E’ IL NOME DELLA NUOVA BERLINA SPORTIVA DEL SEGMENTO PREMIUM EQUIPAGGIATA CON LA FAMIGLIA DI MOTORI ALLO STATO DELL’ARTE “INGENIUM”

 

Jaguar annuncia il nome della nuovissima berlina sportiva del segmento mid-premium: XE

La Jaguar XE sarà la prima vettura del segmento con monoscocca in alluminio ed è stata ideata per essere la più avanzata, efficiente e raffinata berlina sportiva della sua classe

Questo sarà il primo prodotto della nuova e innovativa architettura in alluminio che è stata presentata per la prima volta sulla concept car C-X17 al Salone di Francoforte nel 2013

 

La nuova famiglia di propulsori diesel e benzina ad elevate prestazioni e ridotti consumi si chiamerà Ingenium. La Jaguar XE sarà la prima ad essere equipaggiata con motori due litri quattro cilindri diesel e benzina Ingenium, che saranno costruiti nel Regno Unito nel nuovo Engine Manufacturing Facility di Jaguar Land Rover

L’intera gamma di motori permetterà a Jaguar di offrire vetture con prestazioni ai vertici della categoria, con velocità massime di 300 km/h ed emissioni inferiori a 100 g di CO2 per km

Oggi Jaguar conferma che una nuovissima berlina di segmento mid-premium entrerà in produzione: la Jaguar XE.

Il Dr. Ralph Speth, Jaguar Land Rover Chief Executive Officer, parlando al Salone di Ginevra ha confermato: “Poche settimane fa abbiamo annunciato che il nostro nuovo Engine Manufacturing Centre avrebbe prodotto una nuova famiglia di motori alto di gamma quattro cilindri, sia diesel che benzina, leggeri, a basso attrito e con ridotte emissioni. I primi motori della nostra gamma Ingenium saranno utilizzati sulla nuovissima berlina sportiva Jaguar di segmento mid-premium. La nuova vettura si chiamerà Jaguar XE, ed entrerà in produzione entro la fine dell’anno “.

La XE sarà la prima vettura basata sulla nuova e innovativa architettura in alluminio che è stata presentata sulla concept car C-X17 nel 2013. Il suo lancio a livello mondiale inizierà nel 2015 e sarà la prima vettura con monoscocca in alluminio del suo segmento. Porterà ai nostri clienti tutti i vantaggi dell’alluminio: rigidità e leggerezza per un’impareggiabile guidabilità, prestazioni, raffinatezza ed efficienza. Il nuovo motore e il telaio in alluminio si fondono in una perfetta integrazione.

La potenza sarà fornita da motori capaci di erogare una vasta gamma di potenze e cilindrate, in grado di assicurare stimolanti prestazioni e di offrire le più recenti innovazioni tecnologiche nella riduzione dei consumi, senza sacrificare il piacere di guida.

Utilizzando l’architettura propulsiva più flessibile mai prodotta da Jaguar Land Rover, caratterizzata da un’innovativa configurazione per adattarsi ad installazioni in linea e trasversali per vetture con trazione posteriore e integrale, i nuovi motori saranno efficienti e potenti – con velocità massime di oltre 300 km/h ed emissioni inferiori a 100 g di CO2 per km.

Kevin Stride, Jaguar Vehicle Line Director in merito alla XE, ha dichiarato: “Lo sviluppo ingegneristico della XE è stato incentrato sull’obiettivo di fornire ai nostri clienti la berlina sportiva più innovativa, efficiente e raffinata della sua categoria. Siamo entusiasti dei progressi ottenuti fino ad oggi e non vediamo l’ora di poter mostrare ciò che abbiamo realizzato.”

“Ian Callum, Director of Design, ha dichiarato: “La nuova XE è sotto ogni profilo una Jaguar moderna, più compatta nelle dimensioni, ma di grande impatto visivo. I nostri clienti si aspettano molto da una Jaguar di segmento medio – deve essere pratica, ma allo stesso tempo raffinata. Noi non dimentichiamo mai che stiamo progettando una Jaguar e questo significa che deve essere tanto emozionante da guardare e guidare quanto brillante e pratica da utilizzare. Con la Jaguar XE crediamo proprio di aver ottenuto questo risultato.”

Il nome della Jaguar XE segue una progressione logica, posizionandosi nella gamma delle berline al fianco della XF e della XJ. Maggiori dettagli tecnici e sulla gamma XE saranno annunciati nel corso del 2014. La campagna di lancio a livello mondiale inizierà a partire dalla metà del 2015.

Ufficio Stampa Jaguar