Al Mission Hills Hainan´s Blackstone Course, ad Haikou nell’isola cinese di Hainan, si disputa il Mission Hills World Ladies Championships (6-9 marzo), la nuova versione della Coppa del Mondo al femminile. Si gioca per la classifica a squadre, dove non vi sarà rappresentanza italiana, e per quella individuale, in cui competerà Diana Luna unica azzurra presente.

Difende il titolo la Corea che schiererà Inbee Park, numero uno mondiale e già in formazione lo scorso anno, e So Yeon Ryu, numero cinque, che sostituirà Ha-Neul Kim. Proveranno a evitare un bis, che sembra abbastanza probabile, la Norvegia con Suzann Pettersen, numero due del Rolex Ranking e campionessa uscente dell’individuale, e Marianne Skarpnord, l’Australia (Stacy Keating – Rebecca Artis), la Cina (Shanshan Feng – Xi Lu Lin). la Francia (Gwladys Nocera – Valentine Derrey), la Danimarca (Malene Jorgensen – Nicole Broch Larsen) e la Thailandia (Ariya Jutanugarn – Nontaya Srisawang).

Nell’individuale Diana Luna cercherà di prendere il ritmo giusto dopo le prime due uscite stagionali in Australia terminate con un taglio (Volvik RACV) e con un 53° posto (Australian Open). Sarà interessante seguire la nuova puntata del duello tra Inbee Park e Suzann Pettersen per la leadership mondiale, con la seconda ben determinata a operare il sorpasso, dopo aver portato il divario a pochi centesimi di punto. Tra le altre candidate al successo la stessa So Yeon Ryu, Shanshan Feng, Malene Jorgensen, Gwladys Nocera, l’inglese Felicity Johnson, la thailandese Titiya Plucksataporn e la statunitense Beth Allen, che invece avrà poche chances nella graduatoria a squadre dove competerà insieme ad Amelia Lewis. Il montepremi è di 500.000 dollari con altri 100.000 a disposizione dei team.

INIZIA IN CHALLENGE TOUR: AL KENYA OPEN OTTO ITALIANI IN CAMPO – Con il Barclays Kenya Open (6-9 marzo) inizia la stagione 2014 del Challenge Tour, che al momento prevede un calendario con 27 appuntamenti. Sul percorso del Karen CC, a Nairobi, scenderanno in campo Lorenzo Gagli, Alessandro Tadini, Alessio Bruschi, Matteo Delpodio, Niccolò Quintarelli, Andrea Rota, Filippo Bergamaschi e Nicolò Ravano con i primi due, scesi dall’European Tour, particolarmente motivati e decisi ad iniziare da subito la strada che porterà alla riconquista della ‘carta’. Saranno tra i favoriti in un field dove aspirano a un ruolo da protagonisti anche i sudafricani Dylan Frittelli e Danie Van Tonder, il francese Edouard España, l’inglese Nick Dougherty, il gallese Rhys Davies e il danese Andreas Harto. Il montepremi è di 200.000 euro dei quali 32.000 euro destinati al vincitore.

PGA TOUR: SECONDE LINEE AL PORTORICO OPEN – Il PGA Tour lascia difficilmente a casa i propri membri che non possono partecipare ai grandi eventi internazionali e così, anche in occasione del WGC Cadillac Championship, le seconde linee potranno partecipare a un torneo che di differente, rispetto agli altri, ha il montepremi di 3.500.000 dollari ($ 630.000 per il vincitore) molto più basso rispetto alla media standard di circa sei milioni di dollari. Nel field John Daly, David Toms, l’australiano Robert Allenby, il giapponese Ryo Ishikawa, gli spagnoli Rafael Cabrera Bello e Alvaro Quiros, il belga Nicolas Colsaerts e il coreano Y.E. Yang.

NOTA PER LE REDAZIONI: al Trump National Doral di Miami in Florida, si disputa il WGC Cadillac Championship (6-9 marzo) con la partecipazione di Francesco Molinari e di Matteo Manassero. Notizie sull’evento sono state inviate con il comunicato di ieri e sono reperibili sul sito della FIG: www.federgolf.it

Ufficio Stampa FIG