraio 2014. E’ una giovane promessa, ma ha bisogno di un arco completo e l’associazione vorrebbe poterlo acquistare.

Di tipo diverso invece il progetto dei Black Lions Venezia, team di hockey su carrozzina che in due anni ha visto crescere costantemente i suoi iscritti arrivando ad avere una squadra in A1 e una in A2. Il team vorrebbe dotarsi degli strumenti per trasmettere le partite in diretta streaming, cosଠdai coinvolgere coloro che per motivi di salute non possono andare a tutti gli incontri. Un sistema di comunicazione che possa promuovere un messaggio di inclusione sociale tramite lo sport.

E’ emozionante vedere quanto entusiasmo si è scatenato a sostegno di questa iniziativa. “ ha dichiarato il campione paralimpico Alvise De Vidi, testimonial di Mi piace di cuore “ L’augurio è che Ascotrade riesca davvero a portare l’evento su scala nazionale perchà© lo sport è un fondamentale strumento di integrazione per i disabili e ci sono tante associazioni e volontari che meritano un aiuto.

Ufficio stampa
IDEEUROPEE Manuela Caminada