SERIE B1: contro Bergamo arriva una convincente vittoria al tie break. Dopo due ko, l’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 è tornata al successo nel campionato di Serie B1 (girone A). I ragazzi di Nico Agricola hanno infatti superato per 3-2 (parziali di 21-25, 25-13, 25-17, 19-25, 15-13) la quinta della classe Bergamo al termine di una …

 

partita che ha regalato al pubblico del PalaBocchi continui capovolgimenti di fronte. I gialloblù hanno giocato due set praticamente perfetti (secondo e terzo) e hanno ritrovato nel tie break lo smalto migliore meritandosi appieno i due punti per la propria classifica che ora li vede al nono posto con cinque lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
“Dopo un brutto primo parziale, il nostro atteggiamento è cambiato e abbiamo sfruttato nel migliore dei modi la nostra battuta che ci ha portato punti diretti e dato la possibilità di lavorare bene con il nostro muro e difesa – spiega l’Assistant Coach trentino Roberto Deanesi – . Anche dopo la rimonta nel quarto set di Bergamo i ragazzi si sono dimostrati bravi a reagire e a cogliere un’ottima vittoria contro una squadra forte e cresciuta molto rispetto all’andata”.
Nel prossimo turno altro scontro verità per l’Itas Assicurazioni Trentino, che sabato alle ore 21 sarà di scena a Torino contro il Parella che la precede di un solo punto in classifica.

1^DIVISIONE: Cles espugnata 3-0, un’altra vittoria per l’Itas Assicurazioni Trentino
Il confronto con l’ultima della classe Anaune Cles non ha fatto vacillare venerdì sera l’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato provinciale di 1^divisione. I gialloblù si sono imposti a Cles per 3-0 (25-21, 25-20, 25-12) in poco più di un’ora confermando il buon trend di risultati messo in atto nell’ultimo periodo. Grazie ai tre punti appena conquistati, infatti, la squadra di Mattia Castello sale al settimo posto e vede più vicino addirittura il quinto – ora distante appena due lunghezze.
“Abbiamo sfruttato questa opportunità per dare più spazio a chi solitamente ne trovava meno e devo dire che ho avuto un’ottima risposta da parte di tutti – ha detto lo stesso allenatore gialloblù – . Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento di chi è entrato a match in corso perché ha mantenuto la giusta mentalità e approccio alla partita, riuscendo addirittura a fare meglio di quello che si era visto fino a quel momento. L’unico appunto da muovere alla squadra è la scarsa efficacia dimostrata nei fondamentali di seconda linea:  dobbiamo subito migliorare nelle prossime partite in questi settori del nostro gioco”.
Le occasioni nell’immediato futuro per testare ricezione e difesa non mancheranno: già domani sera, mercoledì 5 marzo, l’Itas Assicurazioni Trentino affronterà infatti alle ore 21 alla palestra di Cristo Re il Val di Sole Volley penultimo in classifica.

UNDER 15: contro l’Anaune arriva un’altra importante vittoria in tre set
Itas Assicurazioni Trentino ancora a segno nel campionato regionale Under 15. Martedì scorso la formazione guidata da Matteo Zingaro ha raccolto la nona vittoria su undici partite stagionali superando 3-0 (parziali di 25-11, 25-10, 25-12) in casa l’Anaune.
“Abbiamo giocato una partita molto accorta, disputata con attenzione dal primo all’ultimo punto, tant’è vero che la considero la migliore prestazione per questo gruppo – ha spiegato l’allenatore della Trentino Volley – . Servizio ma soprattutto attacco hanno fatto la differenza in nostro favore”.
In classifica i gialloblù restano al secondo posto, con quattro lunghezze di ritardo dalla capolista Volano; nel prossimo turno (previsto per mercoledì 12 marzo) sfida cittadina con l’Argentario Calisio, da giocare alle ore 20 alla palestra di Cristo Re.

BOY LEAGUE: domenica a Modena la terza e decisiva tappa della prima fase
Si gioca domenica a Modena la terza e decisiva tappa del girone B della prima fase di Del Monte Boy League. In Emilia l’Itas Assicurazioni Trentino andrà alla ricerca dei punti necessari a garantire la qualificazione alla Final Eight del 29 e 30 marzo in programma a Cesenatico. Per staccare il pass per l’atto conclusivo del torneo Under 14 organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A, la squadra di Matteo Zingaro dovrà quindi ottenere almeno un successo in una delle due gare tenendo conto che i gialloblù vantano appena un punto in più di Casa Modena in classifica e devono restare davanti ai padroni di casa per qualificarsi. Il programma della giornata vedrà in campo l’Itas Assicurazioni Trentino solo nel pomerigg io: alle 15 il match con la capolista Padova (già sicura della qualificazione) mentre alle 16.30 l’appuntamento clou con Modena.

UNDER 14: 8° posto finale al Memorial Brugnara, in campionato due vittorie e un ko
Ultimi sette giorni intensissimi per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 14. La formazione di Trento della Società gialloblù ha disputato ben otto gare nel corso della settimana più recente, tenendo conto dei due match giocati nel campionato regionale e dei sei disputati invece nel weekend partecipando al nono Memorial Mikael Brugnara di Cognola.
Nel torneo organizzato dall’Argentario Calisio la formazione di Matteo Zingaro ha ottenuto l’ottavo posto finale vincendo le prime tre partite contro La Piave Volley (2-0), Fano (2-1) e i padroni di casa (2-0), per poi cedere invece sempre per 0-2 contro Malnate, lo stesso Fano e Schio nella finale per che assegnava il settimo piazzamento. “Il torneo è stato proprio l’esperienza che volevamo per aumentare le capacità dei nostri atleti in situazioni di gioco più complesse – ha spiegato Zingaro – . Si è trattato di un crescendo di prestazioni che posso dire abbia trovato il suo culmine con un intenso match giocato contro Malnate. Confrontarci con queste realtà e farlo alla pari è stato molto positivo per un gruppo che non sta vivendo un gran momento per alcune assenze decisamente pesanti”.
L’allenatore gialloblù ha poi commentato così le partite giocate precedentemente contro Su dtirol e Alta Valsugana, vinte sempre per 3-0 rispettivamente con parziali di 25-20, 25-19, 25-21 e di 25-16, 25-13, 25-13: “Abbiamo costantemente tenuto il pallino del gioco in mano, approfittando della vicinanza delle due partite rispetto al Memorial Brugnara per provare alcune soluzioni differenti e mettere nelle gambe il giusto ritmo di gioco. Servizio e battuta ci hanno aiutato molto a indirizzare le sfide sui binari graditi”.
Un match nel campionato regionale lo ha giocato anche l’Itas Assicurazioni Arcivescovile di Rovereto, perdendo però per 3-0 sul campo della Pallavolo C9 Arco Riva con punteggi di 25-20, 25-22, 25-14 anche per via delle tante assenze che hanno condizionato le scelte dell’allenatrice Alessandra Campedelli. Il ko non scalza però la squadra della Città della Quercia dal terzo posto in classifica a tredici punti di distanza dall’Itas Assicurazioni Trentino che continua a condurre ancora imbattuta. Nel prossimo weekend turno di riposo del campionato; si tornerà in campo fra il 16 e 18 marzo con le sfide Rovereto-Anaune e Cembra-Trento.

UNDER 13: perentorio successo casalingo sul Volley Pro Meano, gialloblù secondi
Continua il buon momento di forma dell’Itas Assicurazioni Trentino nel campionato regionale Under 13. I gialloblù sabato 1 marzo hanno raccolto la quinta vittoria consecutiva, imponendo il 3-0 (25-8, 25-27, 25-20) al Volley Pro Meano. Per i gialloblù i tre punti equivalgono alla conquista del secondo posto in classifica, a soli tre punti dalla capolista C9 Arco Riva B recentemente superata in casa per 2-1.
Il campionato nel prossimo weekend lascerà spazio alla quarta tappa del torneo 3×3. Dopo le prime tre tappe, andate in scena fra l’8 dicembre, il 26 gennaio ed il 16 febbraio, il torneo provinciale con la formula varata nella stagione scorsa dalla Federvolley (tale torneo viene giocato in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) proseguirà con una nuova domenica pomeriggio di gare. La Società di via Trener sarà impegnata su due campi: tre compagini  di Trento allenate da Matteo Zingaro saranno a Cles per affrontare i padroni di casa e il Cembra Volley che porteranno a testa due terzetti; la squadra che coinvolge direttamente il bacino di Rovereto e viene guidata da Alessandra Campedelli sarà invece di scena nel concentramento casalingo previsto alla palestra di Cristo Re contro un terzetto di Villazzano, Futura e i cugini del Volley Pro Rovereto.
L’obiettivo, ancora prima di ottenere qualche risultato di prestigio, è quello di avvicinare i più piccoli a questo sport attraverso un maggior coinvolgimento nel gioco, contando sul fatto che dividendo il campo solo con altri due compagni c’è maggiore possibilità di toccare il pallone e di guadagnare esperienza pratica.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza il libero dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 20 Davide Dainese

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala