Serie B: Tierre Sant’Isidoro, la grande bellezza!

Il Tierre Sant’Isidoro di mister Carmelo Tripoli scrive un’altra indelebile pagina di storia. Matricola assoluta della serie B nazionale, la società del presidente Scardina e del socio Rocca aveva prefissato un obiettivo ad inizio stagione. Obiettivo che non poteva che essere quello della salvezza. Compito arduo quello in mano all’allenatore bagherese che nella sua carriera aveva già allenato in categoria nazionale, ma soltanto con l’Under 21 e mai con una prima squadra. Per raggiungere tale traguardo, mister Tripoli si è affidato al gruppo che l’anno precedente era riuscito ad ottenere una miracolosa promozione in serie B. Nessun nuovo innesto brasiliano o comunque sudamericano. Tutti calciatori bagheresi o dell’hinterland palermitano. Una “mission impossible” più che una sfida sportiva, che Tripoli ha accettato di buon grado assieme alla competenza del proprio staff tecnico e alla professionalità di tutti i calciatori che si sono messi a sua disposizione.

La cosa bella e imprevista non è che il Tierre Sant’Isidoro abbia già matematicamente raggiunto l’obiettivo, ma che l’abbia fatto addirittura con 5 turni di anticipo. E le porte che si aprono di fronte ai biancorossi sono quelle dei play-off, distanti soltanto 3 punti. Una storia, una favola, che non smette mai di stupire i lettori o gli spettatori, e che ancora promette di scrivere pagine importanti prima di un lontano e spero mai definitivo “the end”.

Ma adesso andiamo con ordine rispettando la cronologia delle cose e commentando la partita giocata sabato pomeriggio dai bagheresi contro il Kroton.

L’inizio è dei migliori per i padroni di casa, subito in vantaggio al 2’ minuto grazie a Pisciotta, lesto ad approfittare di una corta respinta da parte del portiere avversario su tiro di Cottone. I calabresi reagiscono ma non portano particolari problemi alla difesa biancorossa. La partita la fa il Tierre Sant’Isidoro, girando bene il pallone e provando qualche affondo quando le circostanze lo permettevano. Unico neo per i padroni di casa, i falli. Da un calcio di punizione, infatti, il Kroton ristabilisce le distanze e, un minuto dopo, passa addirittura in vantaggio dal dischetto del tiro libero. Le due reti subite nel giro di un minuto scuotono l’ambiente casalingo. Al 13’ minuto, arriva la rete del pareggio. Bella palla di Ciro Scianna a cercare Piazza sul secondo palo: tocco di piatto e rete del pareggio. I ragazzi di mister Tripoli provano in tutti i modi a passare in vantaggio, ma i calabresi si difendono con ordine e non subiscono la pressione avversaria. Anzi. Quando la prima frazione sta ormai per terminare, eccoli nuovamente passare in vantaggio: lancio lungo del portiere, sponda di testa e tiro al volo. Azione stile calcio a 11 e il Kroton si assicura con il punteggio di 3-2 la prima parte di match.

La ripresa inizia con il Tierre Sant’Isidoro in totale proiezione offensiva e il Kroton attento in fase difensiva con l’obiettivo di ripartire e far male in contropiede. Nei primi minuti i calabresi tengono distanti i bagheresi dalla propria area di rigore, interrompendo con efficacia le trame offensive bagheresi. Passano 6 minuti di gioco e i padroni di casa segnano la rete del pareggio. Calcio d’angolo battuto alla perfezione da Pisciotta, bravo a trovare in mezzo all’area il solissimo Tony Di Salvo: piatto di prima intenzione e 3-3. Da questo momento in poi è un vero e proprio monologo da parte del Tierre Sant’Isidoro. Al 10’ minuto un ottimo D’Antoni premia l’inserimento di Cottone, per la rete del 4-3. Da incorniciare, invece, la marcatura di Centineo, arrivata a 8 minuti dalla fine. Il numero 6 bagherese recupera palla in difesa e parte in progressione verso la porta avversaria. Coast-to-coast impressionante, difesa fuori causa e portiere avversario superato con un morbidissimo tocco sotto. 5-3 e pubblico in delirio. Infine, a 2 dalla fine, arriva anche la doppietta personale per Pisciotta, assistito ancora una volta da Centineo. 6-3 il risultato finale, che vale la matematica salvezza per i biancorossi, alla loro prima vittoria casalinga in stagione.

Prossimo impegno sabato, alle 15, in casa della capolista Città di Villafranca.

Addetto stampa

Salvatore Orifici