Il dato è tratto. Nella serata dedicata al sorteggio in vista dei playoff, i biancorossi hanno scelto il Sapa Fehervar come avversario per i quarti di finale, al via venerdì 7 marzo (serie al meglio delle sette gare). L’HCB Alto Adige inizierà in casa, domenica trasferta in Ungheria. Salisburgo sceglie Dornbirn, Vienna opta per Villach. Completa il quadro dei quarti di finale Znojmo-Linz.

Stasera a Salisburgo si è tenuto in diretta televisiva su “Servus TV” l’atteso sorteggio dei quarti di finale. Le prime tre classificate (Red Bull Salzburg, Bolzano e Vienna Capitals) hanno avuto il diritto di scelta sull’avversario da sfidare nei quarti di finale. Salisburgo ha optato per l´ottava forza del campionato, il Dornbirn. Poi è toccato al Bolzano, che ha scelta il Sapa Feverhar. La compagine magiara sarà dunque sarà l’avversario nei quarti di finale. Si parte venerdì sera con gara1 in programma al Palaonda. L´allenatore biancorosso Tom Pokel: “Abbiamo optato per un pick normale. Non c´era motivo di scegliere una squadra classificata meglio. Dobbiamo fare delle trasferte molto lunghe, ma almeno abbiamo il vantaggio di partire in casa”. Il Bolzano nella stagione regolare ha sconfitto gli ungheresi ben tre volte su quattro, espugnando sempre il ghiaccio ungherese (6:3 il 14 settembre, 7:3 il 22 dicembre). Unico successo del team magiaro quello ottenuto al Palaonda il 19 ottobre (4:3 dopo i tiri di rigore). Il Sapa Fehervar ha centrato l’accesso ai playoff vincendo il Relegation Round con 17 punti. Curiosità statistica: il team di Marty Raymond può contare su una difesa solida, guidata dal miglior portiere della lega a livello statistico. Zoltan Hetenyi vanta infatti la migliore percentuale di parate con il 92.7%. “In questa stagione siamo stati molto sfortunati, con tanti infortuni. Bolzano per noi è una grande sfida. Il problema sarà riprendersi dai viaggi molto lunghi”, ha affermato il coach del SAPA.

Il programma playoff

Il Bolzano potrà contare sul vantaggio del fattore campo. Gara 1 è in programma al Palaonda venerdì 7 marzo alle 19:45. Si replica con gara 2 domenica 9 marzo in Ungheria, per gara 3 si torna al Palaonda martedì 11 marzo. Gara 4 si disputa venerdì 14 marzo di nuovo in Ungheria. Poi eventualmente le gare 5, 6 e 7. La vincente della contesa se la vedrà in semifinale, che invece si disputerà al meglio delle cinque partite, con la vincente di Vienna Capitals-Villach.

Gli accoppiamenti dei quarti di finale (best of seven)

EC Red Bull Salzburg – Dornbirner EC

HC Orli Znojmo – EHC Liwest Black Wings Linz

UPC Vienna Capitals – EC Villacher SV

HC Bolzano Alto Adige – SAPA Fehervar AV19

ufficio Stampa