Vittoria faticosa per le U15 Armani Junior, che soffrono contro un Basket Costa molto cresciuto e trascinato da una Del Pero veramente incisiva e brillante.
La padrone di casa partono con grande spinta, mostrando una bella pallacanestro di intensità e collaborazioni veloci in attacco e confezionando un 24-5 nei primi 5 minuti. Meroni, molto efficace in attacco, lavora altrettanto bene in difesa sulla leader Del Pero, tenendola a secco di punti, ma è presto costretta alla panchina per due falli, per altro non commessi sulla propria diretta avversaria. Iniziano quindi presto le rotazioni, anche per il grosso dispendio di intensità delle 5 ragazze in campo, ma purtroppo non si riesce a mantenere la stessa concentrazione e le rossonere subiscono un parziale di 6-0 che chiude la prima frazione sul 24-11. Le ospiti sono in gas, e la seconda frazione riparte da dove era finita la prima, con Costa molto più in palla e Geas molle in difesa e confusionario in attacco (12 le palle perse in questa frazione, sulle tantissime 37 finali). Qualche aggiustamento riporta la squadra a un discreto margine di vantaggio, ma ancora distrazioni difensive permettono a Costa di farsi sotto nuovamente, vincendo il parziale e chiudendo a 8 distanze di lunghezza.
Dopo la pausa lunga, subito una brutta tegola per le geassine, che perdono per infortunio Decortes, fino a quel momento autrice di una prestazione di grande qualità (forza Lucy, ti aspettiamo!). La squadra evidentemente subisce il colpo e fatica a ritrovare i propri equilibri, soprattutto nell’attacco al press che paga molti dividendi alle lecchesi, che vincono anche la terza frazione portandosi a -3, con una Del Pero capace di piazzare 4 triple micidiali.
Il quarto periodo è fatto di continui parziali e controparziali, un paio di ottime giocate di Scavone in contropiede danno ossigeno nei primi minuti, la squadra c’è e lotta ma a volte fa confusione nelle scelte difensive e in attacco si fa prendere dalla frenesia. Sono di Leveraro (autrice di una prestazione da 22 punti e 10 rimbalzi) i 4 punti finali che ammazzano la partita, e nel gioco delle rimesse negli ultimi due minuti Geas riesce a essere più concreto e a portare a casa la partita.
Prossimo impegno sabato 15 marzo alle 16.30, arrivano a Sesto le ragazze di Nord Varese.
Armani Junior Geas-Basket Costa 67-62
(24-11, 36-28, 49-46)
Geas: Cipelli 6, Mischiati, Anzaghi 2, Decortes 12, Meroni 13, Leveraro 22, Lasagna, Chiappelli, Santoruvo, Scavone 10, Bolognini, Mavellia. All. Canali, Ass. Carella
Costa: Fontana 7, Rota, Faverio 2, Orlando 15, Del Pero 23, Binelli 6, Nwohuocha 1, Ballabio 4, Bartesaghi ne, Cincotto 4. All. Ranieri, Ass. Astori.