Analisi della grande stagione finora dei Block Devils che anche ieri con Ravenna hanno dato sfoggio della loro qualità e della loro concretezza. Vujevic strabilia, Giovi è un libero coi fiocchi e Paolucci il regista che dà le giuste geometrie. La soddisfazione dell’artefice di questa squadra, il tecnico Boban Kovac: “Ieri abbiamo giocato davvero benissimo.

Lo dicono i numeri della partita, eccezionali in ogni fondamentale e segno che stiamo bene e che i ragazzi credono in quello che facciamo”

 

Da stropicciarsi gli occhi! È questo il primo gesto istintivo dei tifosi bianconeri che ieri sera hanno visto una grande Sir Safety Banca di Mantignana Perugia superare nettamente la Cmc Ravenna e proseguire nel proprio fantastico campionato di serie A1.

Niente paura, è tutto vero e reale. Come reale è la qualità e la forza dei Block Devils del presidente Sirci alla loro quarta vittoria consecutiva (12 punti portati a casa in due settimane), sempre più terzi in classifica generale (manca in punto alla matematica certezza) e carichi a pallettoni in vista della Final Four di Coppa Italia di sabato e domenica prossimi, appuntamento questo attesissimo non solo da squadra e società, ma da tutta la piazza perugina.

Impressiona la Sir di questo scorcio di stagione. Lo fa per la qualità, concretezza e continuità del proprio gioco. Lo fa anche perché riesce ad esaltare i suoi tantissimi grandi interpreti in campo.

Anche ieri i bianconeri hanno stroncato le velleità di un avversario, la Cmc Ravenna, giunto al Pala Evangelisti forte di un ottimo momento, ma che, dopo aver lottato nel primo set e fino alla metà del secondo, ha dovuto deporre le armi ai Block Devils. Block Devils che non concedono nulla (anche ieri sera, errori al servizio esclusi, appena 6 i punti regalati), che pressano tantissimo al servizio (con più ace, 9, che battute sbagliate, 8), che toccano tutto a muro (Buti e Semenzato arrivano ovunque con i loro smisurati tentacoli) e che hanno tre attaccanti di banda in forma strepitosa. Un dato rende il concetto in modo migliore: Atanasijevic, Petric e Vujevic, su 55 attacchi complessivi, hanno commesso 0 (zero!) errori!

Un orologio la formazione di Kovac con, si diceva prima, degli attori protagonisti in campo. Uno su tutti ieri con Ravenna capitan Vujevic, vero idolo del pubblico del PalaEvangelisti. Il campione serbo ad ogni match espone tutto il suo repertorio di colpi (dalla battuta, alla ricezione fino all’attacco) ogni volta diversi ed ogni volta efficaci. Che il dio (del volley, naturalmente) lo preservi ancora a lungo!

Accanto al Capitano, con Petric e Atanasijevic che non fanno quasi più notizia, la copertina la meritano anche Giovi e Paolucci. Il libero azzurro-bianconero è in condizioni di forma smaglianti. In difesa le prende tutte (anche di petto!), in ricezione viaggia al top (lo dicono le statistiche del campionato, la ricezione di Perugia è la migliore della A1). Quanto a Paolucci, si sa che il ruolo del regista salvo rare eccezioni è il meno appariscente, ma se la Sir gira a meraviglia è anche grazie alle geometrie, alla precisione ed alla tranquillità di questo palleggiatore romano dai modi gentili e dalle mani fatate!

Da domani si comincerà a pensare alla Coppa Italia, per un weekend storico per la pallavolo perugina, e ci sarà modo e tempo per presentarla.

Ma oggi è giusto esaltare il grande campionato fino ad oggi dei Block Devils con un altro grande artefice, forse il primo artefice dopo il presidente Sirci, della grande Sir. È Boban Kovac, il tecnico della svolta che, quando tre stagioni fa è approdato a Perugia, ha cambiato faccia ai Block Devils inanellando vittorie su vittorie (prima in A2 ed ora nella massima serie) e portando la Perugia del volley nell’Olimpo. Tutto questo passando attraverso il gioco, il sacrificio, l’abnegazione in palestra e cercando sempre di migliorarsi giorno dopo giorno senza accontentarsi mai. L’uomo che, con il suo splendido staff, ha costruito una fuoriserie pezzo dopo pezzo. L’uomo che, con garbo e professionalità, è entrato nel cuore degli sportivi perugini e dei tifosi bianconeri. L’uomo che, si augurano tutti dalle parti del PalaEvangelisti, proverà a spingere la Sir Safety Banca di Mantignana Perugia sempre più in alto!

“Non ero tranquillo alla vigilia della gara di ieri sera”, spiega Kovac. “Ravenna stava giocando davvero bene, appena quattro giorni fa Piacenza per vincere in casa loro aveva faticato parecchio. Però noi, dopo un primo set combattuto, abbiamo giocato davvero benissimo. Lo dicono i numeri della partita, eccezionali in ogni fondamentale e segno che stiamo bene e che i ragazzi credono in quello che facciamo”.

Il campionato dimostra che la Sir può giocarsela a viso aperto contro tutti.

“È vero, il campionato dice che abbiamo un sistema di gioco competitivo. Quest’anno abbiamo aggiunto Atanasijevic, un altro attaccante di palla alta e battitore forte. Il nostro tipo di gioco, che portiamo avanti da tre anni, si fonda sulla fase break, ma ora stiamo girando anche in cambio palla grazie ad un Giovi che sta facendo una grande stagione e che in coppia con Vujevic ci assicura una ricezione molto precisa. Ma devo dire che tutti e tredici si allenano alla grande. In settimana c’è tanta competizione, si lavora ottimamente e questo si vede poi alla domenica con delle belle prestazioni contro qualsiasi avversario”.

Kovac spende due parole per un suo giocatore, il capitano Goran Vujevic.

“Lo conosco molto bene, Goran. La sua forza è che sta bene fisicamente, perché nessuno può discutere quelle che sono le sue smisurate qualità tecniche. Si gestisce alla grande lavorando ogni giorno, è il primo a conoscere i suoi mezzi ed i risultati in campo sono quelli che vedono tutti”.

Un’ultima battuta Kovac la dedica, sempre restando al campionato, a quello che sarà.

“Quando da giocatore arrivai in Italia, tutti mi dicevano che i playoff erano la parte più eccitante. Ed è vero, adesso c’è la fase della stagione più bella. Certo, ai playoff bisogna arrivarci e per farlo bisogna giocare bene prima. Non dimentico le tante buone gare fatte, anzi sono molto contento di come ci siamo comportati fino ad oggi ed orgoglioso di allenare dei ragazzi che danno sempre tutto”.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA